AF Corse pronta a scendere in pista per la prima tappa del FIA WEC
La prima gara della Ferrari 499P numero 83 di AF Corse è alle porte: sabato 2 marzo va in scena la 1812 Km del Qatar, gara di apertura del FIA World Endurance Championship 2024.
Sulla Hypercar del Cavallino Rampante schierata in pista da AF Corse si alterneranno al volante Robert Kubica e i due piloti ufficiali Ferrari Robert Shwartzman e Yifei Ye. I tre piloti nel Prologo – i test collettivi del WEC che precedono la prima gara della stagione – si sono alternati al volante della vettura nelle tre sessioni in programma completando 278 giri in totale, più di 1.500 km. Nonostante i tempi siano poco significativi in questa fase pre-stagionale, l’equipaggio ha occupato stabilmente le prime posizioni, trovando rapidamente il proprio ritmo sul tracciato di Lusail che per la prima volta entra nel calendario del mondiale endurance.
Domani, giovedì, si torna in azione con le prime due sessioni di prove libere del primo round stagionale. Venerdì sarà la volta del terzo turno, seguito dalla qualifica e dalla Hyperpole. Sabato, si spegneranno i semafori alle ore 11 locali (9 italiane) per dare il via alla prima gara del mondiale endurance 2024.
Robert Kubica: “Nelle due giornate di test abbiamo sperimentato condizioni molto differenti, girando in fasi del giorno e con temperature molto diverse. Le tre sessioni disputate sono state piuttosto produttive, abbiamo accumulati molti dati che andremo ad analizzare attentamente nella giornata di riposo prima dell’inizio del primo appuntamento stagionale vero e proprio”.
Robert Shwartzman : “Abbiamo concluso due giornate positive di test, sono stati fatti passi in avanti. Più guido questa vettura e più mi sento a mio agio e raccolgo informazioni utili. C’è tanto da imparare. In generale sono state due giornate produttive, anche i miei compagni di squadra concordano. Dobbiamo solo continuare a dare il massimo e cercare di migliorare ogni volta che entriamo in pista. Se mi guardo indietro alla prima giornata di prove non posso che essere soddisfatto anche se ci sono ancora alcune lacune da colmare. Ma questo è l’aspetto che più mi piace: lavorare e sperimentare fino a trovare il giusto compromesso. Ora tutta la concentrazione è rivolta al primo fine settimana di gara, in cui daremo il massimo. Sono molto curioso di vedere la posizione finale di gara”.
Yifei Ye: “Nelle due giornate di Prologo abbiamo fatto un buon miglioramento, prendendo confidenza con la vettura e con tutta la squadra. Abbiamo ancora alcuni aspetti da sistemare ma il punto di partenza è già ottimo. Ora analizzeremo con attenzione tutti i dati raccolti: dobbiamo arrivare il più preparati possibile al primo appuntamento di campionato”.