Presentato il calendario 2024 dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari

Dopo un intenso 2023, l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari è pronto a riaccendere i motori per una stagione 2024 ricca di eventi di grande caratura. Il circuito parmense, situato nel cuore della Motor Valley, ha annunciato il calendario delle proprie iniziative, che porteranno a oltre 300 il numero di giorni di attività dell’impianto gestito dalla So.Ge.S.A. nel corso dell’anno solare: da weekend di gare a test di auto da competizione passando per raduni, esclusive commerciali e trackday, con l’organizzazione di questi ultimi aperta da questa stagione anche ai club.

Il circuito “Riccardo Paletti” aprirà le danze in data 1 aprile con il Lotus and Light Cars Club, un track day dedicato a vetture di diverse categorie, da modelli storici a esemplari più moderni. Il mese di aprile sarà poi dedicato alla partenza dei weekend di gara: prima il ritorno della Formula X Italian Series per il secondo round del campionato il 13-14 aprile, poi i Trofei Wheelup MES nel successivo fine settimana. Dal 3 al 5 maggio è invece in programma l’edizione numero 21 dell’ASI Motoshow: un evento dedicato alla storia delle due ruote, dove migliaia di moto appartenenti a epoche differenti sfileranno lungo il tracciato parmense in un’atmosfera caratterizzata da passione e divertimento. Dopo un breve ritorno alle corse con le gare del PNK Motorsport, la settimana seguente, l’attenzione verterà su Leftignition, un raduno Porsche arrivato quest’anno alla decima edizione che unirà la pista alla cultura e al paesaggio naturalistico della Motor Valley. L’intensa primavera si concluderà poi con il secondo weekend della Formula X Italian Series in occasione del quarto appuntamento stagionale della serie in data 8-9 giugno.

L’estate dell’Autodromo di Varano sarà ricca di eventi che accompagneranno gli appassionati nei mesi più caldi dell’anno. Si partirà con la seconda tappa annuale di Time Rush il 23 giugno, evento track day organizzato da Street Legends da sempre capace di catturare l’attenzione di molti spettatori e appassionati. La settimana seguente vedrà invece in pista il Varano Motor Bike Festival, raduno riservato a moto storiche, per lo più di piccola cilindrata. Il mese di luglio sarà poi dedicato alle corse su due ruote: dal 5 al 7 luglio andrà in scena il CIV Classic, che proprio con l’appuntamento presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari entrerà nella seconda metà di stagione. Tornerà poi il weekend di gare di Trofei Wheelup Motoestate, in programma in data 27-28 luglio; l’attività antecedente alla pausa estiva si concluderà il 3 agosto con The Fox Running, evento endurance della durata di 12 ore riservato a vetture di piccola e media cilindrata capace di trovare il giusto equilibrio tra competizione e divertimento.

Oltre agli eventi pubblicati nel calendario delle competizioni e degli eventi, il tracciato intitolato alla memoria di Riccardo Paletti continuerà a essere meta dei test di vetture di Formula E: uno dei punti cardine dell’attività del tracciato, anche questa stagione vedrà le monoposto interamente elettriche effettuare nuovi collaudi nel corso del 2024. Sin dalla nascita del campionato, l’autodromo parmense è stato da sempre meta di test privati, compreso il debutto in pista del progetto Mercedes nel 2019 e il primo shake-down della nuova Gen3 nel 2022. L’Autodromo di Varano è inoltre una delle poche piste in Italia a godere di box dedicati ad alto voltaggio per la ricarica delle batterie delle vetture elettriche da competizione.

L’attività, dopo la pausa estiva, riprenderà nella settimana del 3-8 settembre, dove le delegazioni universitarie di tutto il mondo si affronteranno per la Formula SAE Italy: l’edizione numero 19 dell’evento organizzato da ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, si terrà sul tracciato di Varano che sorge sulle rive del fiume Ceno, che da sempre è partner insieme a SAE International dell’iniziativa formativa nel mondo del motorsport destinata agli atenei di tutto il mondo che presentano i loro progetti davanti ad una giuria di qualificatissimi ospiti. Spazio poi a due eventi di alta caratura: da un lato le finali del CIV Junior, con l’Autodromo di Varano de’ Melegari che sarà nuovamente teatro dell’atto conclusivo del campionato come nelle ultime tre stagioni, dall’altro le finali dei Trofei Malossi, campionato dedicato a scooter a livello internazionale che ha scelto il circuito parmense come sede del proprio ultimo appuntamento stagionale. Il mese di settembre si chiuderà poi con Varano Vintage, un raduno riservato a modelli costruiti fino agli anni novanta sia a due che a quattro ruote.

Nel mese di ottobre, l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari tornerà in azione con due eventi di grande interesse per concludere al meglio la stagione 2024. Il 3 novembre toccherà al Campionato Italiano Drifting animare la scena, con la serie tricolore dedicata al mondo delle derapate che chiuderà così la sua stagione sul tracciato parmense. Ultimo ma non certo meno importante, la quarta edizione di ASI in Pista, che avrà il compito di chiudere la stagione di attività del circuito: una sfilata della storia delle competizioni automobilistiche che spazierà dalle auto sportive ai veri modelli da competizione e che in questi ultimi anni sta continuando a portare numerosi appassionati in pista, divenendo un evento chiave in calendario.

I motori però non si spegneranno sino alla fine dell’anno. Durante l’inverno infatti saranno molteplici le attività ad animare i 2350 metri del circuito grazie al Varano Rally Krono ed al Drift Matsuri nei mesi più freddi, animando anche l’inizio dell’inverno 2025, verso una nuova entusiasmante stagione.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti del calendario gare, delle prove libere moto e auto e per gli eventi in autodromo, è possibile consultare il calendario sul sito www.varano.it e sulle pagine social dell’Autodromo.