NASCAR Whelen Euro Series – “È stato fantastico!”: il Drivers Recruitment Program 2024 è un grande successo
La NASCAR Whelen Euro Series ha completato la seconda tappa dell’edizione 2024 del Drivers Recruitment Program, con undici piloti che hanno preso parte alla sessione di assaggio di due giorni sul circuito di prova della EuroNASCAR a Fontenay Le Comte il 29 febbraio e 1 marzo. Le condizioni meteorologiche avverse, con una forte pioggia che ha colpito la zona, non hanno scoraggiato l’organizzazione e i piloti, che sono rimasti tutti stupiti dalla grande guidabilità e dalle sensazioni pure offerte dalla vettura EuroNASCAR da 400 cavalli senza alcun ausilio elettronico.
Allo stesso tempo, l’organizzazione della EuroNASCAR ha inserito oltre 1.000 Km nel pacchetto evoluzione 2024, convalidando ulteriormente i miglioramenti apportati alla vettura ufficiale europea della NASCAR.
Gli undici piloti che hanno preso il volante negli ultimi test Drivers Recruitment 2024 sono stati i seguenti: Matthias Beckwermert (GER), Andres Beers (BEL), Veeti Rajala (FIN), Max Marzorati (UK), Anthony Fournier (FRA), Bruno da Costa (BRA), Kelvin Hassell (UK), Daniel Boys (UK), Simone Giussani (ITA), Alessandro Bollini (ITA) e Marco Furiani (ITA).
A fare da mentore ai nuovi piloti nella loro prima esperienza su una vettura EuroNASCAR sono stati sia il Presidente – CEO della EuroNASCAR Jerome Galpin che il pilota della Lux Motorsport Jack Davidson, che inseguirà il titolo 2024 nel campionato EuroNASCAR 2. “Sono stati due giorni meravigliosi in cui abbiamo incontrato nuovi possibili piloti per la serie EuroNASCAR, dando diversi consigli e indicazioni. Non è stato il giorno più facile perché entrambe le giornate si sono tenute sotto la pioggia, ma tutto è andato liscio”, ha detto lo scozzese.
“E’ stato fantastico!” ha detto Matthias Beckwermert dopo aver testato le vetture Pure Racing. “I ragazzi hanno messo a punto le vetture magnificamente e la pista è bella e tortuosa. Abbiamo avuto cattivo tempo, il che non è proprio l’ideale per salire in macchina per la prima volta, ma abbiamo acquisito molta fiducia. Tutti i piloti con cui ero e con cui ho parlato hanno adorato la macchina e ora si tratta di cercare di scoprire come gestire queste vetture per abbassare i tempi sul giro. È stato molto divertente, l’organizzazione è stata fantastica e mi piacerebbe molto tornare!”
“È stata una bellissima esperienza fare il mio primo giro su un’auto NASCAR!” ha commentato la stella sedicenne del kart Andres Beers dal Belgio. “Mi sono sentito davvero fiducioso e veloce in ogni giro che ho fatto, ho imparato dal feedback che dà la macchina. È difficile guidare sotto la pioggia, ma mi sono adattato molto bene. La macchina ha fatto un buon lavoro e spero di poterla provare sull’asciutto”.
“Che esperienza fantastica nel programma di reclutamento dei piloti della NASCAR Whelen Euro Series”, ha dichiarato Max Marzorati, il talentuoso pilota emergente del Regno Unito. “Appena arrivi al circuito sei accolto dal calore del team EuroNASCAR, ti fanno sentire a tuo agio e creano un’atmosfera amichevole tra i piloti che ti fa sentire come se conoscessi tutti nella serie da anni. Il rumore è quello delle vere auto da corsa, tutto il rumore e le vibrazioni che spingono i ragazzi e le ragazze a dedicarsi alle corse automobilistiche”.
“L’auto è estremamente divertente da guidare. È prevedibile e tollerante, ma senti davvero l’immensa potenza del motore V8 mentre la tua auto perde trazione e scivoli in modo controllato fuori dalle curve e senza ausili elettrici ti senti davvero un tutt’uno con l’auto. È Pure Racing perché sei solo tu e la macchina, è crudo e puro. È stato davvero un giorno fantastico per avere un primo contatto con la EuroNASCAR e lo consiglio vivamente a chiunque desideri un modo economicamente vantaggioso per presentarsi a questa emozionante e autentica serie automobilistica”.
La recente sessione DRP ha dato anche alla EuroNASCAR la possibilità di testare ulteriormente il pacchetto tecnico 2024 che è stato annunciato il 31 gennaio e che sarà introdotto con l’inizio della nuova stagione. Il pacchetto evoluzione comprende fuselli anteriori rivisti e nuove molle posteriori per una migliore guidabilità, nuove feritoie sul cofano per una migliore gestione del calore del vano motore e una nuova presa d’aria in carbonio sul tetto per facilitare il raffreddamento dell’abitacolo. Con diversi piloti al volante, l’organizzazione della EuroNASCAR ha completato oltre ai due giorni DRP a Fontenay, un’altra giornata intera di test sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Sono stati percorsi più di 1000 Km con piloti diversi e un unanime apprezzamento per il pacchetto.
La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 13 e 14 aprile con il round di apertura della stagione sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia. La serie toccherà sette dei migliori circuiti europei, incluso l’ovale di mezzo miglio al Raceway Venray nei Paesi Bassi. Tutte le gare del campionato NASCAR ufficiale europeo saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su una varietà di servizi televisivi in tutto il mondo.