Joe Balash nominato Direttore Sportivo e Tecnico della EuroNASCAR
EuroNASCAR Management Group ha annunciato che Joe Balash si unirà alla NASCAR Whelen Euro Series a tempo pieno come Direttore Sportivo e Tecnico. Il 61enne americano darà il suo contributo con l’obiettivo di trasformare la EuroNASCAR miglior campionato in Europa. Balash non solo giocherà un ruolo chiave nel dare forma alla serie nella sua continua crescita in competitività, popolarità e prestigio, ma sarà anche fondamentale nel supportare i piloti europei che corrono negli Stati Uniti così come i piloti nordamericani che corrono nella EuroNASCAR.
“Siamo molto fortunati a poter aggiungere le capacità e l’esperienza di Joe Balash alla EuroNASCAR”, ha affermato il Presidente e CEO della EuroNASCAR Jerome Galpin. “Ha una grande esperienza in tutte le forme di gare NASCAR e in ogni aspetto della competizione e dell’organizzazione e conosce molto bene anche la NASCAR Whelen Euro Series per aver lavorato molti anni con il gruppo internazionale della NASCAR. È molto apprezzato in tutti i paddock sia in America che in Europa e non avremmo potuto trovare una persona migliore che si unisse al nostro gruppo di dirigenti con una forte volontà di portare la EuroNASCAR ai massimi livelli”.
“È un onore assoluto per me essere selezionato per contribuire alla crescita e alla popolarità, oltre a plasmare la visione di questa serie nel futuro. Avendo già lavorato con la EuroNASCAR, so che c’è una quantità incredibile di talento e abilità non solo nei team ma anche nel management e nello staff” ha detto Joe Balash.
Una delle personalità più stimate e rispettate delle corse americane, Balash è anche uno dei pochi dirigenti al mondo con esperienza nello sviluppo di tutti gli aspetti di un campionato in due continenti diversi. Ha operato per oltre otto anni come NASCAR International Competition Liaison, supportando la crescita della NASCAR in Europa, Canada e Messico sin dalle prime fasi dell’espansione internazionale dell’organizzazione americana, lavorando anche presso il NASCAR R&D Center a Concord, North Carolina.
Prima di ciò, Balash ha ricoperto per otto anni il ruolo di Direttore della serie NASCAR Xfinity Series e per quattro anni quello di Senior Vice President of Operations presso l’American Speed Association (ASA).
Più recentemente, Balash ha lavorato come Director of Racing Operations presso Track Enterprises, dove ha contribuito allo sviluppo di un tour nazionale per le corse di stock car Late Model sotto il marchio ASA Stars National Tour.
Balash farà base nel quartier generale della EuroNASCAR in Francia e viaggerà con la NASCAR Whelen Euro Series in tutta Europa per partecipare a tutti gli eventi EuroNASCAR, a partire dall’apertura della stagione in Spagna al Circuit Ricardo Tormo il 12-13 aprile. La EuroNASCAR visiterà sette paesi diversi e incoronerà il campione europeo NASCAR il 12 e 13 ottobre al Circuit Zolder, in Belgio.