FIA WEC – Prospettiva incoraggiante per Vista AF Corse con le due Ferrari 296 GT3 in lotta per il mondiale endurance
Concluso con successo il primo appuntamento stagionale in Qatar, il team Vista AF Corse ha appena terminato una due giorni di test ufficiali sul circuito di Imola, in programma domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024. Questo test è stato pianificato in preparazione al secondo round del FIA World Endurance Championship.
Le due Ferrari 296 GT3 schierate da Vista AF Corse, team di riferimento Ferrari nella classe LMGT3 del mondiale, hanno chiuso la 1812 KM del Qatar al quinto e settimo posto. Un doppio risultato di rilievo in top ten ma, ancora più importante, una prestazione che imprime una consapevolezza: c’è grande potenziale per il resto della stagione, sia in termini di vettura che di piloti e di squadra.
Sotto la bandiera a scacchi, la numero 54 ha chiuso in quinto posto con Thomas Flohr, Francesco Castellacci e Davide Rigon (pilota ufficiale Ferrari). La vettura gemella con il numero
55 ha tagliato il traguardo in P7 con Simon Mann, François Heriau e Alessio Rovera (pilota ufficiale Ferrari). Entrambi gli equipaggi sono stati protagonisti del primo round del mondiale in ogni fase. Nelle qualifiche, Thomas Flohr e François Heriau hanno conquistato l’accesso alla Hyperpole (che ha stabilito le prime cinque file della griglia di partenza), dove Flohr è riuscito a migliorare ulteriormente la propria posizione, assicurandosi il terzo riferimento cronometrico. Fin dall’inizio e per tutte le 10 ore della gara entrambe le formazioni hanno lottato per le posizioni di testa, con diverse incursioni entro le prime tre posizioni.
Rigon ha vinto il Goodyear Wingfoot Award, assegnato al pilota più veloce nella media dei due migliori stint di gara.
Thomas Flohr: “Sono davvero entusiasta dai notevoli risultati ottenuti dalla Ferrari con la nuova 296 GT3. Fin dall’inizio la vettura è stata molto competitiva e ha dato grande fiducia a tutti i piloti Vista AF Corse. Il passaggio dalla 488 GTE alla 296 GT3 ha segnato un salto significativo, con un’aerodinamica migliorata e un motore V6 che trasforma completamente l’esperienza di guida.
Èimpressionante anche studiare i dati in tempo reale generati dalla nuova auto e le informazioni che fornisce. Correre per quasi 10 ore aumenta il livello di competizione del WEC – quest’anno un vero e proprio campionato mondiale dei costruttori. Non vedo l’ora di spingere al massimo a Imola per inseguire un altro successo con la Ferrari 296 GT3 del team Vista AF Corse”.
Francesco Castellacci: “Siamo soddisfatti di aver ottenuto il quinto posto in questa prima gara della stagione, ottenendo punti importanti. Avevamo il passo per finire sul podio, Thomas e Davide sono stati velocissimi. Purtroppo un problema in fase di Full Course Yellow ci ha fatto perdere circa 45 secondi. Voglio ringraziare Vista AF Corse e Ferrari per averci fornito un’auto competitiva e bellissima da guidare. Ora la nostra concentrazione è volta ad Imola, dove attendiamo migliaia di tifosi. Non vedo l’ora!”
Davide Rigon: “È stata una gran bella gara, quasi perfetta per quanto riguarda la mia prestazione personale. Quest’anno il livello del FIA WEC è veramente altissimo, con 18 vetture di classe LMGT3. Alla vigilia della stagione ero abbastanza intimorito, ma Thomas ha fatto un lavoro incredibile, senza commettere errori nonostante le alte temperature. Anche Francesco ha disputato un’ottima gara. Sono contento di aver vinto il Goodyear Wingfoot Award come miglior pilota nella media sul giro. Voglio anche sottolineare l’ottimo lavoro dei ragazzi di Vista AF Corse, bravissimi a preparare una macchina che si è comportata molto bene. Peccato solo aver perso circa 45” a causa di una Full Course Yellow. Il podio era a portata di mano”.
Simon Mann: “Abbiamo avuto una buona partenza, ma ci sono stati momenti non semplici da gestire. Da un lato dobbiamo prendere tutte le note positive come la grande motivazione che abbiamo, dall’altro non possiamo trascurare quelle negative, in modo tale da imparare dagli errori. La concentrazione è sulla gara di Imola”.
François Heriau: “Abbiamo avuto una corsa nella media, con un risultato positivo ma ben distante dalle nostre aspettative. Abbiamo portato a casa tanti punti preziosi. Ci sono molte cose da analizzare e da migliorare ma la base di partenza è ottima e sono sicuro che saremo già più forti ad Imola”.
Alessio Rovera: “Sono contento di aver portato a casa qualche punto per la classifica, anche se ritengo che il potenziale fosse sufficiente per puntare ad un podio. Peccato, perché la nostra
Ferrari 296 GT3 era perfettamente a proprio agio su questa pista, e abbiamo perso un’occasione. Speriamo di trovare il riscatto ad Imola!”