Campionato Italiano GT – Grazie a Nova Race un altro giovanissimo pilota si avvicina al GT italiano: è Gabriel Moretto
La stagione dei test che cementano strategie ed organici che affronteranno le gare del Gran Turismo Italiano per Nova Race è già iniziata. Accanto all’ordinaria amministrazione che man mano porterà la squadra varesina a schierarsi in piena forma al via, previsto quest’anno a Misano Adriatico il 4 e 5 maggio, un interessante spunto è arrivato da una recente giornata di prove sul Circuito Tazio Nuvolari.
A Cervesina (PV) per la prima volta è salito sulla Honda NSX GT3 Evo della squadra di Luca Magnoni un giovanissimo: il sedicenne Gabriel Moretto. Il driver di Altavilla Vicentina dal 2013 è attivo nel kart, dove si è distinto per un biennio come miglior giovane pilota del Triveneto per poi riuscire due anni fa, a suggello di tante vittorie, alzare la coppa di Campione del Mondo dell’Easykart 100cc., oltre a vincere lo scudetto tricolore della Junior Rok 125cc e la Easykart 100cc. Lo scorso anno è stato il miglior esordiente nel Campionato Italiano BMB Challenge 125cc.
Il Team Manager della squadra lombarda Christian Pescatori non nasconde l’esito positivo della giornata per la giovanissima promessa: “si è presentato con un ottimo biglietto da visita, vedendo i suoi risultati in kart e anche il fatto che la sua carriera sia seguita da un mio ex-collega serio e preparato come Augusto Farfus è indicativo. A questo ha fatto riscontro un test nel quale sono rimasto molto colpito dal suo approccio professionale e dalla grande concentrazione che ha dimostrato in ogni minuto del suo rapporto con la squadra in pista e fuori. Per la prossima stagione a Nova Race non farà difetto la disponibilità di buone guide, ma considerata la grande maturità del pilota per la sua età e i tempi molto buoni che ha subito ottenuto sulla nostra Honda, non nascondo che ci piacerebbe se presto o nel prossimo futuro questa giornata a Cervesina aprisse le porte a un rapporto più stretto”.
AUGUSTO FARFUS (pilota professionista e driver manager) “Sono sempre stato un sostenitore del pilota che viene dal kart e secondo me è una formazione che aiuta molto la transizione verso il GT, anche in età molto giovane. Secondo me Gabriel è già riuscito in pochissimo tempo a far vedere una grandissima velocità, appena ha avuto questa occasione da Nova Race e di questo sono molto fiero. Vedo una gran carriera davanti a lui e questo mi dà anche modo di sottolineare che oltre a lavorare con lui e la sua famiglia prima di tutto io sono un grande fan di Gabriel”.
GABRIEL MORETTO “E’ stato un ottimo test e sono molto contento di come si è svolta la giornata. Nei turni che ho svolto sono riuscito ad abituarmi man mano sempre di più ad una macchina molto bella da guidare e anche molto performante. Penso che sia stato un test molto costruttivo per quello che sarà il mio futuro nell’automobilismo e per questo vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua riuscita a cominciare dal mio manager Augusto Farfus e da Christian Pescatori di Nova Race, oltre a tutti quanti nello staff del team per l’aiuto che mi hanno dato durante il test a Cervesina”.