Pista – FIA Formula 3 Championship – TRIDENT OTTIENE IL SECONDO POSTO CON FORNAROLI
La Feature Race che manda agli archivi il secondo fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena nella Capitale dello Stato del Victoria, ha confermato il solido stato di forma di Trident Motorsport. La squadra con sede operativa ad Ossona ha lottato per la vittoria fino al termine della corsa principale disputata nella Capitale dello Stato del Victoria, che si è conclusa con un ottimo posto di Leonardo Fornaroli.
Si tratta di un risultato importante per il diciannovenne driver piacentino, che balza al vertice della graduatoria di campionato. Leonardo Fornaroli, autore della seconda pole position nella categoria, è scattato molto bene al via, riuscendo a distaccare il gruppo di oltre un secondo nelle primissime fasi di gara. La safety-car è scesa in pista dal secondo al sesto giro per consentire ai commissari di percorso di rimuovere alcune monoposto insabbiate nelle vie di fuga. L’ingresso della vettura staffetta ha eroso il vantaggio di Fornaroli, ricompattando il gruppo. Al restart, il diciannovenne di Piacenza ha nuovamente preso la leadership della corsa, riuscendo ad acquisire un margine che ha tolto i suoi più diretti rivali dalla zona DRS.
Nella fase centrale della Feature Race, Fornaroli ha dovuto abbassare il suo ritmo a causa del graining e del sottosterzo. Mentre era in “gestione” delle gomme e cercava di pulirle, Fornaroli ha perso la prima posizione. Da quel momento, il pilota italiano ha messo sotto pressione il leader della corsa senza però riuscire ad indurlo all’errore. La seconda posizione consente al pilota italiano di Trident Motorsport di conquistare la prima posizione nella classifica di campionato. Buona la rimonta di Sami Meguetounif dal ventiseiesimo al dodicesimo posto finale, grazie ad un solido ritmo e convincenti sorpassi. Una foratura ha guastato la Feature Race di Santiago Ramos, tamponato da un rivale, che ha concluso in ventiquattresima posizione la sua seconda esperienza nel FIA Formula 3 Championship.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Avendo conquistato la pole position con Leonardo Fornaroli, l’obiettivo di giornata non poteva che essere la conquista della prima corsa stagionale. Dopo aver occupato a lungo la prima posizione, nelle fasi centrali di gara il graining ha impedito a Fornaroli di difendere la sua posizione e, successivamente, di riacciuffarla nel finale. Per Fornaroli è comunque arrivato un rimarchevole secondo posto che consente al nostro pilota di conquistare la prima posizione nella classifica di campionato. Caparbia è stata la rimonta di Meguetounif, che ha sfiorato la zona punti dopo essere scattato ventiseiesimo a causa di un incidente in qualifica. Un questo fine settimana ha mostrato un buon livello di competitività anche Santiago Ramos. Purtroppo, il pilota messicano è stato urtato da un rivale ed ha riportato una foratura che ha rovinato la sua corsa.”.