NASCAR Whelen Euro Series – Un modello per le donne nel motorsport: Arianna Casoli nuovamente con Speedhouse

arianna_0404

“Voglio essere rispettata come pilota donna,” ha detto Arianna Casoli, che tornerà alla NASCAR Whelen Euro Series nel 2024 con la squadra francese Speedhouse. L’italiana gareggerà nella sua nona stagione in EuroNASCAR 2, guidando ancora una volta la Ford Mustang #14 del team di Lucas Lasserre. La cinquantenne è la pilota donna di maggior successo nella storia della EuroNASCAR e vuole essere un modello per le giovani ragazze che desiderano raggiungere i massimi livelli degli sport motoristici.

Con un totale di 91 partenze dal 2016, Casoli è una vera veterana della serie ufficiale NASCAR europea. La reggiana guida la classifica all-time del Lady Trophy con 42 primi posti e ha anche portato a casa tre vittorie nel Legend Trophy, la classe dedicata a piloti dai 40 anni in su. A casa ha quattro Lady Trophy e un Legend Trophy per le sue vittorie assolute nelle classifiche speciali EuroNASCAR 2 in cui ha gareggiato. Nel 2024, Casoli cercherà di aggiungere più trofei alla sua bacheca in entrambe le classi.

Ancora più importante, l’italiana vuole dimostrare che le donne possono avere successo, essere rispettate ed essere parte integrante di un paddock. Il motorsport è stato a lungo uno sport dominato dagli uomini, ma da anni sempre più donne hanno scalato le classifiche delle corse internazionali per competere ai massimi livelli. Casoli ha iniziato a correre tardi, ma ha comunque sviluppato la velocità per lottare per la vittoria di classe e diventare un pilota importante nella EuroNASCAR.

“Il formatoNASCAR e il mio team guidato da Lucas Lasserre sono le ragioni per cui sono di ritorno,” ha detto Casoli dopo aver firmato il contratto con Speedhouse. “Abbiamo uno spirito simpatico ma professionale nel team. Voglio essere rispettata come pilota e come donna! Da quando faccio parte del paddock della NASCAR, ho ricevuto feedback straordinari dai miei follower. Mi dicono che sono un esempio per loro e per i loro figli in quanto modello da seguire in una serie di corse internazionali, sia a livello professionale che personale”.

Responsabile della comunicazione e grafica fuori pista, non è solo veloce al volante. Casoli è laureata in architettura e ha lavorato anche come progettista di parchi a tema. È consulente d’immagine ed è graphic designer da 25 anni. Il famoso geco sulla sua auto è stato disegnato da lei ed è il suo logo distintivo, amato dalla sua vasta fan base in tutto il mondo. Casoli darà tutto per dimostrare che le corse non sono solo per uomini e ragazzi, ma anche per ragazze e donne veloci. Vuole essere un esempio del fatto che le giovani donne pilota possono realizzare i propri sogni e avere successo negli sport motoristici.

Lasserre ha aggiunto: “In qualità di proprietario del team, sono felice di confermare Arianna Casoli per la stagione 2024 e oltre a bordo della Ford Mustang #14. Questo sarà il nostro terzo anno insieme e sono entusiasta di averla con noi. Ary [ il nickname di Casoli] è parte integrante del team e un elemento importante per noi. I nostri obiettivi sono vincere il nostro secondo titolo Legend Trophy e il quinto Lady Trophy assoluto. Vogliamo anche fare progressi nella classifica generale della EuroNASCAR 2.”

“Sosteniamo l’impegno di Ary come pilota donna che gareggia in un campionato dominato dagli uomini”, ha affermato Lasserre. “Arianna ha una vasta esperienza in EuroNASCAR e porterà una grande atmosfera nella squadra con il suo sorriso. Utilizzerò tutta la mia esperienza per allenare personalmente Ary e raggiungere tutti i nostri obiettivi. Ary, tu sei Speedhouse!” Lasserre ha fatto parte della EuroNASCAR sin dalla nascita della serie nel 2009 e con l’arrivo della NASCAR nel 2012.

Casoli ha dichiarato: “Ho avuto un finale difficile della stagione 2023 perché ho avuto problemi alla spalla destra. Ho dovuto lavorare duro per recuperare in un breve lasso di tempo durante la pausa. Non vedo l’ora di tornare al volante di un’auto NASCAR. Far parte di Speedhouse è molto più che semplicemente correre. Gli sport motoristici sono passione, ingegneria, marketing, comunicazione, raggiungimento di obiettivi. Possiamo farlo solo quando le persone giuste sono insieme. Ecco perché sono così orgogliosa del team Speedhouse. Non sono cresciuta con il desiderio di essere un pilota, ma accetto la sfida per migliorare. Adoro il pure racing e spingere un’auto da corsa fino ai suoi limiti.”

Speedhouse ha confermato anche il ritorno dell’austriaco Andreas Kuchelbacher. Il campione del Club Challenge 2017 tornerà nella serie di regolarità alla ricerca del suo secondo titolo. Il 44enne ama “l’atmosfera e le corse pure, vecchia scuola” della EuroNASCAR. L’imprenditore ha molta esperienza al volante di una belva V8 da 400 cavalli senza aiuti elettronici e vuole essere il pilota più costante nella stagione 2024 del Club Challenge, che conta cinque round in tutta Europa. “Voglio vincere il mio secondo titolo dopo il 2017”, ha detto.

La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 13-14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV da tutto il mondo.