Rally – Luca Bottarelli e Manuel Fenoli pronti per il Rally Regione Piemonte
Dopo aver conquistato la seconda posizione nel Campionato Italiano Rally Promozione al Rally il Ciocco e Valle del Serchio Luca Bottarelli e Manuel Fenoli si preparano ad affrontare il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, il Rally Regione Piemonte, in programma questo fino settimana ad Alba, dall’11 al 13 aprile.
Alla sua seconda partecipazione al Rally Regione Piemonte, il portacolori di Spotup e della scuderia New Turbomark Rally Team ha dimostrato già lo scorso anno di avere nelle sue corde questo rally, vincendo nel promozione. Quest’anno l’impegno in gara di Bottarelli non sarà da meno e spingerà al massimo la Skoda Fabia Evo Rally2 di MS Munaretto per riuscire a bissare il risultato dello scorso anno.
“Nonostante la vittoria nel promozione dello scorso anno, in questa gara abbiamo faticato particolarmente – ha commentato Luca Bottarelli-. Non so cosa aspettarmi, noi abbiamo sicuramente voglia di iniziare, le prove sono sono tutte diverse rispetto alla passata edizione, quindi non avendole mai fatte, avremo modo di scoprirle giovedì durante le ricognizioni. Sarà quindi una gara tutta nuova per noi, ma sappiamo di poter contare su un ottimo pacchetto gara. Il livello è molto alto, lo abbiamo visto anche al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, dove siamo partiti in modo cauto e poi abbiamo effettuato una bella rimonta, ma noi faremo di tutto per lottare per le posizioni alte della classifica.”
Il Rally Regione Piemonte è il secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, in programma dall’11 e 13 aprile, che dentro alla parola “assoluto” racchiude tutta la sua importanza. La 18° edizione del Rally Regione Piemonte che anche quest’anno gode del patrocinio della Regione, della Provincia e dell’Automobile Club di Cuneo e assegna il Trofeo “Silvio Stroppiana” porterà sulle strade fra le Langhe e il Roero il meglio della specialità con un evento particolarmente apprezzato anche dai competitor internazionali, che ormai stabilmente scelgono i sinuosi sali-scendi della Langa cuneese capaci di garantire un target tecnico di grande livello.
Gli equipaggi giovedì saranno impegnati con le ricognizioni con vettura stradale e da venerdì 12 aprile motori accesi con lo shakedown, riservato agli equipaggi prioritari e partecipanti alle qualifiche (vetture Rally 2/R5). La cerimonia di partenza si terrà ad Alba alle ore 15,00 per poi proseguire con la “power stage” seguita in diretta televisiva da Rai Sport e dalle piattaforme Sky di Aci Sport. Di seguito le prove di “Cossano – Mango” e “San Donato – Trezzo”, che chiuderanno la prima giornata. Sabato 13 aprile sono in programma altri sette parziali cronometrati con i due passaggi sulla “Diano D’Alba”, prova storica percorsa nella prima edizione del Rally di Alba seguita dai tratti di Cossano che verrà percorsa una volta soltanto mentre le prove di Vesime e Loazzolo, con alcuni tratti che rievocano le sfide mondiali del Sanremo anni ‘90 vedranno come per la “Diano” due passaggi. L’arrivo e la cerimonia di premiazione sempre ad Alba, alle ore 17.40.