Pista – Prologo della NASCAR Whelen Euro Series 2024 al Circuito Ricardo Tormo: RDV Competition il team più veloce
Con il prologo ufficiale al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, i piloti e i team hanno potuto dare un primo assaggio della stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series: RDV Competition è stato il team più veloce nella sessione da 3,5 ore
La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series inizierà il 13 e 14 aprile sul Circuit Ricardo Tormo, ma prima di aprire ufficialmente il weekend, giovedì si è svolto il Prologo sul tracciato di 4.005 chilometri. Le condizioni soleggiate e le temperature calde hanno reso i test ufficiali pre-campionato una vera sfida per i piloti e i team e il bel tempo previsto per il NASCAR GP Spain, le condizioni si sono rivelate una buona indicazione di ciò che i concorrenti potrebbero trovare nel primo round della stagione. La Ford Mustang #3 di RDV Competition è stata la vettura più veloce nella sessione in cui entrambi i piloti hanno potuto alternarsi al volante.
Paul Jouffreau e Patrick Schober hanno diviso i compiti sulla Ford Mustang #3. La vettura RDV Competition è stata seguita dalla Chevrolet Camaro #55 di The Club Motorsport con un distacco di 0,045 secondi. La Chevrolet Camaro #24 di PK Carsport ha completato la top-3, a soli 0,145 secondi dal leader. Le Chevrolet #54 CAAL Racing e #99 Bremotion hanno completato la top-5 tra le 29 vetture che hanno preso parte al prologo ufficiale. La Ford Mustang #5 Academy / Alex Caffi Motorsports ha avuto problemi al cambio, mentre anche Veeti Rajala sulla Chevrolet Camaro #90 Granducato Speed ha avuto problemi tecnici. Entrambe le squadre lavoreranno duro per riportare le vetture in pista venerdì.
RDV Competition ha compiuto il maggior numero di giri nel Prologo con un totale di 68 tornate. Molto costante anche la Chevrolet Camaro #30 3F Racing, che ha percorso 66 giri nel colosseo spagnolo del motorsport. A completare la top-3 sono giunte anche la Toyota Carmy #50 Hendriks Motorsport, la Ford Mustang #14 Speedhouse e la Toyota #74 del Team Japan Needs24. Ognuna di loro ha totalizzato un totale di 61 giri. Sommando tutti i giri, i team hanno percorso 1.266 tornate nelle 3,5 ore di test pre-campionato di giovedì.
Il NASCAR GP di Spagna 2024 non è solo il dodicesimo evento EuroNASCAR al Circuit Ricardo Tormo, ma è anche la nona volta che la stagione inizierà a Valencia. Il circuito festeggia anche il suo 25esimo anniversario, quindi gli organizzatori si aspettano che decine di migliaia di fan partecipino all’esclusivo Valencia NASCAR Fest, che sarà trasmesso anche sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo.