Pista – EuroNASCAR – Emozioni straripanti a Valencia: Vittorio Ghirelli vince una imprevedibile prima gara della stagione con PK Carsport

Un problema di Dauenhauer nel finale permette a Ghirelli di vincere la gara di apertura della stagione a Valencia – Jouffreau fa un’incredibile rimonta
Vittorio Ghirelli continua a dimostrare perché è il pilota da battere nel NASCAR GP Spain 2024 al Circuit Ricardo Tormo. Dopo aver condotto le prove libere e aver conquistato la pole position nelle qualifiche, il pilota italiano ha portato a casa la prima vittoria per PK Carsport dal 2022. Ghirelli ha inseguito Tobias Dauenhauer del team Bremotion per la maggior parte della gara quando il tedesco ha avuto un problema nel finale che ha consegnato la vittoria al nuovo pilota della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport, team che ha vinto quattro campionati EuroNASCAR PRO con due piloti diversi al volante.

Ghirelli ha avuto il suo bel da fare dopo una brutta partenza che lo ha fatto scivolare al terzo posto dietro a Dauenhauer e Sebastiaan Bleekemolen. L’italiano ha però mantenuto un ritmo costante ed è stato pronto ad approfittare quando i piloti che lo precedevano si sono trovati in difficoltà. Bleekemolen è andato KO al 12esimo giro a causa di un sospetto problema al posteriore della vettura e quattro giri dopo l’albero motore – almeno così pensa il tedesco – della vettura di Dauenhauer si è rotto, promuovendo Ghirelli al primo posto. Il nativo di Fasano ha poi tenuto a bada Fabrizio Armetta e Paul Jouffreau per la sua prima vittoria nella EuroNASCAR PRO in Spagna.

“È stata una bella gara e avevo davvero un buon ritmo, ma abbiamo avuto un piccolo problema alla partenza e abbiamo perso alcune posizioni”, ha riassunto Ghirelli nella Victory Lane. “Sono partito al verde ma la linea esterna ha avuto una partenza migliore. Dobbiamo analizzare i dati per sistemare la situazione per domani. È molto difficile sorpassare e le temperature erano molto alte, quindi abbiamo spinto le vetture al limite. Dedico questa vittoria a mio zio, è mancato qualche mese fa. Era importante vincere, andiamo avanti così”.

L’inizio da sogno di Armetta nella stagione EuroNASCAR 2024 è continuato con il miglior piazzamento – il secondo posto – in carriera per il 51enne pilota romano, battendo il suo terzo posto nelle Finali del 2023 a Zolder. Dietro di lui c’era Jouffreau della RDV Competition, che è andato in testa con una straordinaria carica. Partito quindicesimo dopo problemi di assetto nelle qualifiche, il francese ha eliminato i suoi avversari uno dopo l’altro ed è stato premiato con un epico podio. Questo gli permette anche di assicurarsi sia la vittoria nel Trofeo Junior che i punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate.

Il veterano Lucas Lasserre ha dimostrato ancora una volta perché è un fenomeno nel massimizzare i risultati. Il proprietario e pilota del team Speedhouse ha evitato magistralmente i problemi e ha tagliato il traguardo al terzo posto, ma è stato penalizzato per un’infrazione dei track limits. Anche Marc Goossens ha guadagnato molte posizioni, risalendo dal 14esimo posto in griglia al quinto alla sua prima partenza con il Team Bleekemolen. La prima gara da padre di Gianmarco Ercoli lo ha visto finire sesto davanti a Ulysse Delsaux con Thomas Toffel che si è rivelato il migliore dei piloti del Challenger Trophy all’ottavo posto.

Chiude la top-10 la coppia dell’Academy/Alex Caffi Motorsport Patrick Lemarie e Vladimiros Tziortzis, quest’ultimo in rimonta dopo un incidente al primo giro che ha provocato un testacoda per il cipriota. Anche Thomas Krasonis e Ryan Vargas sono risaliti da incidenti per completare le prime tre posizioni del Junior Trophy. Max Lanza e Dario Caso hanno chiuso le posizioni del podio nella speciale classifica riservata ai piloti amatoriali d’elite.

Il vincitore di Valencia del 2023 Liam Hezemans stava cercando di ottenere un ottimo piazzamento nella top-5 quando ha subito una foratura al nono giro. L’olandese è crollato in classifica ed è riuscito a salvare solo un 20esimo posto. Non è andata meglio neanche al compagno di squadra Martin Doubek, ritiratosi dopo soli sette giri. Al giro 13 è scattata la Full Course Yellow dopo che Kenko Miura ha avuto un problema meccanico che lo ha lasciato bloccato alla curva 11.

Ghirelli guida la classifica EuroNASCAR PRO con 40 punti. Jouffreau è secondo, a soli due punti dall’italiano a causa dei punti bonus guadagnati nel Round 1. Armetta è terza, davanti a Lasserre e Goossens.

L’incredibile azione del NASCAR GP Spagna continua alle 17:10 CEST con la prima gara della divisione EuroNASCAR 2. Puoi guardare la gara della divisione più imprevedibile della EuroNASCAR in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerosi canali TV in tutto il mondo.