Pista – ESORDIO E PODIO A BARCELLONA PER RICCARDO AGOSTINI NELLA MICHELIN LE MANS CUP

SCIARRA GIANLUCA  FOTOSPEEDY

Primo podio 2024 per Riccardo Agostini, che ha esordito nella Michelin Le Mans Cup conquistando con la Ferrari 296 GT3 del team AF Corse, assieme al gentleman brasiliano Custodio Toledo, il terzo posto nella classe riservata alle vetture Gran Turismo.

Punti importanti, quelli portati a casa dal pilota padovano e dal suo compagno di squadra, che adesso guardano con fiducia al prosieguo della stagione (prossimo round a Le Castellet tra poco meno di tre settimane).

Dopo il secondo tempo ottenuto al termine della seconda sessione di prove libere, l’equipaggio del team AF Corse si è avviato in gara dalla prima fila, con Toledo a sostenere il primo stint di guida, mantenendo assieme ad Agostini il secondo posto per più della metà dei giri completati, nonostante due safety car.

Peccato per una penalità di dieci secondi extra (a causa di un’irregolarità al via), che il pilota veneto ha dovuto pagare nel corso della conclusiva sosta e che ha definitivamente retrocesso la sua Ferrari di una posizione. Agostini ha tuttavia continuato a spingere, stabilendo inoltre a sette giri dal termine il giro più veloce di 1’40″743.

Adesso bisognerà pertanto attendere fino al week-end del 3 e 4 maggio, quando i protagonisti della Michelin Le Mans Cup torneranno in pista per affrontare in Francia, sul circuito del Paul Ricard, il secondo dei sei appuntamenti della serie che precederà la Road to Le Mans, in programma a metà giugno sullo stesso circuito de La Sarthe nel fine settimana della 24 Ore.