Pista – NASCAR Whelen Euro Series – Liam Hezemans sopravvive al “Big One” e supera Ghirelli per la vittoria
Hezemans sorpassa Ghirelli al settimo giro e porta a casa il trofeo del vincitore – Ghirelli lascia la Spagna in testa alla classifica
Il round di apertura della stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series si conclude con Liam Hezemans che si assicura una vittoria domenicale per Hendriks Motorsport. L’olandese ha dato una svolta al suo fine settimana dopo una gara problematica sabato e ha superato Vittorio Ghirelli al settimo giro portando a casa un altro trofeo del vincitore per il team Toyota Camry #50. È stata la prima vittoria dell’olandese in quasi un anno, dopo aver vinto anche sul Circuito Ricardo Tormo, lungo 4,005 chilometri, quando la serie visitò la sede spagnola nel 2023.
La EuroNASCAR PRO Gara 2 è stata riavviata a seguito di un grave incidente che ha coinvolto dieci vetture. Cinque piloti – Sebastiaan Bleekemolen, Martin Doubek, Patrick Lemarie, Vladimiros Tziortzis e Fabrizio Armetta – non sono riusciti a proseguire a causa dei danni subiti alle loro macchine. Erano coinvolti anche altri cinque – Vittorio Ghirelli, Ulysse Delsaux, Marc Goossens, Riccardo Romagnoli, Ryan Vargas – ma hanno potuto prendere parte ai restanti 17 giri di gara. Nessun concorrente ha riportato infortuni.
“Ho pensato di essere a Talladega per un minuto”, ha detto Vargas. “Ho visto auto ovunque. Un vero e proprio Big One. Ero nel mezzo, ho fatto una buona partenza ed ero nel gruppo quando hanno iniziato a rimbalzare da tutte le parti. Alla fine la mia sembrava una modified, il che è appropriato dato che la serie è sponsorizzata da Whelen e loro hanno sponsorizzato il Whelen Modified Tour negli Stati Uniti. Sono contento che stiano tutti bene, Sebastiaan ha preso un duro colpo ed è stato spaventoso vederlo fare piroette nel traffico”.
Quando la gara è ripresa, Ghirelli ha mantenuto il comando, ma il suo coinvolgimento nel Big One ha provocato danni alla sua vettura, rendendola difficile da guidare. Hezemans è riuscito a mettere pressione sull’italiano e ha piazzato un sorpasso alla prima curva al settimo giro per prendere il comando. Il ventenne olandese ha condotto i restanti dieci giri vincendo su Ghirelli e Tobias Dauenhauer, il quale ha completato il podio in una gara pulita per il pilota Bremotion. Hezemans si è assicurato anche la vittoria nella classifica speciale del Junior Trophy riservata ai piloti fino a 25 anni.
“Ottimo lavoro da parte del team!” ha detto Hezemans in Victory Lane. “La macchina era fantastica, come abbiamo già visto nella gara di Gil Linster. Abbiamo apportato alcune modifiche e si è scoperto che hanno funzionato abbastanza bene. È un peccato per la partenza, penso che sia solo un errore di guida, ma sono felice di essere nella Victory Lane. Il prossimo appuntamento è Vallelunga e spero che potremo dimostrare che siamo altrettanto veloci!”
Lucas Lasserre è riuscito a stare lontano dai guai e ha concluso quarto davanti al collega veterano Goossens sul traguardo. La direzione di gara ha poi inflitto al francese una penalità di 10 secondi per una collisione con Paul Jouffreau, promuovendo il belga al quarto posto. La Toyota Camry del Team Bleekemolen #72 di Goossens ha ricevuto un trattamento con nastro adesivo dopo l’incidente del primo giro. Delsaux è dovuto ripartire dai box, ma il campione della EuroNASCAR 2 2018 ha completato un’ottima rimonta e alla fine è riuscito a risalire fino al sesto posto.
Il settimo classificato Thomas Toffel non solo ha portato a casa il primo posto nel Challenger Trophy, ma la sua costanza nelle quattro gare in terra spagnola ha anche regalato a lui e all’equipaggio n. 34 la vittoria assoluta nel nuovo Campionato a squadre Endurance. Thomas Krasonis è arrivato a un passo dal coinvolgimento nel Big One e ha deciso di andare sul sicuro nella ripartenza, chiudendo infine ottavo davanti a Massimiliano Lanza e Dario Caso. Gli italiani hanno completato la top-10 assoluta e il podio della speciale classifica riservata ai dilettanti d’élite.
Il campione in carica Gianmarco Ercoli ha dovuto fare una visita ai box ed è riuscito a finire solo undicesimo davanti a Vargas con la sua Chevrolet Camaro # 30 3F Racing “modificata”. Vargas si è unito a Hezemans e Krasonis come i primi 3 classificati nel Junior Trophy.
La NASCAR Whelen Euro Series tornerà il 18-19 maggio per l’edizione 2024 del NASCAR GP Italy, che si terrà ancora una volta sui 4,085 chilometri dell’Autodromo di Vallelunga. Vallelunga ha ospitato il round italiano quattro volte dal 2020. Tutte le sessioni di qualifica e gara saranno trasmesse in diretta dal canale YouTube della EuroNASCAR e da vari servizi TV in tutto il mondo.