NASCAR Whelen Euro Series – La battaglia per il Junior Trophy si preannuncia epica nella stagione NWES 2024
Paul Jouffreau e Liam Hezemans hanno condiviso le vittorie nel Junior Trophy della EuroNASCAR PRO – Thomas Krasonis ha impressionato per la sua costanza
La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series è iniziata sul Circuit Ricardo Tormo ad aprile e la battaglia per le vittorie nel Junior Trophy in EuroNASCAR PRO è stata solo un assaggio di ciò che i fan possono aspettarsi da un altro entusiasmante anno di gare ufficiali della NASCAR europea. Paul Jouffreau e Liam Hezemans si sono divisi le vittorie del fine settimana nella classe speciale per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni. Thomas Krasonis ha impressionato per la sua costanza e potrebbe essere in lizza per il titolo di classe con il team Marko Stipp Motorsport.
Jouffreau ha dovuto lottare per risalire la classifica nella gara di sabato dopo una brutta sessione di qualifica del mattino. È partito dalla 15esima posizione, ma un’ottima prestazione con la sua Ford Mustang RDV Competition gli ha garantito il secondo posto – Jouffreau è stato promosso da terzo a secondo grazie a una penalità inflitta a Lucas Lasserre per aver violato i track limits – e anche il bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate. Il francese ha vinto il Junior Trophy e ha ottenuto un solo punto in meno del vincitore della gara Vittorio Ghirelli.
“Quando non rispetti i track limits, è più facile essere più veloci”, ha detto Jouffreau dopo il primo round. “Il direttore di gara lo ha visto e questo ci ha aiutato. Sono felice per questo podio, è stato fantastico dopo essere partito dalla quindicesima posizione. E’ bello che abbiamo ottenuto questo podio dopo la brutta qualifica. Non so se i ragazzi dietro hanno guadagnato più posizioni, ma se otteniamo i quattro punti bonus allora per me sarà la gara perfetta”.
La domenica dell’apertura della stagione a Valencia è stata ricca di emozioni e Jouffreau è stato tra i piloti in difficoltà: il ventenne è sfuggito al Big One, ma è stato costretto a rientrare ai box dopo essere entrato in contatto con Lucas Lasserre, che è stato poi penalizzato per aver causato un incidente evitabile. Jouffreau ha concluso la gara al 16esimo posto, lasciando sul tavolo molti punti in palio nella sua corsa per vincere il campionato assoluto e il Junior Trophy.
Liam Hezemans è arrivato a Valencia con dei ricordi positivi del circuito spagnolo. L’olandese ha festeggiato la sua prima vittoria nella EuroNASCAR PRO al Circuit Ricardo Tormo nel 2023 ed era ansioso di confermare il suo ottimo ritmo sui 4,005 chilometri del tracciato. Sabato il pilota della Toyota Camry #50 del team Hendriks Motorsport era tra i primi, ma una foratura ha infranto i suoi sogni di finire nella top-5 nella prima gara della stagione.
Domenica il 21enne si è ripreso con una prestazione sorprendente. Hezemans ha evitato il crash in partenza per poi superare Ghirelli nella lotta per il primo posto. Ha raggiunto la vittoria, la sua seconda volta in carriera sul gradino più alto del podio a Valencia. Hezemans è anche in testa alla classifica del Junior Trophy davanti a uno dei piloti più costanti della classe junior in Spagna, Thomas Krasonis, che ha concluso ottavo.
“Ottimo lavoro da parte del team!” ha detto Hezemans dopo la sua vittoria a Valencia. “La macchina era fantastica, come abbiamo già visto nella gara di Gil Linster. Abbiamo apportato alcune modifiche e si è scoperto che funzionavano abbastanza bene. È un peccato per la partenza, penso che sia stato solo un errore del pilota, ma sono felice di essere nella Victory Lane. Il prossimo appuntamento è Vallelunga e spero che potremo dimostrare che siamo altrettanto veloci!”
Jouffreau guida la classifica del Junior Trophy dopo il NASCAR GP Spain al sesto posto assoluto, ma Hezemans è a soli due punti dal francese. Krasonis ha fatto un lavoro straordinario al volante della Chevrolet Camaro #46 del team tedesco Marko Stipp Motorsport. Il greco è stato protagonista di battaglie intense e spettacolari in entrambe le gare e ha mantenuto la calma nonostante diversi duelli all’interno della top 10. Il decimo posto di sabato e l’ottavo di domenica hanno completato un ottimo fine settimana per l’ateniese, che è arrivato due volte secondo nel Junior Trophy a Valencia. È stato raggiunto sul podio da Ryan Vargas, terzo in entrambe le gare. L’americano è salito sul podio della NWES per la prima volta nella sua carriera.
Con soli quattro punti a separare i primi tre della classifica, il prossimo round della stagione 2024 della NWES promette di essere un’altra emozionante battaglia nel campionato per giovani piloti della EuroNASCAR PRO. I round 3 e 4 si terranno il 18-19 maggio all’Autodromo di Vallelunga vicino Roma, Italia. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su numerose reti televisive in tutto il mondo.