Rally della Valpolicella: ecco il percorso!

hoelbling_2404

8 prove speciali, due giorni di gara, tratti inediti ed alcuni ripresi dalle passate stagioni. Non mancherà la notte e una succosa prova spettacolo d’apertura pensata per il pubblico. Cresce l’attesa per l’evento del 10 e 11 maggio prossimi.

Il 6° Rally della Valpolicella e il 4° Rally della Valpolicella Storico, che si terranno il 10 e 11 maggio 2024 organizzati dal Valpolicella Rally Club in collaborazione con ACI Verona Sport e Daytona Race, promette di essere un evento emozionante che metterà alla prova le abilità e velocità dei piloti su di un percorso che onora a pieno titolo il ritorno della titolazione come Coppa Rally di 4° Zona.
Il rally si articolerà in due giornate con 8 prove speciali complessive, oltre 68 chilometri cronometrati, una prova spettacolo in notturna d’apertura e una prova speciale che sfiorerà i 14 chilometri di lunghezza. Un mix perfetto per accendere la curiosità del pubblico e per solleticare la voglia di confrontarsi degli equipaggi.
La competizione inizierà venerdì 10 maggio, con la partenza fissata alle 19:31. Il percorso del primo giorno include due prove speciali. La prima sarà “Breonio – Aleph” in partenza alle 20:16 e quindi con il buio di mezzasera. 7.31 chilometri in notturna partendo dalla vecchia chiesa di Breonio in discesa verso la frazione di Gorgusello e quindi verso Molina. La prova prosegue esternamente al paese, scende verso Fumane dalla vecchia comunale per terminare in prossimità della Grotta di Fumane.
Lo spettacolo si sposterà poi a Pastrengo per la “Città di Pastrengo – Bertasi”. Divertimento allo stato puro, con l’occhio sempre puntato al cronometro. L’intera PS di 1,85 km. si svolge all’interno della Zona Industriale di Pastrengo tra le vie dei Marmisti. Un circuito studiato appositamente per il pubblico che potrà assistere da zone dedicate con allestimenti enogastronomici per passare una serata in spensieratezza e divertimento.

L’azione riprenderà poi sabato 11 maggio alle 8:31 con i concorrenti impegnati in sei prove speciali. Le prove saranno di fatto tre da ripetere per due volte. Aprirà “Cona – Dalle Vedove Mario” di 5.37 chilometri. Partenza appena fuori dall’abitato di Molina in località Le Sponde. Da qui si prosegue verso Zivelongo e quindi poi verso Cona, dove la prova termina.

Secondo tratto il lungo “Sant’Anna – VRB” di oltre 14 chilometri, novità del 2024. Speciale storica ma quest’anno percorsa in senso contrario. Partenza nelle vicinanze del paese di Ronconi, esattamente in località Croce del Dosso. Si sale verso Fosse passando per Contrada Vallene e una volta a Fosse si scende fino a Peri percorrendo in discesa la mitica Peri-Fosse.

Ultima speciale del giro sarà la “Mazzano – Dalle Vedove Giuseppe” di quasi 11 chilometri. La partenza è vicino al cimitero del paese. Parte in salita fino a Saline e poi per Chieve. Lungo il suo sviluppo attraversa anche contrada Colombare di Villa, incrocia il Monte Comun e prosegue fino al bivio con la SP34b scendendo verso Negrar. Termina all’ultimo tornante destro, prima delle abitazioni.

Il Parco Assistenza sarà sempre a San Pietro in Cariano che ospiterà anche l’arrivo della manifestazione, alle 19:01 di sabato.