Pista – GIACOMO GHERMANDI AL VIA DEL TCR EASTERN EUROPE 2024 CON LA HONDA DI MM MOTORSPORT

Si rinnova la sfida nel TCR Eastern Europe per Giacomo Ghermandi. Dopo una prima annata vissuta da protagonista, che lo ha visto concludere al sesto posto assoluto centrando il primo podio nella categoria, anche la stagione 2024 vedrà il grintoso pilota bolognese ai nastri di partenza della competitiva serie est europea, con l’obiettivo di continuare la propria scalata verso i vertici della classifica. Per intraprendere questa nuova avventura, il veloce ‘Jack’ unirà le proprie forze con quelle del team MM Motorsport, scuderia bergamasca forte di una lunga esperienza nel mondo delle competizioni Turismo e punto di riferimento di JAS Motorsport, partner ufficiale Honda.

Ghermandi farà dunque il proprio esordio a bordo di una vettura della Casa giapponese, prendendo parte alle sei tappe previste dal calendario al volante della Honda Civic Type R TCR schierata dal team capitanato da Emanuele Alborghetti e Giovanna Aiello. Anche per la compagine lombarda si tratterà del debutto nel campionato est europeo, dopo i numerosi successi conquistati negli ultimi anni che le hanno consentito di fregiarsi del titolo di vice-campioni 2023 nel TCR Italy e nella Coppa Italia Turismo.

Dopo la fruttuosa esperienza maturata lo scorso anno nella categoria al volante dell’Audi RS3 LMS, per Ghermandi si tratterà ora di intraprendere una nuova sfida in un contesto estremamente competitivo e che promette di regalare un confronto sicuramente equilibrato tra i vari contendenti al via. Il primo round stagionale andrà in scena nel weekend del 26-28 Aprile sul nuovissimo Balaton Park (Ungheria), prima di trasferirsi tre settimane più tardi in Austria per l’appuntamento in programma sul Red Bull Ring. Il mese di Giugno vedrà i protagonisti del TCR Eastern Europe sfidarsi sullo Slovakia Ring, mentre dopo la pausa estiva vi saranno i round di Most (2-4 Agosto), Brno (6-8 Settembre) e Salzburgring (20-22 Settembre) a completare la stagione.

Giacomo Ghermandi: “Sono davvero felice e orgoglioso di poter annunciare la mia presenza nel TCR Eastern Europe 2024 con i colori di MM Motorsport. Per me si tratta di una conferma fortemente voluta in un campionato nel quale già lo scorso anno mi sono tolto diverse soddisfazioni, riuscendo a cogliere il mio primo podio e ad inserirmi immediatamente alle spalle dei piloti ufficiali nella classifica finale. Avrò l’opportunità di gareggiare con un team che ha dimostrato di credere in questo progetto e nelle mie potenzialità: per loro si tratterà di un debutto in questo contesto, ma l’esperienza ed i risultati conquistati nel corso delle ultime stagioni parlano da soli e rappresentano una garanzia in termini di professionalità e passione. Sarà una bella sfida anche perché mi presenterò in Ungheria dovendo conoscere la vettura e senza aver potuto svolgere finora dei test, visto che le tempistiche non ce lo hanno permesso: cercheremo di sfruttare al massimo le sessioni di test collettivi del Giovedì e quelle di prove libere in programma l’indomani, per poi presentarci nelle migliori condizioni possibili in qualifica e gara. In ogni caso siamo consapevoli che quello del Balaton sarà un weekend di apprendistato e utile per migliorare la conoscenza reciproca, anche se il mio obiettivo finale è chiaramente quello di alzare ulteriormente l’asticella e migliorare il piazzamento colto lo scorso anno. Non sarà facile, poiché il livello di competitività è cresciuto ulteriormente: non mancheranno avversari tosti e insidiosi, ma da parte nostra cercheremo di fare il massimo rendendo la vita difficile a chiunque. Sarà una sfida entusiasmante: ringrazio MM Motorsport per questa opportunità e tutti i miei partner per il supporto, nella convinzione che saremo in grado di toglierci delle belle soddisfazioni!”

Emanuele Alborghetti (Team Principal MM Motorsport): “Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova sfida in un contesto di respiro internazionale. Giacomo è un pilota molto veloce e sono sicuro che nel corso dell’anno saprà concretizzare il suo altissimo potenziale.” ha commentato. “Il TCR Eastern Europe è il quarto campionato in cui saremo coinvolti quest’anno, il nostro 2024 è decisamente impegnativo e abbiamo voluto aggiungere una sfida su un terreno per noi nuovo e tutto da scoprire. Una scommessa che ci carica e che non vediamo l’ora di affrontare.”

Il primo round stagionale in programma sul circuito ungherese del Balaton Park vedrà la prima gara scattare nella giornata di Sabato 27 Aprile alle ore 11:25, mentre l’indomani andrà in scena la seconda manche con lo start alle 12:45. Entrambe le gare saranno trasmesse sul canale YouTube del campionato e sulla piattaforma TCR TV in diretta streaming.