Rally – Manuel Sossella mastica amaro al Rally della Marca

sossella_2904

Lascia un inevitabile amaro in bocca il risultato finale della recente partecipazione di Manuel Sossella al 40° Rally della Marca, svoltosi a Valdobbiadene (TV) sabato scorso e caratterizzato da condizioni meteo decisamente anomale per il periodo. Al rally trevigiano valevole per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa ACI Sport di Zona, il pilota vicentino, affiancato da Gabriele Falzone, si presentava al via con un giustificato ottimismo dopo aver testato per alcuni chilometri nei giorni antecedenti la gara, la Skoda Fabia RS messa a disposizione da PA Racing, gommata Pirelli. Ottimismo che già dalla prima speciale, la lunga “Monte Cesen” si traduceva in realtà grazie al secondo tempo a soli 1”9 da Pinzano, crono ribadito nella successiva “Monte Tomba”, completato dallo scratch realizzato sulla “Mostaccin” che portava il duo del New Turbomark Rally Team al comando del rally.

La soddisfazione per l’ottimo inizio di gara era però destinata a svanire nella ripetizione del “Monte Cesen” a causa di una foratura che metteva fine ai sogni di gloria, come lo stesso Sossella racconta: “Siamo partiti benissimo, ottimamente assecondati da una vettura eccezionale che ci è stata cucita addosso nel migliore dei modi dallo staff di PA Racing; purtroppo, nel secondo passaggio sulla prova più lunga del rally ho toccato con la spalla della gomma anteriore destra l’antitaglio che lì era posizionato, ritrovandomi a dover sostituire la ruota e precipitare nelle retrovie. Il fatto che più sorprende è che il cerchio non è stato nemmeno sfiorato nel toccare il blocco di cemento, la cui sporgenza ha fatto sì che si comportasse come una lama squarciando la spalla dello pneumatico. Abbiamo deciso, Gabriele ed io, di continuare ritenendo utile il poter affinare l’affiatamento con la vettura e, a mitigare la delusione, è arrivato un secondo scratch nel terzo passaggio del Tomba. Voglio ringraziare, in primis, Alessandro Perico patron di PA Racing per l’ottimo lavoro svolto sulla vettura e per come lui ed il team ci hanno seguiti ed assecondati; estendo la gratificazione a Beppe Zagami presidente di New Turbomark Rally Team e ai miei sponsor e sostenitori per l’immancabile sostegno che mi permette di puntare ad obiettivi prestigiosi”.

Al termine delle sette prove speciali disputate, Sossella e Falzone hanno comunque concluso in undicesima posizione nella generale, siglando due primi e tre secondi tempi assoluti.