Pista – Audi Sport – ANTEPRIMA GT MISANO: fatti e cifre
Due campioni italiani insieme in pista sulla R8 LMS N.99 di Tresor Audi Sport Italia: Leonardo Moncini affianca Andrea Cola nella serie Sprint (e in quella Endurance)
Attesa per una delle accoppiate più giovani di tutto il campionato: Pietro Delli Guanti e Rocco Mazzola, che portano il loro entusiasmo al volante dell’Audi N.12
Si definisce come meglio non si poteva l’equipaggio della R8 LMS N.99 di Tresor Audi Sport Italia: per l’ultimo volante ancora libero la scelta è caduta su Leonardo Moncini, che affiancherà il già confermato Andrea Cola. L’accordo col pilota bresciano per la serie Sprint che inizia venerdì prossimo e per le trasferte della serie Endurance che inizierà il 16 giugno a Vallelunga, comporta che sulla vettura di Ingolstadt saranno insieme in pista a Misano Adriatico due ex-campioni italiani.
Moncini ha portato a casa il titolo GT3 Sprint nel 2022, lo stesso anno in cui il suo collega romano aveva vinto lo “scudetto” della serie GT3 Endurance ProAM. Lo scorso anno sono stati avversari nel Fanatec GT, nel quale Cola però affrontava il campionato con un’Audi, al contrario di Moncini. Il ventenne pilota figlio di un altro ex-campione italiano GT (Emanuele) non avrà problemi ad accumulare rapidamente esperienza sulla R8 LMS quest’anno: per lui era già previsto un programma nella serie Endurance del Fanatec GT col team Tresor Attempto Racing.
Se per questo equipaggio il Team Principal di Tresor Audi Sport Italia Ferdinando Geri può esibire recenti titoli GT3, per la R8 LMS N. 12 la chiave del successo sarà soprattutto il fare leva sull’entusiasmo della giovanissima età. Pietro Delli Guanti è infatti coetaneo di Moncini, mentre Rocco Mazzola appartiene al millesimo successivo a quello dei due compagni. A lui spetta il ruolo di più giovane del poker di piloti Audi, nonché l’obiettivo di far bene al primo anno nella GT3 dopo il passaggio dalla categoria GT Cup (campionato nel quale a sua volta Mazzola si è cucito addosso uno “scudetto” sulla tuta).
Sulla pista della Riviera intitolata a Marco Simoncelli, si farà sul serio a partire da sabato 4 maggio, quando la prima corsa del GT Sprint italiano scatterà alle 16.35, con diretta sul canale ACI Sport (pacchetto Sky 228) e streaming sulle piattaforme social del promotore. Misano offrirà subito a chi non festeggerà da primo classificato la corsa del sabato una rivincita: domenica 5 maggio con partenza alle 13.40 per una corsa che anche in questo caso si articolerà sulla durata di 50 minuti più un giro di pista. Saranno una cinquantina nel complesso gli equipaggi iscritti alla serie Sprint del Gran Turismo tricolore, una ventina dei quali impegnati nella classe regina, il GT3, il resto in GT Cup.