IL BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX FESTEGGIA IL 20.MO ANNIVERSARIO

maserati_0805

Il Bergamo Historic Gran Prix 2024 sta per accendere i motori per un’edizione davvero speciale, che celebra il 20.mo anniversario, in programma il prossimo 26 maggio. Un traguardo importante, a conferma che la manifestazione, grazie alla sua particolarità, si è ormai ritagliata un ruolo di prestigio tra le manifestazioni internazionali dedicate alle auto e moto d’epoca.

Infatti, sul “Circuito delle Mura” che nel 1935 vide trionfare Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3, torneranno in azione, vetture Anteguerra, Monoposto, GT e GTS, suddivise in quattro manche, costruite tra gli anni 1950 e 1975. Altre due manche vedranno invece in azione moto storiche pre 1975.

E anche quest’anno le griglie di partenza saranno popolate da numerosi partecipanti con auto e moto e di prestigio. Tra le tante reginette a quattro ruote spiccano indubbiamente la Maserati 6CM del 1938, la Ford A Speedster del 1929, simile alla prima vettura utilizzata in corsa da Manuel Fangio, l’Alfa Romeo Ala Spessa 2500 del 1939 e la Bugatti T40 del 1929, tra le monoposto e anteguerra, mentre tra le GTS occhi puntati su Porsche 904 e 911, Alfa Romeo GTA del 1965 e la Ferrari 250 GT del 1969. Non è da meno lo schieramento delle due ruote, che vede rappresentati tutti i migliori marchi dell’epoca: MV Agusta, Gilera, Moto Guzzi, Rumi, Laverda, Benelli, Norton, Suzuki e Kawasaki.

Saranno proprio le due ruote a dare il via alla parte dinamica della manifestazione, con la prima delle sei manche in programma, ciascuna di 30 minuti, a partire dalle 13.30. Confermato infatti il format dell’evento che a seguire, con l’intervallo di 15 minuti, vedrà in azione sul “Circuito delle Mura” le Anteguerra e monoposto e le GTS, con queste ultime che ripeteranno la spettacolare partenza Le Mans “old style”, con le vetture schierate a spina di pesce sul lato destro del rettifilo di partenza ed i piloti che le raggiungeranno di corsa scattando dal lato opposto.

Tuttavia già dalla mattina le auto e le moto partecipanti saranno esposte nell’area di Colle Aperto, perciò grazie al libero accesso il pubblico potrà ammirare da vicino autentici gioielli che ripercorrono oltre settant’anni di storia di auto e moto e dell’industria motoristica nazionale ed estera. Automobili e motociclette che nel pomeriggio, dopo le premiazioni che si svolgeranno nel parco attiguo a Piazza della Cittadella, entreranno in azione sui 2.980 mt. del tracciato che il mitico Tazio Nuvolari, vincitore con l’Alfa Romeo P3 dell’unica edizione del GP bergamasco nel 1935, definì “sublime”.

Va infine ricordato anche lo sfondo benefico dell’evento bergamasco, che nell’occasione raccoglie fondi da devolvere a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Info e aggiornamenti: www.bergamohistoricgranprix.com.

PACE CAR MANCHE GTS
ALFA ROMEO GTV6 – 1982 – TEAM LOZZA
ALFA ROMO GTV – 1981 – TEAM LOZZA

PACE CAR MANCHE ANTEGUERRA/ MONOPOSTO
MORGAN 2023 – MICHELA CERRUTI – TEAM ROMEO FERRARIS
CATERHAM 485 CRS 2021 – MARIO FERRARIS – TEAM ROMEO FERRARIS
LANCIA DELTA MARTINI 5 – 1992 – PIERANGELO MONGIU (I)
LANCIA DELTA MARTINI 6 – 1992 – CHIARA BOSIO (I)

CATEGORIA PREWAR
MG PA SPORT SUPERCHARGED – 1935 – KISTLER REINI (CH)
ALVIS DKC 731 – 1936 – DRAVEC CHRIS (CH)
FORD SPEEDSTER – 1929 – DANIEL CASPAR (CH) EX MANUEL FANGIO
FIAT 508 CS – 1935 – MARCO STEFANINI (I)
ALFA ROMEO ALA SPESSA 2500 – 1939 – PIETRO SCARPELLINI (I)
MG PB SPORT – 1936 – FRANCESCO DI BITETTO – OLD CAR 24
RILEY NINE SPECIAL – 1936 – FRANCO DI BITETTO – OLD CAR 24
FIAT BARCHETTA 1947 – FAUSTO PANIZZA (I)
AMILCAR CGSS 1928 – NUTZI WERNER (CH)
BUGATTI T40 – 1929 – ENRICO RENALDINI (I)
RILEY 1214 SPORT – 1937 – RICHARD HALDIMANN (CH)
MG J2 MONACO – 1939 – PHILIPPE HAHN (CH)
MASERATI 26M – 1928 – HEINZ HOFER (CH)
ASTON MARTIN 1,5 LE MANS – 1934 – FRANCESCO POLINI (I)

CATEGORIA MONOPOSTO
F1 MASERATI 6CM 1938 – NICOLA SCULCO (I) EX VILLORESI/TARUFFI/ASCARI
F. FIAT ABARTH – 1970 – ROBERTO COLUSSI (I) EX P. GHINZANI
F. JUNIOR MORONI – 1959 – LEO BARTOLI (I) EX V. CONSIGLIO
F. DE SANTIS – 1959 – VINCENZO PARIMBELLI (I)
F. FIAT ABARTH SE 033 – 1972 – ALBERTO ALIVERTI (I)
N.69 – F. JUNIOR MORONI – 1958 – SIMONE TACCONI (I) BHGP EX V. CONSIGLIO

Modelli che parteciperanno al 20° anniversario

CATEGORIA PRE WAR GP e MONOPOSTO:
MASERATI 6CM DEL 1938
Auto ufficiale costruita per GIGI VILLORESI, poi di proprietà di PIERO TARUFFI E ALBERTO ASCARI.
Ha vinto numerosi GP:
1° – 1938 COPPA ACERBO a PESCARA
1° – 1938 COPPA CIANO a LUCCA
2° – 1938 GP MILANO a MONZA
1° – 1939 GP SUD AFRICA
1° – 1939 GP DI ROMA
2° – 1939 GP NAPOLI
1° – 1939 TARGA FLORIO
3° – 1939 GP CAPE TOWN…

MASERATI 26 M DEL 1928
Ha corso nel 1930 al REALE GP PREMIO DI ROMA con il pilota LUIGI ARCANGELI

BUGATTI T40 DEL 1929
Ha corso alla 24 ORE DI LE MANS e alla MILLE MIGLIA

ALFA ROMEO ALA SPESSA 2500 DEL 1939
Ha corso al GP DI TRIPOLI

ASTON MARTIN 1,5 LE MANS DEL 1934
ha corso alla 24 ORE DI LE MANS

MG PA SPORT SUPERCHARGED DEL 1935
Ha corso in gare in salita in Svizzera e in Francia

FORD SPEEDSTER DEL 1929
medesimo modello con cui corse per la prima volta MANUEL FANGIO in Argentina

LE 2 MORONI F. JUNIOR DEL 1958 E 1959
Hanno corso il GP di Monza e varie corse in salita con il pilota VINCENZO CONSIGLIO

CATEGORIA GTS:
PORSCHE 904/6 DEL 1965 – ORLANDO REDOLFI
MOLTE PORSCHE 911 T/S/RSR
PORSCHE MARTINI 930 TURBO 1977
ALFA ROMEO GTA DEL 1965 – MOSCA RESTELLI
FERRARI 250 GT CALIFORNIA DEL 1960
FERRARI F612 M DEL 1995
FERRARI 246 GTS DEL 1972
LOTUS ELITE ED ELAN
JAGUAR XK 120 ED E TYPE
CATEGORIA MOTO GP:

LE MV AGUSTA 600/350/250/175 SQUALO
PER RICORDARE PLURICAMPIONE CARLO UBBIALI
LAVERDA ENDURANCE UFFICIALI CON IL PATRON PIERO LAVERDA ED IL PILOTA EDOARDO DOSSENA
NORTON MANX 350 E 500 – PILOTA CROSS FRANCO MALANCHINI
MOLTE GILERA SATURNO 500 GP
MOLTE RUMI PER RUMI DAY CON IL FIGLIO ED IL NIPOTE DI DONNINO RUMI
TEAM DANIELE CRETTI PILOTA DUCATI
TEAM PDF CON SUZUKI / GUZZI / NORTON / LAVERDA
MOTO BIANCHI FRECCIA CELESTE CON CUI CORSE TAZIO NUVOLARI
SPONSOR E PILOTA FAUSTO OLDRATI CON IL TEAM GUZZI ED IL PILOTA MOTOGP ANNI 80 ALBERTO ROTA “ ROTAIA”