Campionato Italiano Gran Turismo – Arthur Leclerc e Jorge Lorenzo nella serie Endurance
Ci sono due new entry importanti nell’elenco iscritti del primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che ha preso il via ieri all’autodromo di Vallelunga. Tra i 101 piloti che porteranno in pista le 35 vetture iscritte al campionato, infatti, brillano due piloti che impreziosiscono la serie tricolore: Arthur Leclerc e Jorge Lorenzo.
Il 23enne pilota monegasco è il fratello minore del conosciutissimo Charles, pilota Ferrari F1, e correrà l’intero campionato al volante di una Ferrari 296 GT3 della Scuderia Baldini in equipaggio con i campioni in carica, Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca.
Una carriera, quella di Lecler Jr, iniziata nel karting e proseguita nelle varie formule, F4 francese e tedesca, Formula Regional Asia, vinta nel 2022, F3 e F2, per poi approdare quest’anno alla Scuderia Ferrari come Development Driver impegnato al simulatore per lo sviluppo della vettura.
“Sono molto felice di correre in Italia – ha commentato Arthur – e soprattutto di farlo con una 296 e con grandi piloti come Giancarlo, che già conoscevo, e Tommaso di cui ho vuto modo di apprezzare le sue qualità in occasione dei test che abbiamo effettuto proprio qui a Vallelunga. Oggi abbiamo svolto due sessioni molto importanti per prendere confidenza con la vettura, sono molto ottimista per la gara, il team è fantastico e i miei compagni molto veloci.”
Prestigiosa carriera nel settore motociclistico, invece, per Jorge Lorenzo, il pilota spagnolo vincitore di tre titoli della Moto GP (2010, 2012 e 2015) e di due titoli della classe 250 (2006 e 2007) e poi passato alla competizione automobilstica nel 2022 . Dopo due stagioni nella Porsche Carrera Cup Italia, il 37enne maiorchino debutta quest’anno nella serie tricolore al volante della Aston Martin Vantage GT3 della L&A Infinity assieme al finlandese Alatalo e all’indiano Raghunathan.
“E’ molto bello essere quì – ha dichiarato Lorenzo – per me è la prima esperienza in un campionato Endurance ed è la prima volta che corro in equipaggio. Ma non sarà un problema, perché ho dei coequipier con cui ho già un buon feeling, la squadra è ottima e sono molto fiducioso per il week end.”