Campionato Italiano Gran Turismo – Arthur Leclerc e Jorge Lorenzo nella serie Endurance

artur_1506

Ci sono due new entry importanti nell’elenco iscritti del primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che ha preso il via ieri all’autodromo di Vallelunga. Tra i 101 piloti che porteranno in pista le 35 vetture iscritte al campionato, infatti, brillano due piloti che impreziosiscono la serie tricolore: Arthur Leclerc e Jorge Lorenzo.

Il 23enne pilota monegasco è il fratello minore del conosciutissimo Charles, pilota Ferrari F1, e correrà l’intero campionato al volante di una Ferrari 296 GT3 della Scuderia Baldini in equipaggio con i campioni in carica, Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca.

Una carriera, quella di Lecler Jr, iniziata nel karting e proseguita nelle varie formule, F4 francese e tedesca, Formula Regional Asia, vinta nel 2022, F3 e F2, per poi approdare quest’anno alla Scuderia Ferrari come Development Driver impegnato al simulatore per lo sviluppo della vettura.

“Sono molto felice di correre in Italia – ha commentato Arthur – e soprattutto di farlo con una 296 e con grandi piloti come Giancarlo, che già conoscevo, e Tommaso di cui ho vuto modo di apprezzare le sue qualità in occasione dei test che abbiamo effettuto proprio qui a Vallelunga. Oggi abbiamo svolto due sessioni molto importanti per prendere confidenza con la vettura, sono molto ottimista per la gara, il team è fantastico e i miei compagni molto veloci.”

Prestigiosa carriera nel settore motociclistico, invece, per Jorge Lorenzo, il pilota spagnolo vincitore di tre titoli della Moto GP (2010, 2012 e 2015) e di due titoli della classe 250 (2006 e 2007) e poi passato alla competizione automobilstica nel 2022 . Dopo due stagioni nella Porsche Carrera Cup Italia, il 37enne maiorchino debutta quest’anno nella serie tricolore al volante della Aston Martin Vantage GT3 della L&A Infinity assieme al finlandese Alatalo e all’indiano Raghunathan.

“E’ molto bello essere quì – ha dichiarato Lorenzo – per me è la prima esperienza in un campionato Endurance ed è la prima volta che corro in equipaggio. Ma non sarà un problema, perché ho dei coequipier con cui ho già un buon feeling, la squadra è ottima e sono molto fiducioso per il week end.”