APERTE LE ISCRIZIONI AL 18° RALLY INTERNAZIONALE VALLI CUNEESI
Riparte la macchina organizzativa del rally delle Valli Cuneesi, unica competizione rallistica internazionale del Piemonte. La 18esima edizione della gara organizzata da Piero Capello & C anticipa quest’anno di una settimana, e si svolge quindi venerdì 24 e sabato 25 agosto. Apertura iscrizioni il 26 luglio 2012, chiusura il 20 agosto. Buone probabilità di avere al via Paolo Andreucci e Pigi Deila. Riparte la macchina organizzativa del rally delle Valli Cuneesi, unica competizione rallistica internazionale del Piemonte. La 18esima edizione della gara organizzata da Piero Capello & C anticipa quest’anno di una settimana, e si svolge quindi venerdì 24 e sabato 25 agosto.
Apertura iscrizioni il 26 luglio 2012, chiusura il 20 agosto.
Con la stessa passione di sempre, lo staff dello Sport Rally Team di Carmagnola si è rimesso in moto per allestire un evento più ricco e curato che mai. Rimane la doppia prestigiosa validità: il ‘Valli Cuneesi’ è quinta prova e penultima prova di calendario dell’International Rally Cup 2012 prima della finale, così come allo stesso modo lo è nell’ambito del Campionato Svizzero Rally (per loro le iscrizioni chiudono il 13 agosto).
Al via un massimo di 140 equipaggi, comprese le storiche, sempre di scena a Dronero e dintorni, confermati palcoscenico della manifestazione. La cittadina cuneese offre quest’anno lo scenario della rinnovata piazza Manuel per partenza e arrivo.
Percorso, format e orari sono gli stessi del 2011: gara vera e propria concentrata il sabato 25 agosto (il venerdì, alle 18,45, la sola cerimonia del via, con le vetture in riordino notturno in piazza Martiri della Libertà), con arrivo in serata, tragitto globale di poco più di 400 km (360 per le veterane, che partono in coda), 11 prove speciali per complessivi 120 km di tratti cronometrati (meno di 90 per le storiche che gareggiano su sole 9 ps). Ritorno in pedana sabato 25 agosto, verso sera (storiche dalle 20,30, moderne dalle 21,15).
Il 18° Valli Cuneesi è valido anche per Trofeo Renault N3 Corri con Clio, Trofeo Italia Renault Clio R3 Irc,Trofeo Gordini Twingo R2B, Trofeo Peugeot Competition Top 207 R3T e Challenge delle Polizie.
Molte gare in un’unica competizione. Così ancora una volta si profila il Rally internazionale delle Valli Cuneesi, in programma dal 23 al 25 agosto 2012 nelle vallate occitane tra Dronero, Saluzzo e Cuneo. Consueto format, qualche novità. Gli organizzatori dello Sport Rally Team lavorano per rinforzare un abbraccio, con la possibile presenza di un poker d’assi: da un lato l’attuale campione italiano Paolo Andreucci, con la compagna di sedile e di vita Anna Andreussi; dall’altro il campione italiano anni ’90 Pigi Deila, con il fido navigatore Corrado Botto. Oltre alla storica amicizia che lega i due piloti, c’è una piccola storia di radici. Sono infatti gemellate le cittadine di Dronero e Castelnuovo Garfagnana: un sodalizio che per la parte toscana fu siglato anni fa da papà Andreucci, al tempo sindaco del centro lucchese.
LA GARA
La competizione come sempre scissa in due: rally riservato alle vetture moderne, che giunge alla 18esima edizione, e Valli Cuneesi storico, alla settima. Il rally moderno si fregia di svariate titolazioni. Le due principali: quinta prova e penultima prova di calendario dell’International Rally Cup 2012 prima della finale, è valido da anni anche per il Campionato Svizzero Rallyes (terz’ultima prova di stagione).
Nelle moderne, fra gli italiani, l’uomo da battere sarà ancora una volta il vicentino Manuel Sossella, vincitore delle due ultime edizioni, primo assoluto al Casentino in coppia con Walter Nicola su Citroen C4 WRC targata Tamauto, attualmente quinto assoluto nella classifica della serie Irc-Pirelli (guidata da Capelli, Paccagnella, Albertini).
Novità nella gara storica (valida anche per la Coppa Svizzera): a Dronero in fase di test da parte della Csai la nuova formula denominata “Test Rally Auto Classiche” riservata alle vetture del Periodo J1 (costruite del 1982 al 1985) e del Periodo J2 (dal 1986 al 1990). Ad esse sarà rilevato il tempo ma non faranno classifica. Si tratterà, dunque, di una passerella dimostrativa per verificare la possibilità di introdurle ufficialmente nelle competizioni dal 2013.
L’edizione 2011 aveva ricevuto ben 160 adesioni di cui 26 equipaggi partecipanti al Campionato Svizzero e 25 vetture storiche. Le iscrizioni 2012 sono aperte fra il 26 luglio e il 20 agosto (il 13 per gli svizzeri).
IL PERCORSO
Invariato rispetto al 2011, con pedana nella storica piazza Manuel di Dronero. Patron Piero Capello e il suo staff, grazie anche alla forte collaborazione dei Comuni coinvolti e dei partner finanziari, hanno disegnato una gara come al solito capace di infondere emozioni, con il coinvolgimento attivo di ben sette vallate. Undici le prove speciali previste per il 18° Valli Cuneesi, due in meno per la sfida storica. In totale il percorso per le “moderne” misura 455 km, dei quali 121 cronometrati, mentre le veterane, che partono in coda, si limiteranno a 358 chilometri con 88 km cronometrati.
Prove, tutte, incastonate nelle Valli occitane Bronda, Varaita, Maira, Grana, Gesso e Stura, entrate nel cuore dei piloti per le loro caratteristiche di varietà, difficoltà e altimetria. Cinque tratti cronometrati da ripetere, identici al 2011, anche negli orari dei passaggi, e tutti concentrati nella giornata di sabato 25 agosto: Brondello (7 km), Valmala (12), Montemale (12, l’unica da percorrere tre volte), S. Maurizio (4) e la lunga Madonna del Colletto (21).
IL PROGRAMMA
Start della gara, con sola passerella di presentazione in piazza Manuel, venerdì sera 24 agosto a partire dalle 19. L’indomani sabato 25 agosto, la competizione entra nel vivo, con uscita delle vetture dal riordino notturno di piazza Martiri a Dronero a partire dalle 7. Arrivi in pedana e premiazione dalle 20,30 per le storiche, e dalle 21,30 per le moderne.
EVENTI COLLATERALI
Le sette vallate si accingono al bagno di folla, e non solo per il circus del rally, stimabile in circa 1.500 persone direttamente coinvolte nell’evento. Il Comune di Dronero fa da regista a una due-giorni di festa legata non solo ai motori. La serata di venerdì 24 agosto sarà costellata di avvenimenti. Tutti i bar e le vie del centro si animeranno grazie a happening di band e gruppi, assaggi di piatti tipici. In piazza Martiri, cuore dell’evento e parco riordino notturno, gazebi per la degustazione e vendita di prodotti delle vallate. Fra gli ospiti della serata, direttamente dalla trasmissione domenicale di Rai2 “Battle 55 Dance”, il giovane gruppo hip hop New Generation.
DONNE E MOTORI
Con applausometro, quest’anno si eleggono Miss Rally Città di Dronero 2012, e le sue damigelle. Venerdì 24 agosto, dalle 21, in piazza Martiri, con palco e passerella ad hoc, saranno assegnate le fasce di Reginetta del Rally – con 300 euro in palio – e di Miss Sorriso e Miss Simpatia (150 euro ognuna). Il voto sarà affidato al pubblico presente. Le tre vincitrici parteciperanno di diritto alla finalissima del Gran Gala della Moda (Villa Reale di Monza, 7 settembre) e all’elezione di Miss Val Maira (Roccabruna il 17 settembre).
L’INTERNATIONAL RALLY CUP IN TELEVISIONE
Prosegue il piano media televisivo per l’International Rally Cup 2012, che avrà un trasmissione “dedicata” su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie.
Di seguito giorni e orari di tutte le trasmissioni ancora in programma:
Speciale Rally Valli Cuneesi martedì 4 settembre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 11 settembre ore 20.00 durata 20 minuti
Speciale Rally Città di Bassano martedì 9 ottobre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 16 ottobre ore 20.00 durata 20 minuti
Ogni martedì, sempre su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.
DOPO OGNI GARA ESCE LA RIVISTA “IRC MAGAZINE”
Puntuale, dopo ogni appuntamento Irc, esce la rivista del campionato “Irc Magazine”, unica nel suo genere, che accompagnerà tutte le gare dell’International Rally Cup 2012 e che verrà distribuita gratuitamente alle verifiche sportive e tecniche di ogni gara della serie.