FIA Formula 3 Championship – TRIDENT CONQUISTA LA TERZA POSIZIONE CON FORNAROLI
La Feature Race che manda agli archivi il quinto fine settimana del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato catalano di Montmeló, si è rivelata molto combattuta e non di semplice gestione per i portacolori di Trident Motorsport. La squadra di Ossona ha visto Leonardo Fornaroli scattare dalla sesta posizione sullo schieramento di partenza, Santiago Ramos dalla undicesima e Sami Meguetounif dalla sedicesima, con il driver marsigliese penalizzato di cinque posizioni in griglia in conseguenza del contatto con il team mate messicano causato al secondo passaggio della Sprint Race.
Il via della Feature Race è stato regolare, con Fornaroli abile nel recuperare subito una posizione, mentre Ramos è sceso al dodicesimo posto, mentre Meguetounif ha confermato il sedicesimo posto dello schieramento di partenza.
Dopo una prima fase di gara accesa, i piloti nelle fasi centrali hanno badato alla gestione del degrado degli pneumatici, dando vita ad una fase conservativa, per poi attaccare nel finale. Molto buono è stato il ritorno di Fornaroli nelle ultime ternate di gara, quando il diciannovenne driver piacentino ha superato in sequenza Tsolov e Browning, assicurandosi un podio che vale al pilota italiano la prima posizione in graduatoria, con cinque lunghezze di vantaggio sul più diretto rivale.
Santiago Ramos ha conquistato l’undicesima piazza finale al termine di una corsa molto combattuta, nella quale ha mostrato a tratti un solido ritmo gara. Quindicesima piazza per Sami Meguetounif, che non ha preso troppi rischi dopo il contatto nella Sprint Race. Ora il campionato è entrato nella sua fase più calda ed è atteso già nel prossimo fine settimana dall’affascinante Spielberg, incastonata sulle alture della verde Stiria.
Giacomo Ricci, Team Manager, commento Feature Race:“Non è stato un fine settimana semplice, ma siamo soddisfatti di poterci congedare dalla pista catalana con la leadership della graduatoria riservata ai Piloti nuovamente nelle nostre mani. Leonardo Fornaroli ha disputato una corsa accorta, ha gestito bene il degrado ed ha potuto attaccare nel finale, conquistando grazie alla superiorità tecnica una terza posizione che gli vale la prima posizione in classifica, con cinque lunghezze di vantaggio sul più diretto avversario. Abbiamo sfiorato la zona punti anche con Santiago Ramos, protagonista di numerosi corpo a corpo, così come Sami Meguetounif, che ha concluso fuori dalla zona punti soprattutto a causa della penalizzazione di cinque posizioni sullo schieramento di partenza”.