NASCAR Whelen Euro Series – Thriller a Venray: Martin Doubek domina su ovale al Raceway Venray

mascar_2906

Martin Doubek ha condotto tutti i 70 giri in una gara senza precauzioni e ha ottenuto la sua quinta vittoria del 2024 – Claudio Cappelli e Ryan Vargas hanno entusiasmato i fan con la loro fantastica battaglia per il secondo posto
Nel 2015, un giovane pilota ceco di nome Martin Doubek ha partecipato al primo evento NASCAR Whelen Euro Series mai tenutosi al Raceway Venray per fare il suo debutto in EuroNASCAR 2. Nel 2024, Doubek è finalmente diventato il padrone dell’ovale da mezzo miglio nella sua decima stagione in questo sport. Il pilota del team Hendriks Motorsport è tornato in Victory Lane con una vittoria autorevole, percorrendo tutti i 70 giri del NASCAR Oval GP in testa, partendo dalla Pole Position e ottenendo non solo la sua quinta vittoria nel 2024, ma anche la dodicesima vittoria che lo colloca in vetta alla classifica dei più vincenti della storia nella divisione più imprevedibile della EuroNASCAR.

Una splendida vittoria per Doubek, una grande battaglia per il secondo posto
Con la Pole Position in tasca, a Doubek è stato concesso il privilegio di partire dalla fila esterna, quella ideale. Il pilota Hendriks ha rapidamente costruito un buon vantaggio quando è calata la bandiera verde e ha lavorato in modo efficiente per mantenere il gap nel traffico. Con i suoi rivali più vicini Cappelli, Vargas e Neumann impegnati a battagliare tra loro e Linster in difficoltà a livello meccanico, si è aperta la strada per cogliere la bandiera a scacchi e diventare il primo vincitore della EuroNASCAR 2 su ovale in cinque anni.

“È fantastico! Fa dannatamente caldo in gara! E’ sembrata decisamente lunga, ma sono sorpreso che non ci siano state safety car o caution”, ha detto Doubek in Victory Lane. “E’ positivo che siamo arrivati fino alla fine in verde. Mi sento bene, ma sono dannatamente stanco e ho bisogno di riposarmi un po’ per domani perché avrò un’altra gara da 100 giri! Non so come ce la farò, ma farò del mio meglio!”

La battaglia per il secondo posto tra Cappelli, Vargas e Neumann è stata memorabile. I tre piloti hanno offerto ai numerosi appassionati uno spettacolo nel classico stile Pure Racing. Cappelli sapeva che difendere la linea esterna era la chiave del successo e ha sfruttato lo slancio aggiuntivo in uscita dalle curve per mantenere la seconda posizione nonostante una serie di attacchi portati da Vargas. Alla fine, l’italiano ha portato a casa il secondo posto e si è aggiudicato il successo nel Legend Trophy riservato ai piloti dai 40 anni in su.

Le corse su ovale sono un territorio familiare per Vargas, che ha già condiviso la pista con i migliori piloti della NASCAR Xfinity Series e della Truck Series. Assestatosi al quarto posto nelle fasi iniziali, l’americano ha sfruttato la sua conoscenza dell’ovale per superare Neumann al 42esimo giro ma non è riuscito a sopravanzare Cappelli. Il pilota della Chevrolet Camaro #30 del 3F Racing è stato premiato con il suo primo podio assoluto nella EuroNASCAR 2. Nonostante abbia mancato un piazzamento tra i primi tre, Neumann è stato felicissimo dei suoi risultati dopo aver doppiato la concorrenza nel Rookie Trophy.

Thomas Krasonis, un altro pilota con una vasta esperienza nelle corse su ovali, ha completato le prime cinque posizioni davanti a Patrick Schober e Jack Davidson. L’austriaco e lo scozzese sono stati gli ultimi piloti a mantenere le loro vetture da 400 cavalli nel giro del leader. Dietro di loro c’era il trio del Team Bleekemolen composto da Melvin de Groot, Michael Bleekemolen e Thomas Dombrowski. De Groot e Bleekemolen hanno completato il podio della classifica del Legend Trophy al termine di un’avvincente battaglia tra compagni di squadra. Julien Rehberg e Florian Richard hanno chiuso la top-3 del Rookie Trophy rispettivamente undicesimo e dodicesimo, mentre Arianna Casoli è in testa al Lady Trophy al 18esimo posto.

Mentre la EuroNASCAR PRO attende il proprio turno per accendere le emozioni sull’ovale domenica, i piloti della EuroNASCAR 2 hanno ora la possibilità di godersi una meritata pausa estiva. L’emozionante azione riprenderà quando la serie visiterà la gara di casa del leader del campionato Doubek, il NASCAR GP Czech Republic all’Autodrom Most dal 31 agosto al 1 settembre. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR e su diverse reti televisive di tutto il mondo.

Qualifiche: Martin Doubek conquista la pole
Hendriks Motorsport ha dominato nell’emozionante sessione di qualifiche. Ad ogni pilota è stata data la possibilità di effettuare due giri lanciati e Doubek ha massimizzato la sua opportunità. Il pilota ceco si è assicurato il Pole Position Award per il Round 7 della EuroNASCAR 2. Il Legend Trophy è stato vinto da Claudio Cappelli, che ha qualificato la sua Ford #5 Academy/Alex Caffi Motorsport in prima fila. Linster e Vargas hanno chiuso appena dietro in seconda fila mentre Neumann ha mantenuto il suo status di più veloce nel Rookie Trophy con un quinto posto.

Prove libere: Gil Lister è al top delle prove libere
I gladiatori della EuroNASCAR 2 hanno dato il via alle danze con due sessioni di prove libere, dove hanno studiato le peculiarità dell’unico tracciato ovale in calendario. Mettendo a frutto la sua esperienza in ARCA Racing Series, il pilota dell’Hendriks Motorsport Gil Linster ha guidato la classifica combinata. Il miglior tempo del pilota lussemburghese di 19.922 secondi è stato di 0.059 secondi più veloce del compagno di squadra Doubek. Il leader del Legend Trophy Miguel Gomes e Ryan Vargas hanno seguito al terzo e quarto posto davanti a Victor Neumann, che ha battuto i suoi rivali nel Rookie Trophy.