Memorial Conrero 2012 – Svelato il percorso Il Canavese Pronto ad ospitare il rally

Conrero_2707

L’edizione 2012 del Memorial Conrero sta procedendo a spron battuto verso la definizione dei minimi particolari della gara. Il cuore della gara sarà Agliè, patria del poeta Guido Gozzano, posto ai piedi dello splendido castello del XII secolo, reso famoso dallo sceneggiato televisivo Elisa di Rivombrosa, girato nelle sue splendide sale. “Ma non sarà assolutamente una gita turistica” dicono gli organizzatori della Auto Sport Promotion, presentando il percorso della gara. L’appuntamento è per venerdì 7 settembre ad Agliè per le verifiche tecniche e sportive. Il rally scatterà alle 16,31 del pomeriggio proprio dalla splendida location della piazza del Castello. Quattro le prove speciali in programma, “Vialfré” di 5,05 km e “Valle Sacra” di 4,14 che saranno ripetute due volte per dare un primo assaggio dell’avventura che sarà il Memorial Conrero 2012. Fra il primo ed il secondo passaggio ci sarà un riordino lungo 1.45′ a Cuceglio, presso le cantine Roletto. “Per nostra esperienza i riordini sono momenti lunghissimi e spesso noiosi, che spezzano il ritmo della gara” commenta Alessandro Meneghetti di Auto Sport Promotion. “E così abbiamo voluto rimediare, proponendo ai concorrenti un momento di ristoro che farà trascorrere in un lampo il periodo in cui i motori saranno fermi”. La prima tappa si concluderà alle ore 21,45 ancora nella piazza del Castello di Agliè, dando così l’opportunità ai fotografi di scattare immagini di grandissima suggestione, prima alla luce del giorno in occasione della partenza, poi alla luce della notte.

La seconda tappa è quella che i concorrenti aspettano con impazienza. Otto prove cronometrate per un totale di 97,01 km cronometrati, su speciali che si chiamano “Prascorsano” 14,17 km, affrontata tre volte, “Alpette” 13,80 km, anche essa percorsa tre volte e la più corta “Fiorano” di 6,55 con due passaggi. “Le prove sono delle classiche dei rally canavesani, ma che non sono state inserite pari pari nel nostro road-book” sottolinea Alessandro Meneghetti. La speciale di “Alpette” è una classica del “Conrero”, mentre la “Prascorsano”, una delle classiche del rallismo piemontese con la sua varietà di salite, discese, tratti veloci alternati a tratti stretti e molto tortuosi, sarà proposta in una versione inedita sfruttando alcuni collegamenti mai utilizzati prima. Anche “Fiorano” è una classica, che impegnerà notevolmente i concorrenti dando un volto alla classifica nonostante sia la più corta delle tre. “La seconda giornata si basa su un ritmo esaltante” asserisce Alessandro Meneghetti e la tabella tempi-distanze lo conferma. Gli equipaggi lasceranno la piazza del Castello di Agliè alle 8,01 di sabato mattina, 8 settembre, con soli tre riordini, piuttosto brevi. “Abbiamo voluto dare un riordino più lungo dopo le prime tre prove, a mezzogiorno del sabato, per permettere ai concorrenti di accedere al buffet presso l’Hotel Astoria di Cuorgnè” spiega ancora Alessandro Meneghetti “mentre gli altri due riordini, uno a Ivrea, presso via Lago Sirio ai piedi di monte Stella, ed il secondo ancora a Cuorgnè saranno appena di venti minuti, quanto serve per ricompattare il plotone della corsa”. L’ultimo riordino, appena prima dell’arrivo, permette di avere tutti i concorrenti in fila sulla pedana di arrivo, nella piazza del castello di Agliè sabato sera alle ore 19,31.

“Abbiamo studiato un percorso che esalti le doti dei piloti e faccia divertire i concorrenti, ma che sia anche facilmente raggiungibile dal pubblico”.  Le prove del venerdì sera sono vicinissime ad Agliè (la “Vialfré” è ad appena due chilometri dal centro cittadino) e la “Vallesacra” è appena sopra Cuorgnè La tappa di sabato prevede le prove di “Alpette” e “Prascorsano” che si snodano nell’immediata periferia di Cuorgnè, mentre gli appassionati di Ivrea hanno a disposizione la “Fiorano”. A quelli provenienti da fuori Canavese non resta che l’imbarazzo della scelta.

Il Memorial Conrero 2012 sarà la terza ed ultima prova del Memorial Fornaca, il challenge storico su tre gare (Quattro Regioni Storico e Lana Storico) dedicato al popolare appassionato chierese. Sarà inoltre la seconda gara esclusivamente storica del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012.

Una delle principali novità dell’edizione 2012 sarà il cambio di location da Ivrea ad Agliè Qui nella mattinata di venerdì 7 settembre si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche e nel pomeriggio verrà dato il via alla prima tappa composta da quattro prove speciali (due da ripetere due volte); dopo il riordino notturno, sabato mattina, 8 settembre, partirà la seconda tappa che si snoderà su otto prove speciali, con arrivo in serata e premiazione in pedana all’ombra del Castello di Agliè

Alla manifestazione saranno ammessi vetture e concorrenti suddivisi in tre categorie: Rally Storico, All Stars e Regolarità Sport.

Al rally storico saranno ammessi i titolari di licenza CSAI, FAMS o titolari di licenza di un Paese UE e le vetture storiche previste dalla regolamentazione tecnica del settore purché in
possesso di HTP FIA, di HTP CSAI e di Passaporto Tecnico, regolarmente immatricolate e targate; la categoria All Stars Auto Storiche è riservata esclusivamente alle vetture storiche in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies, non vi è contenuto agonistico. La regolarità sport auto storiche si svolge sullo stesso percorso del rally. La gara è riservata alle vetture storiche, ed in particolare a quelle in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Il contenuto agonistico è limitato esclusivamente alla tipologia della regolarità. Il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui è suddiviso il percorso (Controlli Orari) e determinati tratti dello stesso (Prove Cronometrate), costituisce il fattore determinante per la classifica. In particolare i tratti di percorso chiusi al traffico sono destinati all’effettuazione di prove cronometrate e di media.

La scorsa edizione del Memorial Conrero vide il successo di Ambosoli-Viviani, Porsche 911 SC (Rally) e Messina-Cuccotti, Innocenti Mini Cooper (Regolarità Sport). Il Memorial Conrero 2012 gode del patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Torino e del Comune di Agliè Tutte le informazioni in merito al Memorial Conrero 2012 sono reperibili sul sito http://www.memorialconrero.it/.

Il Memorial Conrero 2012 in cifre
Venerdì 7 settembre
Piazza Castello Agliè: partenza, ore 16,31
Prove speciali di Vialfré (5,05 km) e Vallesacra (4,14) da percorrere due volte
Riordino a Cuceglio alle ore 18,26
Piazza Castello Agliè: arrivo prima tappa, ore 21,45
Sabato otto settembre
Piazza Castello Agliè: partenza seconda tappa, ore 8,01
Prove speciali di Prascorsano (14,17), Alpette (13,80) da percorrere tre volte e Fiorano (6,55) da percorrere due volte
Riordini a Cuorgnè (ore 12,00 e 18,47) e Ivrea (ore 15,18)
Piazza Castello Agliè: arrivo, premiazioni in pedana, ore 19,31
Prima tappa, venerdì 7 settembre, quattro prove speciali per km 18,38 ed un totale di 105,26 km
Seconda tappa, sabato 8 settembre, otto prove speciali per km 97,01 ed un totale di 335,89 km
In totale il rally si sviluppa su dodici prove speciali per km 115,39 ed un totale di 441,15 km