Presentato il Rally di Roma Capitale
Oltre 100 iscritti con il record di vetture Rally2, le più performanti. Il prologo al Colosseo atteso a livello mondiale, si aggiunge anche una festa di fine rally a Fiuggi. Prevista una copertura mediatica internazionale.
Si è svolta oggi nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Rally di Roma Capitale 2024, l’evento organizzato da Max Rendina e Motorsport Italia e valido quale sesto round del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 al quale si aggiunge la titolazione della Coppa Rally di 8^ Zona.
Erano presenti l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Flavio Siniscalchi, l’Assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica, Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco, il Presidente di ATAC Giovanni Mottura e l’ideatore dell’evento Max Rendina.
Sono intervenuti con un video messaggio anche il FIA Regional Rally Category Manager Jerome Rousell e l’ERC Championship Manager Iain Campbell. Dalla platea gli interventi del Presidente di Peter Pan Odv Roberto Mainiero e il Presidente di SS Lazio Basket in Carrozzina Moreno Paggi.
Il più importante evento italiano, premiato più volte come migliore appuntamento tricolore ed europeo, e unico della serie insignito delle 3 stelle nell’ambito del FIA Environmental Programme per l’attenzione e la salvaguardia ambientale, si svolgerà dal 26 al 28 luglio come uno dei più prestigiosi happening sportivi dell’estate romana e vedrà al via oltre 100 equipaggi provenienti da oltre 20 nazioni diverse tra cui i migliori piloti del panorama continentale e nazionale. Il Rally di Roma Capitale 2024 ha segnato il record di vetture Rally2, le più performanti.
Il grande show all’interno dell’evento sarà venerdì 26 luglio, con la grandiosa partenza dal Colosseo e la SSS1 “Colosseo ACI Roma” realizzata grazie alla collaborazione con l’Assessore Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. Le vetture verranno parcheggiate alla Bocca della Verità e da quel punto, scortate dal Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, a gruppi di 15 percorreranno dalle 19:00 una scenografica passerella per le vie del centro fino al Colosseo, dove si disporranno nuovamente in gruppo. Il percorso della parata è in fase di definizione e sarà divulgato nei prossimi giorni.
Una volta giunti a Colle Oppio, i concorrenti saliranno la pedana di partenza dalle 20:00 e si cimenteranno poi nella spettacolare prova spettacolo inaugurale, un momento sportivo le cui immagini hanno già fatto il giro del mondo delle precedenti edizioni confermando il Rally di Roma Capitale quale momento più atteso dell’intera stagione. Alla serata inaugurale del Colosseo l’accesso sarà gratuito per tutti, mentre saranno allestite delle zone lounge vip accessibili su invito. Gli appassionati, i curiosi ed i turisti potranno assistere al grande spettacolo della prova speciale al “Colosseo”, dal punto di vista sportivo il momento più atteso dell’intera gara.
Dopo questo prologo, le vetture saliranno a Fiuggi, fulcro logistico dell’evento con la Direzione Gara, il paddock ed i box, la cerimonia d’arrivo e la nuova grande serata finale “Power Stage Party” che animerà il post gara domenica 28 luglio. Questa festa finale è un’altra delle novità che riguardano l’edizione 2024, un momento aperto a tutti, animato dalla musica e l’intrattenimento di Radio Globo, che si svolgerà nell’area esterna al Pala Congressi di Fiuggi, Centro Direzionale della corsa.
Da un punto di vista sportivo la gara riprenderà sabato dalle 7:15 con sei prove speciali tra cui la lunga “Santopadre – Fontana Liri” di ben 28.74 chilometri, particolarmente tecnica e selettiva. Completeranno il programma del sabato anche le prove di “Alatri” e “Guarcino-Altipiani” tutte da ripetere per due volte. Domenica la seconda ed ultima frazione che si distingue per la prova più lunga dell’intera stagione europea ed italiana, la “Rocca di Cave-Subiaco” di 32.30 chilometri complessivi. Grande attesa anche per il ritorno della “Monastero-Jenne” con il suo suggestivo percorso costellato di gallerie, oltre alla prova di Fiuggi a due passi dalla cittadina. La grande cerimonia d’arrivo sarà nel centro di Fiuggi a partire dalle 17:15.