IL 42° RALLY DI CASCIANA TERME E’ PRONTO CON LA GRANDE NOVITA’: LE AUTO STORICHE
Tutto pronto per la penultima prova del Trofeo Rally di zona 7, il 42. Rally di Casciana Terme, in programma per il 7-8 settembre.
La competizione organizzata da Laserprom 015 congiuntamente con la ampia ed appassionata collaborazione dei comuni di Casciana Terme/Lari e Pontedera, oltre che con il forte stimolo dell’Automobile Club Pisa è stata definita nei dettagli. Dettagli che la vogliono identificare soprattutto come un imprescindibile veicolo di promozione del territorio, proprio per questo le istituzioni sono al fianco dello staff promotore con grande convinzione e voglia di guardare al futuro.
L’evento sarà valido anche per il Trofeo Rally Toscano, per il Trofeo Rally Aci Lucca, per i monomarca Pirelli Accademia e R-Italian Trophy, avrà quindi molti argomenti, oltre all’imboccare il rush finale della Coppa di Zona ma soprattutto avrà la grande novità di accogliere per la prima volta le vetture storiche, per il 1° Historic Casciana Terme.
Un’idea dello staff organizzativo che fa capo a Gianni Lazzeri la quale vuole riportare sulle strade della provincia pisana, sulle “piesse” di questa gara tra le più iconiche in Italia, le vetture che di essa hanno fatto la storia.
Sarà un’interessante commistione di sensazioni e di performance sportive che riproteranno molti agli ammi ruggenti delle corse su strada, su un percorso punteggiato da sette prove speciali da correre in due giornate di gara. Si avvierà la sfida verso l’ora di cena di sabato 7 settembre, con la “superprovaspeciale” di Pontedera, lo scorso anno di forte impatto e seguita dal pubblico delle grandi occasioni, contato in circa 5000 presenze. La gara scatterà appunto dalla celebre “Città della Vespa” alle 19,40 per poi dare il via alle sfide alle 20,00.
Seguirà il riordinamento notturno per poi riprendere a gareggiare l’indomani, domenica 8 settembre, con altre tre prove da ripetersi due volte. L’arrivo sarà a Casciana Terme, nella centralissima Piazza Garibaldi, a partire dalle 16,35.
Il totale di distanza cronometrata sarà di 65,260 chilometri a fronte del totale di 241,480.
Il primo step ufficiale dell’evento sarà l’apertura delle iscrizioni, prossima ad arrivare: si avvierà giovedì 8 agosto per chiudere il ventaglio temporale il successivo mercoledì 28.