Fanatec GT World Challenge Europe – Imperiale Racing sfiora il podio ad Hockenheim

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Si è concluso con un quarto posto e un podio di classe sfiorato il weekend di Hockenheim di Imperiale Racing, impegnata nel secondo appuntamento della Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup.

Il team di Mirandola ha schierato in partenza una Lamborghini Huracàn GT3 EVO2 affidata ad Ugo de Wilde (BEL) e Dmitry Gvazava (KGZ), che competevano in classe Bronze: aveva il numero 85 sulle fiancate.

L’intero weekend è stato caratterizzato dalla grande velocità espressa da entrambi i piloti. Il primo contatto con la pista è arrivato con le prove libere del venerdì, quando i due piloti sono riusciti a chiudere al nono posto di classe grazie a un tempo di 1’40”963. Dopo quella prima sessione in pista, de Wilde e Gvazava sono stati chiamati a competere nella prequalifica, dove il tempo di 1’40”391 ha consentito loro di terminare in settima posizione di classe.

La prima qualifica, nella mattinata di sabato, ha visto de Wilde chiudere all’ottavo posto con un tempo di 1’38”417, con un passo migliorato rispetto a quello mostrato nel corso della giornata precedente anche grazie al lavoro di tutto il team. La Lamborghini #85 era stata autrice di una grande rimonta in gara uno, andata in scena nel pomeriggio di sabato. I due piloti sono riusciti a recuperate costantemente terreno ai rivali, fino a scalare quattro posizioni rispetto a quella di partenza. Il premio della loro gara molto solida è stato il quarto posto di classe finale, che ha lasciato molto ben sperare in vista dell’indomani.

La giornata di domenica è cominciata con la seconda sessione di qualifica: nei tre giri a sua disposizione, Gvazava è riuscito a stampare un buon 1’39”203 che è valso all’equipaggio la possibilità di scattare dalla quarta piazza fra i protagonisti della classe Bronze. Nella gara due lui e de Wilde hanno mostrato ancora tutta la loro classe, riuscendo ad imprimere un ottimo ritmo a tutta la loro corsa. Grazie a questo erano riusciti a scalare in terza posizione, con la concreta possibilità di risalire sul podio dopo i due piazzamenti da medaglia conquistati a Misano nel primo appuntamento stagionale. Il terzo posto di classe conquistato in pista è sfumato per una decisione dei commissari sportivi, che hanno penalizzato con 10” una manovra dell’equipaggio. I due hanno dovuto così scalare dalla terza all’ottava posizione.

Elena Pignatti (Team Owner):
“Non possiamo nascondere un po’ di delusione per il risultato di gara due: Gvazava e de Wilde sono stati entrambi molto veloci per tutto il weekend, e loro come tutto il team si sarebbero meritati di concludere sul podio gara due. Accettiamo la decisione dei commissari, ma di sicuro resta un po’ l’amaro in bocca. Non ci sfuggono gli aspetti positivi che abbiamo potuto raccogliere al termine di questo fine settimana: la nostra vettura si è confermata molto veloce così com’era stato a Misano, e siamo sicuri che grazie al lavoro di tutti sapremo confermarci anche nei prossimi appuntamenti di campionato”.

Classifica Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup – classe Bronze | Round 2 di 4
1. Harper-Leung pti. 52,5
2. Hui-Cheever pti. 41
3. Collard-Mitchell pti. 36
4. De Wilde-Gvazava pti. 32
5. Mukovoz-Pereira pti. 26

Calendario Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup 2024
Round 1: 17-19 maggio > Misano
Round 2: 19-21 luglio > Hockenheim
Round 3: 23-25 agosto > Magny-Cours
Round 4: 11-13 ottobre > Barcellona