COLETTI RIMONTA FINO ALLA TOP TEN NELLA FEATURE RACE A BUDAPEST
Stefano Coletti e Scuderia Coloni hanno messo a segno un’impressionante rimonta nella Feature Race della GP2 a Budapest. Il pilota di Monaco, che partiva dal 19° posto dopo essere stato rallentato dal traffico nelle qualifiche di ieri, ha tagliato il traguardo in decima posizione dopo una bellissima gara. Anche Fabio Onidi, che si avviava invece dalla settima fila , ha portato a termine un buon recupero chiudendo la gara dietro al compagno di squadra in undicesima piazza.
La partenza è stata subito positiva per la squadra italiana: Coletti è infatti scattato benissimo conquistando subito la 14esima posizione, mentre Onidi si è accodato a lui al quindicesimo posto. Un giro più tardi Stefano aveva già passato Berthon per la tredicesima piazza, proseguendo nella sua rimonta fino all’undicesimo posto grazie agli errori di Cecotto e Canamasas.
Uno dei pochi piloti a partire con gomme di mescola “medium”, Stefano ha ritardato la sosta ai box fino al 22° giro, e quando è tornato in pista aveva un set di “Supersoft” da sfruttare. Lo ha fatto al meglio passando Haryanto per il dodicesimo posto, e ha poi ereditato un posto in top ten quando Kral e Nasr sono usciti di gara per un problema tecnico e un errore rispettivamente. Essendo più veloce dei piloti davanti a lui Coletti ha provato a mettere pressione su Leimer, ma su una pista tortuosa come l’Hungaroring non ha trovato lo spazio per passarlo.
A differenza di Coletti, Onidi partiva con gomme supersoft per poi passare alle medie: ha quindi optato per un pit-stop all’undicesimo giro che nella prima fase di gara lo ha relegato al diciottesimo posto. Fabio, però, ha disputato una gara costante e senza errori e man mano che anche i suoi avversari si fermavano per il cambio gomme è risalito: l’undicesimo posto più che meritato è arrivato a penultimo giro con un sorpasso in pista su Haryanto, completando un buon risultato di squadra.
Paolo Coloni: “Recuperare nove posizioni su una pista come Budapest, dove sorpassare è difficile quasi come a Monaco, è un gran risultato e sia Stefano che la squadra meritano i complimenti. Come ho detto ieri, sapevamo di essere molto più veloci di quanto avevano mostrato le qualifiche e siamo riusciti a dimostrarlo oggi con il grande passo gara che avevano sia Fabio che Stefano. Abbiamo migliorato le posizioni di partenza per la gara di domani e vista la nostra competitività possiamo puntare a un ottimo risultato”.