COLETTI ANCORA NELLA TOP TEN NELLA SPRINT RACE DI BUDAPEST

Coletti3_2907

Scuderia Coloni ancora nella top ten a Budapest: nella Sprint Race Stefano Coletti ha conquistato il nono posto dopo una gara combattutissima mentre Fabio Onidi ha chiuso al 24° posto dopo una foratura che ha vanificato la sua prestazione. Coletti, che partiva dalla decima piazza, è riuscito a mantenere la posizione al via ma fin dai primissimi metri è stato chiaro che aveva il passo per tentare un’altra grande rimonta. Prima della chiusura del primo giro aveva già passato Leimer per il 9° posto, portandosi in fretta sui piloti che lo precedevano. Il più veloce in pista nei primi passaggi, Coletti al terzo giro ha superato Calado all’interno, ripetendo poi la manovra con Chilton alla prima curva del quarto giro per prendersi il 7° posto.
A quel punto davanti a Coletti c’era Valsecchi e il pilota di Monaco ci ha messo solo una tornata per recuperare lo svantaggio di 1”5 che aveva dall’italiano. Stefano era decisamente più veloce del suo rivale, che però ha sfruttato le caratteristiche dell’Hungaroring e ha chiuso tutti gli spazi. Coletti ha passato quasi l’intera gara negli scarichi di Valsecchi e quando si è presentata l’occasione di passare un Van der Garde in difficoltà e prendere la sesta piazza non se l’è fatta sfuggire, mettendo a segno un altro bel sorpasso all’interno. Purtroppo, però, quando mancava solo un giro alla fine Stefano ha dovuto vedersela con qualche problema di gomme: passare l’intera gara in lotta ravvicinata con un’altra vettura ha infatti stressato i suoi pneumatici, accelerandone il consumo. Coletti ha gestito comunque la situazione al meglio, chiudendo al nono posto e portando al team un altro arrivo nella top ten.
Fabio Onidi, invece, ha avuto una gara decisamente poco fortunate: l’italiano ha perso una posizione al via scivolando 12°, ma da lì in poi la sua prestazione è stata ottima: ha girato a lungo sul passo dell’1’34” basso, lo stesso dei leader, e stava tenendo la posizione senza difficoltà quando è stato colpito da Cecotto all’undicesimo giro. Fabio è andato in testacoda e il contatto gli ha forato la posteriore destra, costringendolo alla sosta ai box. Dopo il cambio gomme Onidi era nettamente il più veloce in pista ma si trovava in 24esima piazza staccato di un giro, con la gara purtroppo rovinata.

Paolo Coloni: “Stefano ha disputato veramente una bella gara. Ha spinto molto all’inizio per rimontare e poi tutti quei giri in lotta ravvicinata con Valsecchi sono stati pesanti per le gomme, per cui ci aspettavamo qualche problema di consumo alla fine. È un peccato perché è stata questione di un giro, potevamo finire sesti, ma sono le corse. Stiamo anche controllando la sua macchina perché pare che in un salto su un cordolo si sia piegato qualcosa, fatto che probabilmente non ha aiutato gli pneumatici. Sono anche dispiaciuto per Fabio: era veloce, concentrato, guidava davvero bene e sono certo che più in là nella gara avrebbe recuperato qualche posizione”.