PER CHIARA GALLI ARRIVA L’IMPEGNO “CALDO” DI LUCCA
Poco più di un mese dopo dal soddisfacente Rally di Reggello, nel valdarno fiorentino, la folignate Chiara Galli torna in gara. Lo farà questo fine settimana, al via della 59^Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di zona 7.
Al via con la Renault Clio Rally5 della squadra pistoiese PRT gommata MRF e con al fianco il copilota pratese Andrea Cecchi, la lady driver folignate sarà chiamata a conferme. Conferme che alla gara precedente nel valdarno fiorentino ha trovato come sensazioni alla guida della Clio e che proverà di nuovo a percepire in lucchesia, rally che disputerà per la seconda volta dopo l’esperienza del 2021, il suo primo anno di gare.
Dunque, obiettivo primario della trasferta lucchese sarà il lavoro sulla vettura e quello di affinamento “come equipaggio”, con l’esperto Cecchi che sta seguendo con attenzione e puntiglio Galli suo percorso di crescita. Un impegno che andrà a proseguire nel cercare di capitalizzare l’esperienza dei precedenti rallies disputati, di nuovo provando a ridurre il divario dai top di categoria. Risposte decisamente importanti che verranno cercate con l’impegno continuo in gara.
CHIARA GALLI: “Ho partecipato a Lucca tre anni fa, al mio primo anno di gare, tra l’altro con mio padre a farmi da copilota. Quest’anno sarà una dimensione totalmente diversa, dovremo proseguire con il mio copilota Andrea Cecchi a migliorare il feeling con la vettura e gli pneumatici ed in più avremo un avversario anzi, un “nemico” in più che sarà il caldo”, che di certo oltre a mettere a dura prova noi come equipaggio, sarà una sofferenza per il mezzo. Cercheremo di lavorare al meglio, sappiamo che sarà una gara difficile, di certo un banco di prova importante sotto molti aspetti”.
È un format carico di novità, nel rispetto della tradizione, quello della 59^ Coppa Città di Lucca. Sabato, 3 agosto saranno le verifiche tecnico-sportive a coinvolgere equipaggi iscritti, prima di lasciare la scena allo shakedown, il test con vetture da gara su strada chiusa al traffico, previsto a Mutigliano dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Alle ore 17:30, l’attenzione sarà tutta rivolta – come da tradizione – verso le Mura cittadine, di fronte al Caffè delle Mura, teatro della cerimonia di partenza.
Una cornice di grande contenuto emotivo che lascerà all’impegno con il cronometro, con la prima prova speciale sull’altopiano “delle Pizzorne”, di dieci chilometri ed ottocento metri, la prima prova speciale in programma dalle ore 17:59. Il tratto inaugurale verrà ripetuto, nella sua versione notturna, dalle ore 21:44, preceduto da una fase di riordino al Caffè delle Mura (di un’ora e venticinque minuti, a partire dalle 19:15) e da trenta minuti dedicati alle operazioni di parco assistenza (dalle ore 20:45).
Domenica 4 agosto, la prima vettura a lasciare le Mura cittadine vedrà accendere il motore alle ore 9:30, per poi dirigersi verso il parco assistenza. Poi, a prendersi la scena saranno gli 8,700 Km della terza prova speciale, la Chiatri-Villa di Puccini, in programma dalle ore 10:20. Successivamente, i protagonisti della gara saranno impegnati sulla attesa prova del Monte Serra, che torna dopo moltissimi anni, divisa in due parti. L’arrivo, con la cerimonia di premiazione sulla pedana, è in programma alle ore 17:30, sempre al Caffè delle Mura.
Foto ZINI