TCR Eastern Europe – GIACOMO GHERMANDI PRONTO PER IL RITORNO IN PISTA A MOST DOPO LA PAUSA ESTIVA

Sarà un caldo ed intenso weekend estivo quello che Giacomo Ghermandi si appresta a disputare in occasione della quarta tappa stagionale del TCR Eastern Europe, in programma dal 2 al 4 Agosto sul circuito di Most (Repubblica Ceca). Dopo il periodo di pausa previsto dal calendario, il pilota bolognese si candida a recitare un ruolo da protagonista nel competitivo scenario della serie est europea, come sempre al volante della Honda Civic Type R schierata dalla scuderia MM Motorsport.

Archiviata la sfortunata parentesi vissuta nel round precedente in Slovacchia, il grintoso ‘Jack’ è pronto per tornare a dare la caccia alle posizioni di vertice della classifica, dopo un inizio di campionato sicuramente incoraggiante ma che ha espresso solo in parte le potenzialità del binomio composto dal driver emiliano e dalla compagine lombarda. L’obiettivo sul tracciato che sorge nel nord-ovest della Repubblica Ceca sarà quello di centrare il primo podio stagionale, dopo che soltanto una serie di sfortunate vicissitudini hanno finora impedito a Ghermandi di concretizzare al massimo i risultati. Ciò nonostante, il bolognese ha messo a segno una serie di prestazioni convincenti ed in netta crescita, raccogliendo un ottimo bottino di punti che gli consente attualmente di occupare la sesta piazza assoluta in classifica.

L’obiettivo di recuperare ulteriormente terreno appare ampiamente alla portata della compagine tricolore, soprattutto in virtù dei felici ricordi che accompagnano il pilota emiliano sul tracciato ceco: lo scorso anno, infatti, Ghermandi riuscì a conquistare proprio a Most il suo primo podio assoluto nella serie, cogliendo il terzo posto sotto la pioggia e dopo essere scattato dalla pole position. Un precedente che sicuramente “carica” ancora di più il portacolori del team MM Motorsport, il quale ha approfittato della pausa estiva per perfezionare ulteriormente la propria preparazione fisica, in vista di gare che con ogni probabilità faranno registrare temperature particolarmente elevate.

Giacomo Ghermandi: “Siamo felici di poter finalmente ripartire dopo la pausa estiva! A Most conservo degli ottimi ricordi, poiché l’anno scorso conquistai il primo podio in una gara disputatasi sul bagnato. Si tratta però di una pista non facile e sulla quale giocheremo…fuori casa: gran parte dei miei avversari hanno infatti girato tantissimo nel corso degli anni su questo tracciato, accumulando un livello di esperienza per noi irraggiungibile. Per intenderci, è come se tutto il TCR Eastern Europe facesse tappa a Imola! Detto questo, cercheremo di dare il massimo e di puntare ad un piazzamento sul podio e magari anche a qualcosa di più. Una cosa è certa: avremo bisogno del massimo supporto da parte di tutti i fans per spingerci al massimo durante il weekend. Vi faremo divertire!”

Il programma del weekend in Repubblica Ceca si aprirà ufficialmente nella giornata di Venerdì 2 Agosto, con le sessioni di test e prove libere che consentiranno a team e piloti di familiarizzare con i 4212 metri di un tracciato composto da ben ventuno curve. L’indomani andrà in scena la sfida con il cronometro, che andrà a decretare lo schieramento di partenza con i 20’ di qualifiche a disposizione dalle ore 10:00. A seguire vi sarà il via di gara-1, con lo spegnimento dei semafori alle ore 13:30, mentre Domenica 4 la manche conclusiva avrà luogo alle 12:30. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del campionato e condivise su sito e profili social della Scuderia Ghermandi.