DOMINIO PAVEL GROUP AL RALLY “DEL TIRRENO-MESSINA”: FRANCOIS DELECOUR IN TRIONFO, RIZZO AL TERZO POSTO

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina. Una gara di grande effetto, con la vittoria andata alla “guest star” che proprio la squadra di Serravalle Pistoiese ha proposto in un plateau di alto livello: Francois Delecour, vicecampione del mondo nel 1993, ha vinto la gara in una rocambolesca edizione dove i colori pistoiesi hanno occupato due gradini del podio assoluto.

Su una Skoda Fabia Evo, Delecour con il connazionale Romain Roche al fianco ha vinto di forza e di strategia la gara peloritana, che a differenza degli altri competitor non aveva mai corso prima, con tutte le incognite del caso. Il pilota francese ha agguantato la vittoria nel finale, dopo lo stop forzato dell’incidente di Profeta-Longo ed il ritardo per una foratura di Marcello Rizzo e Antonio Pittella, finiti terzi anche loro su Skoda firmata da Pavel Group.

“Sono felice, a prescindere dal risultato – ha dichiarato Delecour all’arrivo – perché sono riuscito a migliorare di prova in prova, grazie alle modifiche che ho indicato e il Team ha reso effettiva. Abbiamo abbassato la macchina, alleggerito le molle ed ha cominciato ad andare come volevo. Complimenti al team, molto professionale”.

Pur con l’amaro in bocca per il tempo perso con la foratura durante la penultima prova speciale, gioia anche per Rizzo e Pittella, che hanno proseguito comunque il trend positivo di quest’anno, dopo il terzo posto di Caltanissetta di un mese fa. Confermato anche il buon feeling, in grande crescita di sensazioni, con la Fabia. “Sono cose che capitano – commenta Rizzo – ovviamente la classifica per noi poteva essere diversa, ma siamo comunque contenti di aver raggiunto il podio”.

Ai nastri di partenza c’era anche una terza Fabia R5, quella affidata a Giovanni Celesti, in coppia con Luigi Aliberto. La coppia, ferma dallo scorso anno, proprio in questa gara firmò un notevole sesto posto assoluto, si è migliorata di uno step, chiudendo la sfida al quinto posto, prestazione dunque di grande valore.

Sfortunato invece Josef Cannistrà, affiancato da Guido Pietro sulla Peugeot 208 R2. Purtroppo, la loro quarta uscita stagionale con la vettura francese si è fermata a metà gara per problemi al cambio.

LORENZO LENZI PERFETTO A POMPOSA: QUARTO ASSOLUTO
Una quarta posizione assoluta, alla quarta gara in carriera ed alla quarta prova della serie “Race in Circuit”, svolta la metà della settimana passata sul circuito di Pomposa, provincia di Ferrara. IL quindicenne Lorenzo Lenzi, sulla Skoda Fabia R5 Evo, affiancato dall’esperto Federico Grilli, ha proseguito la striscia di risultati positivi al suo primo anno di gare con vetture da rally. Una serie di prestazioni che sono andate in netto crescendo costantemente ai vertici contro avversari rallisti di grande e lunga esperienza. Notevole l’approccio, tranquillo ed equilibrato, che il giovane ha con le gare, ben seguito dall’esperto copilota lucchese e ben gestito dal team, sicuramente una storia che proseguirà ad essere raccontata con entusiasmo, preparandolo per le corse su strada vere non appena se ne potrà avere la possibilità. Infatti, per Lenzi, la squadra e la famiglia stanno già gettando le basi per un 2025 che guarderà ancora a fare esperienza, senza escludere l’estero.

NELLA FOTO (DI ERREGIMEDIA) DELECOUR IN AZIONE