Trofeo Italiano Rally – Pronto il 43° Rally Trofeo Villa d’Este-ACI Como

rallyComo_1408

Mancano più di due mesi, ma ogni aspetto organizzativo è stato delineato nei dettagli: il 43° Rally Trofeo Villa d’Este Rally – Aci Como è pronto per essere posto sulla rampa di lancio e, dal 13 settembre 2024, accoglierà le adesioni degli equipaggi, team e scuderie da tutt’Italia e dall’estero.

Il rally organizzato dall’Automobile Club Como quest’anno vanta una doppia validità, a massimo coefficiente di moltiplicazione dei punteggi: è l’ottava ed ultima tappa del Trofeo Italiano Rally (coeff.1,5) e rappresenta il round conclusivo, il settimo, della Coppa Rally di Zona 3 Lombardia (coeff.2).

NOVITA’: ARRIVO LA DOMENICA – Articolato su due tappe e otto prove speciali di alta caratura tecnica, lunghe quasi 95 km, la prima novità rispetto al recente passato è l’effettuazione del rally nel weekend: sabato 12 ottobre la partenza da Erba e domenica 13 ottobre 2024 l’arrivo finale in piazza Cavour a Como. Ventiquattro ore prima del rally, la città di Como e la sua piazza centrale a lago ospitano l’atto conclusivo del celebre Giro di Lombardia di ciclismo, valido per UCI World Tour; domenica ad attrarre nel cuore di Como appassionati e turisti da tutto il mondo sono le auto da rally e la cerimonia di premiazione.

DUE TAPPE BEN CALIBRATE – Le fasi preliminari di gara del rally comasco – le verifiche sportive e tecniche di equipaggi e auto – inizieranno venerdì 11 ottobre ad Erba; la partenza nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, a Lario Fiere ad Erba. Qui sono posti parco assistenza, riordino, direzione gara e sala stampa. La prima tappa si articola su due prove (Piani del Tivano e Bellagio) da ripetere due volte, mentre la seconda frazione, domenica 13 ottobre, promuove la Valle d’Intelvi con l’Alpe Grande e la Val Cavargna nei due passaggi, mattutino e pomeridiano. Dalle ore 16.30 arrivo e festa finale del rally in piazza Cavour a Como.

COMO DIRIME LE CONTESE – Il Trofeo Italiano Rally 2024 è partito a marzo nel Lazio poi la Marca Trevigiana ad aprile, il Salento a maggio poi all’ombra delle Dolomiti del Brenta si è corso il S. Martino di Castrozza e, a luglio, il Lana di Biella. Tra fine agosto e settembre si disputano in Friuli il Piancavallo e nel Vicentino il Città di Bassano. Sin qui cinque gare e cinque diversi vincitori e classifica corta ed aperta a molte soluzioni. Simile situazione per Coppa Rally zona 3 prevista su sette round: si sono disputati i rally Laghi di Varese, Camunia bresciano, Prealpi Orobiche poi Coppa Valtellina e Valli dell’Oltrepo e, su cinque gare, cinque diversi vincitori e massimo equilibrio. Dopo il 1000 Miglia, la conclusione a Como.