Spettacolo senza precedenti nella giornata inaugurale del 53° Barum Czech Rally Zlìn

barum_1708

Un inizio spettacolare per il Team MRF Tyres al 53° Barum Czech Rally Zlín, sesto round del FIA European Rally Championship che venerdì 16 agosto ha affrontato la prima giornata, con Free Practices, Qualifying Stage e l’attesa prova speciale spettacolo cittadina di “Zlìn”.

A fare da contorno alla giornata inaugurale anche la cerimonia di partenza a Zlìn tenutasi nel primo pomeriggio, dove hanno sfilato tutti i protagonisti. Mabellini-Lenzi e Molle-Dubois sono stati accolti dal festoso ed appassionato pubblico ceco che si è dimostrato pronto a sostenere il Team MRF Tyres nel corso di tutto l’appuntamento.

In questo primo accenno cronometrato, il Team MRF Tyres ha saputo mettersi in evidenza grazie soprattutto ad Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (ITA), su Škoda Fabia RS Rally2, che dopo un positivo 1:43.864 nella QS ottenuto d’esperienza, hanno stampato il sesto miglior tempo sulla prova speciale notturna d’apertura, la “Zlìn” corsa tra due ali di folla, fumogeni, applausi ed un contesto di pubblico unico in tutto il campionato.

L’equipaggio italiano è a soli 3.2 secondi di distacco dai leader, pronto ad affrontare domani la prima lunga giornata di vera gara, con otto prove speciali che impegneranno i piloti per ben 13 ore di azione tra prove e trasferimenti. Mabellini-Lenzi scatteranno domani quale tredicesimo equipaggi per effetto dell’ordine stabilito dopo la Qualifying Stage, una posizione di partenza particolarmente vantaggiosa.

Ottimo inizio anche per gli esordienti Amaury Molle (B) ed Alex Dubois (FRA), su Škoda Fabia RS Rally2. Il belga ha chiuso di un soffio fuori dai primi venti la SS1, confermando la crescita delle sue sensazioni positive al volante in attesa di fare sul serio sulle prove speciali del sabato.

FIA European Rally Championship 2024 | Calendar
12-14 April V. Rally Hungary Gravel
2-4 May Rally Islas Canarias Tarmac
13-15 June Royal Rally of Scandinavia, Sweden Gravel
5-7 July Rally Estonia Gravel
26-28 July Rally di Roma Capitale, Italy Tarmac
16-18 August Barum Czech Rally Zlín Tarmac
30 Aug-1 Sep Rali Ceredigion, United Kingdom Tarmac
11-13 October Rally Silesia, Poland Tarmac