CAMPIONATO TCL F.I.A. 2025: WORK IN PROGRESS
PNK Motorsport continua a manifestare tutto il suo interesse per l’organizzazione nel 2025 di un campionato voluto dalla F.I.A., che avrà come protagoniste vetture turismo TCL della classe 1300/1600 praticamente di serie, derivanti dalle versioni rally 4/5 con caratteristiche adatte alla pista e cambio sequenziale.
Questa novità vede finalmente tornare l’interesse da parte della Federazione Internazionale verso le vetture Turismo di cilindrata minore, che costituiranno un ottimo trampolino per il passaggio alla classe regina TCR. Le vetture avranno bisogno di una omologazione internazionale e nazionale da parte delle Case, ad oggi risultano omologati i seguenti modelli: Ford Fiesta, Renault Clio, Peugeot 208, Opel Corsa.
Nella versione TCL 4 le vetture potranno essere acquistate pronte gara, mentre nella versione TCL 5 (ovvero quella più light) potranno essere acquistate privatamente ed allestite con un apposito kit.
Il costo delle vetture si aggirerà tra gli 70 e gli 80mila euro.
In attesa che nel mese di settembre il Consiglio Mondiale F.I.A. approvi le regole del nuovo TCL, PNK Motorsport sta lavorando sul calendario e sulle modalità di inserimento del TCL nei programmi 2025.