La stagione regolare della EuroNASCAR 2024 si conclude all’Autodrom Most

Dopo una calda pausa estiva, la NASCAR Whelen Euro Series è pronta per il finale della stagione regolare 2024 all’Autodrom Most, in Repubblica Ceca. Il quinto evento dell’anno è un momento cruciale per la lotta al titolo in EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2, poiché tutti i piloti scarteranno il loro peggior punteggio delle prime nove gare della stagione prima di entrare nei playoff a doppio punteggio a Oschersleben e Zolder. Vittorio Ghirelli e Martin Doubek sono i leader del campionato e cercheranno non solo di difendere il loro vantaggio, ma anche di estenderlo in un totale di quattro gare sul favoloso circuito di 4,212 chilometri dell’Autodrom Most.

EuroNASCAR PRO: Ghirelli e Hezemans separati da sette punti
Vittorio Ghirelli ha vinto quattro delle sette gare disputate quest’anno a bordo della sua Chevrolet Camaro #24 del team PK Carsport. L’italiano guida il campionato con sette punti di vantaggio sul tre volte vincitore in gara Liam Hezemans. Hezemans, con la sua Toyota Camry #50 del team Hendriks Motorsport, punta a detronizzare Ghirelli e a difendere il Junior Trophy vinto nel 2023. Si preannuncia un’epica battaglia per la corona EuroNASCAR PRO.

Gianmarco Ercoli segue al terzo posto, a soli nove punti da Ghirelli. Il campione in carica è ancora alla ricerca della sua prima vittoria della stagione, ma il pilota CAAL Racing ha impressionato con una costanza che lo ha mantenuto in lizza per il titolo. Un outsider nella battaglia per il titolo assoluto e il Junior Trophy è Paul Jouffreau. Il campione in carica della EuroNASCAR 2 arriva alla finale della stagione regolare al quarto posto in classifica e al secondo nel Junior Trophy. È a soli 18 punti da Ghirelli.

Lucas Lasserre completa la top-5 con la sua Ford Mustang #33 del team Speedhouse. Nella stagione 2023 della NWES, il titolo gli è sfuggito all’ultimo minuto, ma essendo uno dei piloti più esperti della griglia EuroNASCAR, il francese sa sicuramente come recuperare i 33 punti di svantaggio da Ghirelli e unirsi alla lotta per il premio più grande. Tobias Dauenhauer, due volte vincitore nel 2023, sta cercando di ritrovare la forma per unirsi ai primi tre. Il tedesco è stato sfortunato con Bremotion a Valencia, ma ha comunque ottenuto risultati solidi nella prima metà della stagione. Dauenhauer è a 40 punti da Ghirelli e subito davanti a Ulysse Delsaux.

Thomas Krasonis e Ryan Vargas sono a pari punti per l’ottavo e nono posto e sono anche a pari merito per il terzo posto nella classifica del Junior Trophy. Dietro di loro, Martin Doubek completa la top-10 della EuroNASCAR PRO. Il leader del Challenger Trophy è Thomas Toffel al dodicesimo posto. Il pilota del team Race Art Technology ha un comodo vantaggio di 23 punti su Massimiliano Lanza. Dario Caso è terzo nella classifica speciale per i piloti amatoriali, a nove punti da Lanza. La battaglia per il campionato e i due trofei EuroNASCAR PRO promette di essere epica con altre sei gare in programma nella stagione NWES 2024.

EuroNASCAR 2: Doubek pronto per la gara di casa
Martin Doubek arriva alla gara di casa all’Autodrom Most come leader del campionato EuroNASCAR 2. Il ceco ha vinto cinque gare nella stagione NWES 2024 e ha un vantaggio di 34 punti sul compagno di squadra Hendriks Motorsport, Gil Linster, che è pronto a sfidare Doubek per il campionato assoluto. Entrambi i piloti hanno molta esperienza e conoscono i circuiti in programma come le proprie tasche. I due si sono scontrati a Valencia e, quando si abbassa la bandiera verde, non hanno amici, nemmeno tra compagni di squadra.

Thomas Toffel è terzo, a nove punti da Linster. L’ex campione di Pocketbike ha mostrato un ritmo promettente e ha compiuto quella che potrebbe essere definita la manovra dell’anno a Vallelunga, superando due rivali all’esterno di una curva tecnica. Il pilota svizzero potrebbe essere l’outsider nella corsa al titolo mentre cerca la sua prima vittoria in EuroNASCAR. Patrick Schober, vincitore in gara a Oschersleben nel 2023, segue in quarta posizione, a tre punti da Toffel. L’austriaco ha subito un brutto incidente in Italia, ma i suoi risultati costanti lo hanno reso un contendente per il titolo. Schober è a pari punti con Thomas Krasonis del team Marko Stipp Motorsport, che ha ottenuto il suo primo podio assoluto a Brands Hatch. La curva di apprendimento di Krasonis è ripida e con Alon Day come coach sta mettendo in campo uno sforzo aggiuntivo per migliorare il suo ritmo.

Jack Davidson è diventato il primo britannico a vincere una gara EuroNASCAR 2 e lo ha fatto davanti ai suoi tifosi di casa a Brands Hatch. Il team Lux Motorsport ha dato vita a una bella stagione di debutto con lo scozzese al sesto posto assoluto. Thomas Dombrowski segue al settimo posto, a un solo punto da Davidson, mentre il suo team principal Michael Bleekemolen guida la classifica del Legend Trophy all’ottavo posto. La battaglia per il Rookie Trophy non potrebbe essere più serrata: Julien Rehberg di Bremotion ha un solo punto di vantaggio su Florian Richard di Speedhouse. I due forti debuttanti completano la top-10 al nono e decimo posto.

Melvin de Groot e Claudio Cappelli sfideranno Bleekemolen per il Legend Trophy. Il gigante olandese e l’italiano con la famosa barba sono rispettivamente 11esimo e 12esimo. De Groot è a dieci punti dal suo team principal Bleekemolen, mentre Cappelli è a 15 punti dal leader di classe. Arianna Casoli guida il Lady Trophy, ma l’italiana avrà concorrenza all’Autodrom Most con il ritorno in EuroNASCAR di Luli Del Castello con il team CAAL Racing, vincitrice della classe nel 2022.

Club Challenge e Informazioni Generali
I piloti del Club Challenge hanno avuto una lunga pausa da Vallelunga, ma torneranno in azione all’Autodrom Most. Gordon Barnes del team Marko Stipp Motorsport è alla caccia del suo quarto titolo consecutivo e potrebbe stabilire un nuovo record. Il britannico è in vantaggio di due punti su Federico Monti e di quattro punti sul campione uscente Andreas Kuchelbacher. Edouard Fatio è a sei punti da Barnes e sarà anche lui in lizza. Reza Sardeha e Bruno Costa sono ancora in corsa per la vittoria assoluta nella sfida basata sulla regolarità della EuroNASCAR.

La EuroNASCAR condividerà l’Autodrom Most con il FIA European Truck Championship per creare un festival unico per gli appassionati di motorsport di tutta Europa. Un ricco programma dentro e fuori la pista garantirà tanto divertimento per tutta la famiglia. Giovedì, le auto della EuroNASCAR saranno guidate su strade pubbliche fino al centro di Most per un’altra parata, dove i fan avranno l’opportunità di incontrare i loro eroi e le squadre. Le qualifiche e tutte le gare NWES saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR e su molti servizi televisivi in tutto il mondo.

EuroNASCAR PRO
Liam Lambert ritorna – Dopo aver debuttato in EuroNASCAR sulla sua pista di casa a Brands Hatch, Liam Lambert torna in griglia nella EuroNASCAR PRO con Lux Motorsport.
Sette piloti entro 50 punti – Nonostante il dominio di Ghirelli, il campionato EuroNASCAR PRO potrebbe prendere una piega inaspettata con molti piloti ancora in lizza.
Hendriks Motorsport in testa – Il team olandese guida il Campionato Endurance a Squadre con la sua Toyota #50 guidata da Hezemans e Linster.

EuroNASCAR 2
Luli del Castello torna in griglia – La vincitrice della Lady Trophy 2022 farà il suo ritorno in EuroNASCAR 2 all’Autodrom Most, puntando a un ritorno a tempo pieno nel 2025.
Marko Stipp Motorsport in lizza – Thomas Krasonis è terzo nel Campionato Endurance a Squadre con Marko Stipp Motorsport. Il team ha fatto grandi progressi nella stagione
13 piloti in 100 punti – Il campionato EuroNASCAR 2 offre una battaglia serrata per il titolo assoluto e tre diversi trofei