L’ ACI-CSAI RACING WEEKEND FA TAPPA IN AUSTRIA

GT_0108

Al “Red Bull Ring” il nono fine settimana dedicato ai Campionati Italiani in Pista ed alle prestigiose serie monomarca dal 3 al 5 agosto. Tutte le gare tricolori in diretta streaming su www.acisportitalia.it in TV su RAI Sport e Sportitalia. Si svolgerà dal 3 al 5 agosto il nono ACI-CSAI Racing Week End al “Red Bull Ring”, la famosa pista austriaca di Zeltweg, che con i suoi 4.326 metri sarà teatro dei Campionati Italiani in Pista e dei prestigiosi monomarca italiani.

Sarà il quarto appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, quinto del Campionato Italiano Formula 3 ed Italian Formula 3 European Series, quarto round anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, tutte le gare dei Campionati Italiani saranno trasmesse in diretta streaming su www.acisportitalia.it ed in TV su RAI Sport e Sportitalia. Quarta data per la prestigiosa Carrera Cup Italia, visibile in diretta streaming e su Sportitalia. Quarta ripresa anche per la Ginetta G50 Cup, monomarca che in Austria sarà abbinato alle gare del GT, visibile oltre che in diretta su Sportitalia, anche in differita su Nuvolari. Quarta prova del Trofeo Abarth Europe & Italia riservato alle 500 e 695 Assetto Corsa, con gare in diretta su Sky.

Ultima trasferta oltreconfine per l’Italian Formula 3 European Series, dopo le gare inaugurali di Valencia e Budapest, il circus della formula cadetta si sposta in Austria per un entusiasmante ACI-CSAI Racing Weekend. La quinta prova della serie continentale sarà valida anche come terzo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3. 11 le monoposto al via con il rientro nel campionato di Patric Niederhauser con la Dallara di BVM e la conferma nel team Ghinzani di Kevin Giovesi, in mostra già dalla sua prima apparizione stagionale a Misano. Assente sulle colline austriache Roman De Beer, che con la Mygale del Victoria World ha preferito preparare le ultime tre gare stagionali nei confini nazionali. In testa al campionato tutti i giochi ancora aperti con la coppia di Prema Powerteam formata da Maisano e Cheever a respingere gli attacchi dell’esordiente Riccardo Agostini sulla Mygale di JD Motorsport. Tutte le gare del weekend verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it.

Tredici piloti al via della terza tappa del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, quinta prova della Formula Abarth European Series. Sul circuito austriaco del Red Bull Ring sarà ancora sfida totale tra Bruno Bonifacio e Luca Ghiotto, entrambi in forza al Prema Powerteam, insidiati da un ottimo Nicolas Costa (Euronova) che è appaiato al suo connazionale Bonifacio, in testa alla classifica continentale. Pronto anche il leader della classifica rookie, Santiago Urrutia, uruguagio di BVM che cercherà di mettere di nuovo la sua Tatuus davanti a tutti come successo al Mugello e anche a Misano, prima della penalizzazione. Dopo un turno di stop, rientra tra le curve del circuito austriaco Javier Amado che rinforza la pattuglia di piloti venezuelani del campionato, infatti oltre al driver di Diegi Motorsport arrivano dal Venezuela anche Samin Gomez (Jenzer Motorsport) e Juan Branger (JD Motorsport). Tre gare in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it per non perdersi nemmeno un secondo della serie propedeutica targata ACI-CSAI.  

Con il record stagionale di iscritti, ventuno equipaggi, il  Campionato Italiano Gran Turismo si presenta  in terra austriaca per il 4° round stagionale. Si tratta dell’unico appuntamento al di fuori dei  confini nazionali,  arricchito dalla presenza di nuove vetture che conferiscono ulteriore prestigio alla serie tricolore.
Nella classe GT2 si rinnova il duello Porsche-Ferrari con i capoclassifica, i fratelli Vicotr e Giovanni Coggiola (Porsche RSR) che ritroveranno i loro antagonisti per il titolo, i portacolori del Black Team Rocca-Romanini (Ferrari 458 Italia), questi ultimi al rientro dopo l’assenza nelle due gare di Misano Adriatico. Nella GT3 spicca il ritorno del fuoriclasse olandese Peter Kox, che sarà al via assieme al connazionale Nico Pronk al volante della Lamborghini Gallardo. L’equipaggio del Reiter Engineeering sarà affiancato da una seconda vettura con i piloti ancora da designare e  se la dovrà vedere con BMW, Audi, Porsche e Ferrari, ed in particolare con i leader della classifica Biagi-Colombo (BMW Z4-Roal Motorsport). Nella GT Cup  1^ Divisione per  i campioni in carica Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing) potrebbe essere l’ultima occasione per tentare di avvicinare in classifica i leader Cicognani-Granzotto (Porsche 997-Antonelli Motorsport), al comando con 50 punti di vantaggio, mentre nella 2^ Divisione Vincenzo Donativi (Porsche 997-Antonelli Motorsport) è saldamente al comando ed è tra i favoriti per il gradino più alto del podio in entrambe le gare visibili in diretta TV su Sportitalia, in differita su Nuvolari ed in diretta streaming su www.acisportitalia.it .

Appuntamento estero molto atteso anche per la Carrera Cup Italia che disputerà in Stiria il 4° atto stagionale con il leit motiv  del duello al vertice tra Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport) e Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano). Gli undici punti di vantaggio concedono un leggero favore al forlivese, ma il pilota potentino è ancora in attesa della sentenza  dell’appello proposto dal Team Antonelli a Misano che potrebbe ribaltare la situazione a suo fare. Tra gli outsiders sono attesi ad una prova maiuscola  Edoardo Piscopo (Petricorse Motorsport), Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova)  ed Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) che inseguono in classifica i due battistrada, mentre nella Michelin Cup il leader Angelo Proietti (Erre Esse by Antonelli Motorsport) è favorito per il gradino più alto del podio in entrambe le gare che saranno trasmesse in diretta streaming e TV su Sportitalia.
Quarto appuntamento per la Ginetta G50 Cup, il monomarca promosso da Nova Race riservato alle prestanti coupè inglesi “Made in Garforth”, che varca i confini nazionali già nell’anno del debutto in Italia. Per la tappa austriaca le due gare della Ginetta G50 Cup saranno abbinate a quelle del Campionato Italiano Gran Turismo con doppia copertura Tv in diretta su Sportitalia ed in differita su Nuviolari. Dopo il round di Franciacorta di fine Giugno, Luigi Emiliani e Matteo Cressoni continuano la loro cavalcata in vetta alla classifica, ma il duo della Nova Race sarà però “diviso” a Zeltweg con Emiliani al via insieme alla prima delle new entry, Stefano Pozzi, mentre il giovane mantovano condividerà l’abitacolo con un altro neo arrivato della stagione, Luis Scarpaccio, al debutto nella Ginetta G50 Cup ma già ottimo conoscitore della GT britannica. Sempre per Nova Race al via anche Tiziano Frazza, affiancato dal vincitore di Gara 2 a Franciacorta, il giovane Enrico Garbelli, e i “solitari” Luca Magnoni e Roberto Rayneri. Sarà assente Francesco Iorio, attualmente secondo in classifica insieme a Stefano Stefanelli, il pilota della Mihc Sport condividerà la Ginetta G50 con Luca Lorenzini per la rincorsa al titolo. Vorrà trarre il massimo vantaggio anche dall’assenza del toscano Iorio, Checco Malavasi, l’alfiere della Composit Motorsport, attualmente terzo in classifica a 32 punti di distacco dalla vetta, che punterà a riscattare l’opaco weekend di Franciacorta, ma sulla sua strada tra gli altri, anche il duo siciliano della Rangoni Motorsport formato da Michele Merendino e Antonio Pellitteri, sempre tra i principali attori della serie monomarca che mirano al successo pieno., come ottimi protagonisti annunciati saranno i compagni di squadra Mark Speakerwas e Massimo Argonauta, anche quest’ultimo al debutto al volante della apprezzata Gran Turismo inglese.

Tappa austriaca anche per  il Trofeo Abarth Selenia Europe & Italia. Sarà il quarto round della serie italiana ed il terzo per quella continentale del monomarca dello Scorpione riservato alle Abarth 695 e 500 “Assetto Corse”. Reduce dal doppio successo il giovane italiano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, sul circuito Belga di Spa Francorchamps, dopo quelli del Mugello, l’emiliano è saldamente in testa alla classifica assoluta e quella giovani del Trofeo Abarth Selenia Europe ed in quella dell’italiano. Tra i maggiori competitor ancora una volta altri due giovanissimi connazionali, Nicola Baldan, Gionathan Giacon, Eric Sclavini e Luca Anselmi. Tra le Abarth 500 Assetto Corse arriva con un bis di vittorie in Belgio il giovane finlandese Aku Pellinen, che ha preceduto l’italiano Tobias Tauber sempre tra i primi attori. Anche sul tracciato austriaco le Abarth 695 e 500 Assetto Corse non risparmieranno il loro alto potenziale, come evidenziato sui circuiti italiani ed ultimamente a SPA Francochamps. Entrambe le gare del monomarca dello “Scorpione” in diretta TV su Sky.

Programma prove ufficiali sabato 4 agosto: C.I. Gran Turismo, 08.30-08.50 (1° Turno) 11.50-12.10 (2° Turno); Ginetta G50 Cup, 08.55-09.15 (1° Turno) 12.15-12.35 (2° Turno); C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 09.25-09.40(1° Turno) 09.45-10.00 (2° Turno); C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 10.10-10.25 (1° Turno) 10.30-10-45 (2° Turno); Carrera Cup Italia, 10.55-11.20 (1° Turno) 11.25-11.40 (2° Turno); Trofeo Abarth Europe & Italia, 13.30-13.50 (1° Turno) 13.55-14.15 (2° Turno).

Programma gare sabato 4 agosto:  C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 14.40 (Gara 1); C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 15.30 (Gara 1); Carrera Cup Italia, 16.20 (Gara 1); C.I. Gran Turismo e Ginetta G50 Cup, 17.10 (Gara 1).

Programma gare domenica 5 agosto: Trofeo Abarth Europe & Italia, 08.30 (Gara 1) 14.30 (Gara 2); C.I. F. ACI-CSAI Abarth e F. Abarth E.S., 09.40 (gara 2) 15.40 (Gara 3); C.I. F.3 e I. F.3 E.S., 10.20 (Gara 2) 16.35 (Gara 3); Carrera Cup Italia, 11.00 (Gara 2); C.I. Gran Turismo e Ginetta G50 Cup, 11.50 (Gara 2).