Il Team MRF Tyres lotta per il podio al JDS Machinery Rali Ceredigion 2024
Una giornata da protagonista per il Team MRF Tyres al JDS Machinery Rali Ceredigion, settimo round del FIA European Rally Championship 2024 in corso sulle spettacolari prove speciali gallesi nei dintorni di Aberystwyth.
Dopo gli oltre 120 chilometri cronometrati in programma oggi, Andrea Mabellini e Virginia Lenzi sono sesti assoluti con la loro Škoda Fabia RS Rally2 a meno di sei secondi dal podio. L’equipaggio italiano ha disputato una seconda parte di giornata molto positiva, durante la quale il ritmo si è alzato notevolmente e si sono assottigliati i distacchi. Mabellini ha segnato il terzo miglior tempo sulla “Signature Systems Llyn Brianne/2”, la più lunga prova del rally e il secondo sulla spettacolo cittadina di Aberystwyth che lo ha visto protagonista anche ieri.
“Credo che oggi abbiamo fatto il massimo, siamo felici di essere in lizza per il podio al termine di questa giornata. Domani cercheremo di assottigliare ulteriormente il distacco, ci sono ancora quattro prove speciali quindi faremo del nostro meglio. Oggi pomeriggio abbiamo spinto forte, ci siamo giocati qualche jolly ma siamo qui e ci proveremo” le parole di Mabellini.
Forti emozioni anche con Simone Tempestini e Sergio Itu, all’esordio con gli pneumatici MRF Tyres e con la Volkswagen Polo GTi R5. Il vincitore del V-Híd Rally Hungary 2024 è risalito sino al terzo posto assoluto aumentando il passo prova dopo prova. Sfortunatamente sulla SS8 Tempestini ha toccato una pietra nascosta nell’erba con la posteriore destra e il danno non gli ha permesso di proseguire.
“Siamo finiti leggermente larghi con il posteriore e abbiamo messo la ruota nell’erba, ma proprio in quel punto deve esserci stata una pietra. L’abbiamo pizzicata colpendola con il cerchio e nell’impatto si è danneggiato il mozzo. Sono riuscito ad arrivare alla fine della prova, abbiamo cercato di riparare il danno ma nel trasferimento ci siamo dovuti fermare per non aggravare ulteriormente la situazione dato che la riparazione di fortuna non mi avrebbe consentito di percorrere anche le ultime due speciali. Ora valuteremo insieme al team la situazione, ma dovremmo riuscire a ripartire domani” il commento di Tempestini.
La gara riprenderà domani per l’ultima frazione con due prove speciali da ripetere per due volte. Si partirà alle 7:35 con una breve assistenza fino all’arrivo ad Aberystwyth previsto alle 15:05 ora locale (19:35 IST).