DUE GI SPORT : CON VANNI-MORGANTI SUL PODIO AL COPPA LIBURNA

Vanni-Morganti

Comincia a Livorno sotto i migliori auspici la stagione 2011 della scuderia DueGi Sport: Egisto Vanni e Giacomo Morganti su Renault Clio S1600 della FtCar, al 1° Rally Ronde Coppa Liburna, con una gara sempre condotta a ridosso della prima posizione, concludono al 3° posto assoluto con l’esiguo distacco di 4 secondi e 4  dalla vetta della classifica.
Sabato mattina, a movimentare il lavoro di preparazione alle due prove speciali serali, ci ha pensato il tempo con un’improvvisa nevicata che, rendendo l’asfalto molto scivoloso, ha messo un po’ di dubbi sulla scelta delle gomme da usare e ha consigliato di preparare la vettura con un assetto morbido.
Nel pomeriggio, nonostante il gran freddo, il forte vento che soffiava ha permesso all’asfalto della “Traversa” di asciugarsi, riportandosi in perfette condizioni; così, lasciato il palco partenza alle 18.10, Vanni-Morganti sono entrati al primo parco-assistenza, dove hanno affidato la vettura ai ragazzi della FtCar affinché la riportassero in configurazione di asciutto.
L’equipaggio Due Gi Sport si è così presentato allo start della prima prova speciale con l’incognita di una vettura non testata prima della gara con assetto da asciutto, ma il pilota garfagnino, ottimamente supportato alle note dal livornese Giacomo Morganti, non ci ha messo molto a riprendere confidenza con la Renault Clio S1600, facendo registrare il 3° tempo assoluto con un ritardo di 4 secondi e 8 dal vertice, preceduti dalla Peugeot 207 S2000 di Baldini-Agostinelli e dalla Fiat Punto S2000 di Caldani-Bioletti, ottenendo il primo posto di classe S1600.{loadposition articoli}
Il risultato ha riscaldato gli animi di tutta la scuderia, compreso quello del presidente Giorgio Gabetti che, seguendo da casa la gara, dopo aver visto il tempo, ha subito commentato: “Grande partenza: terzo tempo assoluto davanti ai WRC. Complimenti.”.
Il secondo suggestivo passaggio notturno sulla “Traversa livornese” ha visto accendersi ancora di più la lotta per la vittoria finale, con tutti gli equipaggi di testa che hanno migliorato sensibilmente il tempo fatto registrare al passaggio precedente.
Un piccolo malfunzionamento all’interfono dell’equipaggio della Due Gi Sport ha portato a qualche esitazione nell’affrontare alcuni tratti della prova, facendo perdere decimi di secondo che hanno pesato tantissimo in una lotta così serrata; pur riducendo il distacco dal primo a 3 secondi e 4, Vanni-Morganti hanno dovuto cedere una posizione nell’assoluta e la testa della classe a favore di Batistini-Pinelli.
La domenica mattina il sole ha accolto i contendenti alla vittoria all’uscita del riordino notturno, con la classifica che vedeva Caldani-Bioletti con la Fiat Punto S2000 occupare la prima posizione, Baldini-Agostinelli su Peugeot 207 S2000 in seconda ad 1 secondo e 3, Batistini-Pinellli con Renault Clio S1600 in terza a 2 secondi e 4 e Vanni-Morganti con analoga vettura in terza posizione a 3 secondi e 4.
Dopo l’assistenza, durante la quale Vanni-Morganti hanno deciso di non modificare nulla sulla vettura, gli equipaggi si sono avviati in ordine di classifica verso lo start della terza prova.
Vanni-Morganti, con la loro Clio S1600 numero 11 sono stati i quarti a prendere il via sulla prova illuminata dal sole; l’equipaggio rosso-blu ha fermato il cronometro a 6’30”8, che è poi risultato essere il terzo tempo assoluto, ma questo non ha soddisfatto il pilota che ha lamentato la perdita di qualche secondo in alcune staccate, dove non sono entrate perfettamente le marce.
Ci si è avviati comunque all’ultimo parco assistenza riguadagnando una posizione nella classifica assoluta guidata ancora da Caldani-Bioletti seguiti da Batistini-Pinelli, con distacchi esigui che lasciavano ancora la gara completamente aperta, tutta da giocarsi sull’ultimo emozionante passaggio della “Traversa”.
I colpi di scena non sono mancati sull’ultima speciale: la Fiat Punto S2000 di Caldani-Bioletti non ha raggiunto il fine prova, Baldini-Agostinelli con la Peugeot 207 S2000 si sono giocati il tutto per tutto, vincendo la prova davanti alle Renault Clio S1600 di Batistini-Pinelli, che precedeva l’equipaggio rosso-blu per solo un secondo.{loadposition articoli}
Con il risultato dell’ultima prova, Egisto Vanni e Giacomo Morganti hanno conquistato il terzo posto assoluto e il secondo di S1600 alle spalle di Baldini-Agostinelli, che sono andati a vincere per soli 2 decimi di secondo davanti a Batistini-Pinelli, alla fine di una gara entusiasmante che ha saputo far rivivere agli appassionati emozioni del passato.
L’equipaggio rosso-blu è stato il primo a salire sul palco d’arrivo, allestito alla rotonda dall’Ardenza sul lungo mare livornese gremito di gente, per dare l’avvio ai festeggiamenti finali con la cerimonia del podio
“E’ stata una bella gara”, commenta Egisto Vanni sul palco,” la prova speciale è molto bella ed è stato emozionante correre davanti a un pubblico che è accorso numeroso sul percorso; il terzo posto assoluto è un ottimo risultato, così come il secondo posto di classe S1600 ottenuto subito alle spalle del campione italiano terra. Voglio ringraziare tutti i ragazzi della Ft car  che mi hanno messo a disposizione questa vettura e che hanno lavorato tutto il fine settimana per permettermi di raggiungere questo risultato.”.