SUCCESSO DI PUBBLICO E SPETTACOLO IN PISTA PER FX RACING WEEKEND A VALLELUNGA

GT4ITALY_0209

Un altro fine settimana ricco di spettacolo, emozioni e adrenalina ha caratterizzato l’appuntamento con i campionati FX Racing Weekend, andato in scena sull’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga. Diciotto gare accompagnate da una sequenza incessante di colpi di scena hanno regalato due giornate di puro divertimento ai quasi duemila spettatori giunti per assistere all’evento, i quali hanno anche avuto l’opportunità di partecipare all’attesissima Grid Walk svoltasi nel pomeriggio di Domenica 1° Settembre. Dal punto di vista prettamente sportivo, bagarre e sorprese non sono di certo venute a mancare nel round che ha decretato la riaccensione dei motori dopo la pausa estiva, ponendo le basi per un finale di stagione scoppiettante che promette di riservare una serie di sfide tutte da seguire per l’assegnazione dei titoli in palio.

Nella FX Pro Series prosegue il duello al vertice tra Alberto Naska e Patrik Fraboni, vincitori di una manche a testa sul tracciato capitolino, mentre la Supersport GT ha registrato i trionfi di Stefano D’Aste e Pierluigi Veronesi sul tracciato romano. I duelli non sono mancati nel Trofeo Predator’s, caratterizzato dai trionfi di Davide Critelli e Giuseppe Saverino, così come nella FX1/FX2 dove a festeggiare sono stati Vittorio Viglietti e Mei Shibi. Emozioni forti anche nelle categorie riservate alle vetture Turismo: in ATCC Italy Gabriele Foglia ha conquistato una perentoria doppietta al pari di Tommaso Toldo nella ATCC Cup, mentre la doppia sfida riservata alla Legends Cars Italia ha visto svettare Jan Seyffert e Alessandro Bollini. Infine, nella Lotus Cup Italia a spartirsi il bottino sono stati Alberto Naska e Massimo Abbati, con Pietro Tenconi e Matteo Aralla che si sono invece alternati sul gradino più alto del podio nella Formula Classic. Tutte le gare sono state trasmesse in live streaming sui canali Social del campionato con il commento di Marco Privitera e Nicola Saglia di LiveGP.it, facendo registrare ottimi numeri ed un elevato tasso di interazione nel corso delle oltre quindici ore di diretta complessive.

FX PRO SERIES. La sfida per il titolo nella categoria riservata alle monoposto F4 Tatuus T014 rimane apertissima anche dopo il quinto round stagionale. 1-1 e palla al centro tra Patrik Fraboni e Alberto Naska, con il giovane leader del campionato che si è aggiudicato gara-1 approfittando di una penalità inflitta a Francesco Pio Coppola, mentre il portacolori Harp Racing si è aggiudicato la seconda manche al termine di una splendida rimonta mantenendosi in scia al rivale in campionato. A salire sul terzo gradino del podio in entrambe le occasioni è stato Lorenzo Mariani, con Luca Casarin e Riccardo Paniccià che si sono imposti nella graduatoria Silver mentre Cosimo Antoniello e Roberto Rizzo hanno avuto la meglio nella Master.

SUPERSPORT GT. Uno schieramento di alto profilo ha regalato ancora una volta due gare emozionanti, con tre marchi al via (Lamborghini, Porsche e Lotus) ed un parterre di Piloti e Team di assoluto rilievo. A centrare il successo in gara-1 al proprio debutto nella categoria è stato Stefano D’Aste il quale, dopo essersi reso autore di uno start magistrale, è riuscito a conservare la testa sino al traguardo a bordo della Lotus Exige, precedendo le Lamborghini ST Evo2 del DL Racing affidate a Alessio Salvaggio e Nicolò Loia. Nella seconda manche è poi entrato in azione Pierluigi Veronesi (GDL), il quale dopo uno splendido attacco ai danni dell’altra Porsche 911 di Pierluigi Moscone (ZRS Motorsport) è riuscito a bissare il successo di Imola, con Alessio Salvaggio nuovamente a completare il podio della classifica assoluta.

TROFEO PREDATOR’S. Dopo la lunga pausa estiva anche il campionato riservato alle bellissime monoposto PC015 è tornato in azione, regalando una doppia sfida incerta ed equilibrata. Dopo aver conquistato la pole position in qualifica, il campione in carica FX3 Davide Critelli è riuscito ad imporsi al termine di gara-1 precedendo Giuseppe Saverino e Diego Sabbatini, riducendo così il suo gap in classifica dal leader David Tonizza. In una seconda manche condizionata da una serie di interventi della Safety Car, a conquistare il primo successo in carriera è invece stato lo stesso Saverino, abile a precedere in un finale serratissimo Andrea Campagna e Andrea Galluzzi. Il pilota della Scuderia Cirelli ha inoltre ottenuto un doppio centro nella graduatoria Silver, mentre a svettare nella Over sono stati Gabriele Bini e Claudio Tempesti.

FX1/FX2. Record stagionale di presenze e grande show nelle due manche riservate alla categorie che ospita variegate tipologie di monoposto al via. Una rocambolesca gara-1 ha visto il sorprendente successo da parte del rookie Vittorio Viglietti, presente in pista al volante della G1 schierata dal Battaglia Racing Car e capace di precedere sul traguardo la Dallara F308 di Mei Shibi e la F310 di Salvatore Marinaro. Nella seconda manche i due di testa si sono invertiti i ruoli, con Shibi a precedere per un soffio Viglietti sotto la bandiera a scacchi, mentre a conquistare la terza piazza assoluta è stato il rientrante Valentino Carofano su Lola F106 03. Per quanto riguarda la classifica FX2, Andrea Masci su Formula Renault 2.0 ha piazzato una perentoria doppietta precedendo in entrambe le occasioni Vito Di Bello, con Armando Stola e Stefano Pezzoni ad alternarsi sul terzo gradino del podio.

ATCC ITALY. Nonostante l’assenza di alcuni protagonisti del campionato, lo spettacolo non è mancato a Vallelunga nella serie riservata alle vetture Turismo: il giovane pugliese Gabriele Foglia è riuscito a svettare in entrambe le manche, con Marco Squillaci e Andrea Zanforlin a completare la tripletta firmata Pro Race. Nella classe Light, alle spalle del vincitore Zanforlin, a salire sul podio è stato il duo Marchesini-Bolzoni (Bolza Corse) seguito da Mario Moccia (Tirreno Motorsport).

ATCC CUP. Due gare emozionanti e divertenti hanno caratterizzato il quarto appuntamento stagionale a Vallelunga, che ancora una volta ha registrato il dominio da parte di Tommaso Toldo. Il giovane pilota Bolza Corse, in gara al volante di una Renault Clio Cup, ha preceduto in entrambe le occasioni la vettura gemella di Gianpiero Fornara, mentre a completare il podio dell’assoluta sono stati Michele Parretta in gara-1 e Andrea Carpenzano nella manche conclusiva. La sfida nella One Cup Series riservata alle BMW Serie 1 ha visto proprio il pilota siciliano consolidare la propria leadership in classifica, grazie alla doppietta con cui ha preceduto il duo composto da Giovanni Grasso e Giuseppe Angilello, con Rocco Sciacca che ha conquistato un doppio terzo posto. Nella BMW 318 Cup, invece, il leader del campionato Parretta ha preceduto Alessio Mencuccetti e Rolando Bordacchini nella prima prova, mentre in gara-2 ad avere la meglio è stato Stefano Brué davanti a Bordacchini e Tommaso Formenti.

LEGENDS CARS ITALIA. Uno schieramento in versione sold-out con ben 36 monoposto al via ha regalato una doppio sfida avvincente a Vallelunga. Il leader del campionato Alessandro Bollini, dopo essere scattato dalla pole position in gara-1, ha accusato nelle fasi iniziali un guaio tecnico che lo ha costretto a perdere numerose posizioni, con Jan Seyffert che ha così conquistato il primo centro stagionale precedendo Leonardo Guerzoni e Alessio Schenini. Bollini si è poi ampiamente rifatto in gara-2, imponendosi nei confronti dello stesso Guerzoni e di Tobias Poschik.

LOTUS CUP ITALIA. Il quinto atto stagionale del monomarca firmato PB Racing non ha di certo mancato di riservare il proprio carico di emozioni. Mentre sembra avviato verso il successo dopo essere scattato dalla pole, il campione in carica Massimo Abbati è stato costretto al ritiro nelle fasi finali di gara-1, spianando così la strada ad Alberto Naska verso un successo che ha permesso a quest’ultimo di consolidare ulteriormente la propria leadership in campionato. Sul podio sono quindi saliti anche Emanuele Romani e Marco Gianesini. La seconda manche, dopo una combattuta fase iniziale favorita dall’inversione della griglia, ha visto Abbati imporsi nei confronti di Naska e Francesco Gebbia, mentre un guaio tecnico ha impedito al contendente al titolo Maurizio Copetti di potersi schierare al via.

FORMULA CLASSIC. L’onore di aprire e chiudere la seconda giornata di gare a Vallelunga è toccato alla serie tricolore dedicata alle monoposto storiche, dove Pietro Tenconi e Matteo Aralla hanno nuovamente recitato il ruolo di principali protagonisti. Il primo, a bordo di una Dallara F389, si è imposto in gara-1 con un margine ridotto nei confronti dell’avversario, prima di essere costretto allo stop nel corso della seconda manche favorendo dunque il successo della Reynard F903 di Aralla, il quale ha preceduto sul podio gli altri portacolori Zero40 Racing Team Emanuele Aralla e Romano Zani. A svettare nella classe Historic 2000 è invece stato Andrea Drago su Formula Alfa Boxer.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Siamo incredibilmente soddisfatti per questo weekend a Vallelunga. Tutto si è svolto come da programma, rispettando alla perfezione le tempistiche e regalando a Fans, Piloti e Team un evento di altissimo livello. La Grid Walk si è confermata un grande successo grazie ai tantissimi appassionati che vi hanno preso parte, ma tutte le gare sono state decisamente avvincenti ed interessanti. Una menzione particolare va alla FX1/FX2, che ha fatto registrare il proprio record stagionale di iscritti mettendo in mostra ottime prospettive per il futuro. Ringraziamo l’Autodromo Vallelunga per la sempre preziosa collaborazione, così come ACI Sport e tutti coloro che hanno reso possibile la perfetta riuscita di questo evento. Ora guardiamo agli ultimi FX Racing Weekend stagionali su circuiti altrettanto prestigiosi come Mugello e Misano per vivere un finale di stagione davvero da non perdere!”