43. RALLY APPENNINO REGGIANO: ISCRIZIONI PROROGATE A LUNEDÍ 9 SETTEMBRE

In programma per il 14 e 15 settembre, la gara sarà l’ultimo atto della Coppa Rally di zona 6 e di nuovo ha previste le vetture storiche, mentre vi sarà la partecipazione speciale per le mitiche A112 Abarth.
Nove, in totale, le prove speciali previste, tre diverse da ripetere, con Castelnovo ne’ Monti ancora cuore pulsante della competizione.

La classifica di zona tutta in mano ai piloti “terraioli”, in quanto le prime tre gare della stagione sono state quelle del “tricolore” su strada bianca.

Allungato il periodo di iscrizioni al 43° Rally Appennino Reggiano: ci sarà dunque tempo fino a lunedì 9 settembre, per aderire alla sfida proposta da Maremma Corse 2.0, organizzatore dell’evento su mandato dell’Automobile Club Reggio Emilia.

In programma per il 14 e 15 settembre, proporrà di nuovo Castelnovo né Monti come cuore pulsante e sempre e sarà appuntamento di chiusura della Coppa Rally di 6^ zona, per il quale sono di nuovo previste le auto storiche, di certo momento importante per l’evento per portare sulle “piesse” della montagna reggiana le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada. Sarà inoltre prevista una presenza speciale, quella delle intramontabili Autobianchi A112 Abarth

La gara vede coinvolti i comuni di Castelnovo ne’ Monti, Carpineti e Casina, una unione di intenti che insieme all’Automobile Club provinciale vuole riportarla ai fasti di un tempo, memori di una lunga tradizione sportiva della città “del tricolore” e del suo territorio. Sono previste in totale nove prove speciali, tre da ripetere tre volte, percorsi legati alla tradizione di una delle competizioni tra le più iconiche in Italia, forte di un passato di grande valore.

Si conta un totale di distanza competitiva di 63,900 chilometri, a fronte di un complessivo di 217,560.

LA SESTA ZONA CALA IL SIPARIO
Sinora il campionato di 6^ zona ha disputato soltanto gare su fondo sterrato, vale a dire i rallies “Città di Foligno”, “Adriatico” e “San Marino” e questa del Rally Appennino reggiano sarà dunque l’unica competizione su asfalto. LA classifica provvisoria è dunque in mano ai “terraioli”, con il sammarinese Jader Vagnini (Skoda) leader con 20 punti, due in più del giovane riminese Angelo “Pucci” Grossi, il figlio dell’indimenticato Campione su terra, anche lui su Skoda). La terza piazza provvisoria è per il giovane piacentino Christian Tiramani, anche lui su una Fabia (15 punti). Completano la top five assoluta il padovano Nicolò Marchioro (Peugeot 208 Rally4), con 11 punti e il bresciano Luigi Ricci (Skoda) a 10 punti. Difficilmente tutti questi “terraioli” saranno al via, per cui per i driver reggiani l’occasione è ghiotta per tirare su punti pesanti e affacciarsi nei posti al sole dell’assoluta, come anche tra le varie classi di cilindrata.

PROGRAMMA DI GARA
La cerimonia di partenza sarà alle 20,01 di sabato 14 settembre in Piazza Martiri della Liberà a Castelnovo ne’ Monti mentre le sfide saranno tutte domenica 15, con uscita dal riordinamento notturno di Carpineti (Piazza della Repubblica) dalle 8,15 ed arrivo finale alle 16,55 in via Roma a Castelnovo ne’ Monti. Tre i giri di gara intervallati da altri tre riordinamenti, tutti previsti di nuovo a Carpineti in Piazza della Repubblica mentre il Parco di Assistenza sarà allestito nella Zona Industriale di Felina.