Imperiale Racing si presenta a Imola per riprendere il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance aggiornando l’equipaggio

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Imperiale Racing è pronta per riprendere dal circuito di Imola la corsa per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, dopo la pausa estiva lunga quasi due mesi.

Il team di Mirandola schiererà al via due Lamborghini Huracàn GT3 EVO2. La #85, categoria PRO, sarà affidata a Kevin Gilardoni (CH), Alessio Deledda (IT) e Ugo de Wilde (BEL), che due weekend fa ha messo da parte l’estate gareggiando per Imperiale Racing a Magny Cours nella Fanatec GT WorldChallenge Powered by AWS Sprint Cup: dalla gara imolese sostituirà Robin Rogalski per i restanti appuntamenti stagionali. La Lamborghini #54 sarà al via in classe AM e verrà guidata da Giuseppe Fascicolo (IT), Alexander Bowen (BLZ) e DmitryGvazava (KGZ), che ha già ripreso l’attività in pista guidando per Imperiale a Magny Cours proprio accanto a De Wlde.

La stagione della Lamborghini #85 ha visto i piloti adattarsi progressivamente alla vettura. Dopo il sesto posto di classe PRO-AM ottenuto nell’appuntamento inaugurale di Vallelunga, la seconda gara stagionale li aveva portati al Mugello. È stato lì che gli alfieri della #85 hanno costruito una gara dal passo estremamente costante, tanto da permettere loro di recuperare una posizione durante la corsa e di terminare quinti. L’ultima gara stagionale ha poi rappresentato un grande risultato per la Lamborghini #54: mentre a Vallelunga era arrivato un quarto posto di classe a un soffio dal podio, il Mugello ha visto l’equipaggio lottare anche per la vittoria in classe AM prima di concludere al terzo posto. I tre piloti hanno conquistato così il loro primo podio stagionale.

Con i suoi 4.909 metri, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola rappresenta uno degli impianti italiani con più storia alle spalle. Inaugurato nel 1953 e costruito sulle rive del fiume Santerno, ha ospitato nel 1980 il Gran Premio d’Italia e dal 1981 al 2006 il Gran Premio di San Marino. La Formula 1 è tornata a Imola nel 2020 e tuttora a Imola si corre il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Il tracciato è caratterizzato da curve per la maggior parte veloci e da una lingua d’asfalto non particolarmente larga, due caratteristiche che rendono complicati i sorpassi. L’anno scorso il tracciato imolese non faceva parte del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

Elena Pignatti (Team Owner):
“Siamo entusiasti all’idea di riprendere la nostra stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. A Imola ci sarà un cambiamento nell’equipaggio della nostra Lamborghini #85: ringraziamo molto Robin Rogalski per l’impegno profuso nelle prime due gare di campionato e accogliamo Ugo de Wilde nel suo debutto nella massima serie italiana dedicata alle vetture GT. Il podio conquistato dalla Lambo #54 nell’ultimo appuntamento della serie al Mugello ci ha caricati molto, e ora non vediamo davvero l’ora che scatti la prima luce verde!”.

Programma weekend
Venerdì 6 settembre > Prove Libere 10:45; Prove Libere 16:00
Sabato 7 settembre > Prove Libere 9:15; Qualifica 1 17:15; Qualifica 2 17:30; Qualifica 3 17:45
Domenica 8 settembre > Gara 14:45