SALVATORE TAVANO, A IMOLA OBIETTIVO LEADERSHIP NEL QUARTO ROUND DEL TCR ITALY

Secondo in campionato a meno tre punti dalla leadership, quando all’appello mancano ancora tre appuntamenti per un totale di sei gare da disputare. Dopo una pausa di oltre un mese e mezzo, Salvatore Tavano torna in pista questo fine settimana (7 e 8 settembre) per affrontare il quarto dei sei doppi round del TCR Italy e lo fa con l’obiettivo di riagguantare la leadership della classifica. Leadership che aveva conquistato all’indomani della tappa di casa di Pergusa lo scorso giugno, per poi perderla in occasione del successivo impegno del Mugello.

Sul circuito toscano il pilota siciliano della Scuderia del Girasole ha limitato i danni, dal momento che in quella circostanza pagava un BoP sfavorevole (anche in termini di altezze) e 30 Km di compensation weight, rimanendo nonostante tutto incollato alla vetta del campionato. Ciò anche grazie ai due secondi piazzamenti ottenuti nell’apertura di Misano e poi a Pergusa, confermando la crescita della sua vettura che ha portato al debutto assoluto proprio nel week-end che ha dato il via a questa stagione.

“A Imola arriviamo con la voglia di riscattarci dopo il fine settimana difficile del Mugello, inevitabilmente condizionato dal BoP – è il commento di Tavano alla vigilia della trasferta emiliana – La situazione questo fine settimana, almeno sulla carta, sarà migliore. L’obiettivo è comunque quello di ritornare in testa alla classifica in cui sono riuscito a rimanere incollato al primo”.

In Toscana il pilota siracusano era riuscito in Gara 1 a centrare un nono posto dopo essersi reso protagonista di una straordinaria rimonta che lo aveva visto avviarsi solamente 19°. Discorso simile per la seconda gara di domenica, in cui è nuovamente risalito nono.

Sul circuito del Santerno, Tavano può vantare sempre nel TCR Italy cinque vittorie, una di queste conquistata nel 2018, tre l’anno successivo e un’altra ancora nel 2021.

A dare il via al fine settimana di Imola saranno le due sessioni di prove libere del venerdì, ciascuna della durata di mezzora, seguite dal turno unico di qualifica di 25 minuti in programma a partire dalle 17.35. La prima delle due gare di 28 minuti più un giro scatterà sabato alle 11.55, mentre Gara 2 inizierà domenica alle 9.25. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy ed in diretta su ACI Sport TV.