ALBERTO CERQUI TORNA A IMOLA PER RILANCIARSI NELLA PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

È con grandi motivazioni che Alberto Cerqui farà ritorno ad Imola il prossimo weekend per prendere parte al quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2024. Il pilota bresciano guiderà la Porsche 992 GT3 Cup n.3, gestita dal team BeDriver.

Sarà la seconda volta che il monomarca italiano della Casa di Stoccarda correrà in riva al Santerno in questa stagione. Nonostante l’assenza del leader Larry ten Voorde, il parterre sarà composto da ben 33 iscritti a conferma di quanto sia partecipata anche quest’anno la Porsche Carrera Cup Italia. L’ultima volta che il campionato aveva corso a Imola, Cerqui era riuscito a piazzare due ottime rimonte ed è proprio a partire da quei dati che il pilota bresciano e il suo team lavoreranno in vista di questo weekend, per il quale non si esclude la pioggia nella giornata di sabato. La pista dell’Emilia Romagna è stata molto favorevole in passato per Cerqui: qui era andato a podio nel 2019 e nel 2022 nella Porsche Carrera Cup Italia, mentre il doppio successo del 2017 era stato molto importante per consentirgli di laurearsi campione italiano Gran Turismo in classe Pro Am.

Con i suoi 4.909 metri, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola rappresenta uno dei circuiti italiani con più storia alle spalle. Inaugurato nel 1953 e costruito sulle rive del Santerno, ha ospitato nel 1980 il Gran Premio d’Italia e dal 1981 al 2006 il Gran Premio di San Marino. La Formula 1 è tornata a Imola nel 2020 dove da allora si corre il Gran Premio dell’Emilia Romagna. La pista da quest’anno ha riabbracciato il FIA World Endurance Championship, ospitando la tappa italiana del più importante campionato di endurance al mondo. Il tracciato è caratterizzato da curve per la maggior parte veloci e da una lingua d’asfalto non particolarmente larga, due caratteristiche che rendono complicati i sorpassi. Questi sono favoriti soprattutto alla staccata della Variante Tamburello e alla Tosa, oltre che all’ingresso della Rivazza.

Le gare (sabato ore 16.25, domenica ore 12.00) verranno trasmesse in streaming sul sito carreracupitalia.it, gratuitamente su Dazn e sul canale YouTube “Porsche Carrera Cup Italia Channel”. I piloti scenderanno in pista venerdì per le prove libere alle 14:50 mentre le qualifiche si svolgeranno sabato mattina alle 10:15.

Alberto Cerqui:
“Sono pronto per questo secondo impegno a Imola! Qui abbiamo già corso a inizio giugno e grazie ai molti chilometri macinati in quel weekend abbiamo diversi riferimenti: proprio grazie a quell’esperienza cercheremo di sfruttare tutto il potenziale della nostra vettura. Imola sarà fondamentale per cambiare la nostra classifica e rilanciare il nostro campionato, anche in ottica futura. Forse ci sarà pioggia nel corso del sabato, che può essere nostra alleata, darò il massimo”.