Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ad Imola vince l’acqua
La pioggia era prevista sin dalla settimana precedente all’evento ed è arrivata proprio appena prima del via della gara Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. Ad Imola, terza tappa stagionale del campionato, a farla da padrona è stata proprio l’acqua che ha costretto gli organizzatori a sospendere la manifestazione dopo una doppia bandiera rossa.
Ebimotors ha preso il via con la Porsche 911 (992) GT3 Cup con l’equipaggio formato da Giuseppe Nicolosi, Davide Di Benedetto e Daniele Cazzaniga. I tre si sono classificati al 12esimo posto tra le vetture di classe GT Cup. Poco da dire sulla corsa che ha vissuto realmente, sulle due ore disputate, solo pochi giri di vera gara, senza che il gruppone di vetture procedesse a ritmo della safety car, scesa in pista per ragioni di sicurezza. La Porsche numero 122 del team di Enrico Borghi è stata comunque condotta in modo responsabile con i piloti bravi ad evitare incidenti.
Sono stati tanti, infatti, gli episodi che hanno portato la direzione gara a sospendere tutto pochi minuti dopo le 18:00. La visibilità in pista era pessima, anche le gomme rain in certe fasi non riuscivano a disperdere l’acqua, causando un elevato rischio di aquaplaning.
L’ultima prova della stagione 2024 Endurance si disputerà l’ultimo fine settimana di ottobre a Monza, sperando in condizioni di pista migliori rispetto a Imola.