Carrera Cup Italia: giro di boa per Ebimotors a Imola

deamicis_0909

È stato un fine settimana pieno di colpi di scena quello appena disputatosi ad Imola nella Porsche Carrera Cup Italia. Il quarto appuntamento stagionale ha visto come sempre un folto numero di partecipanti al via con una gara 1 piena di contatti ed una gara 2 resa insidiosa dalla pioggia.

Per Cosimo Papi (Ebimotors – Centro Porsche Varese) è stato il battesimo nella Porsche Carrera Cup Italia. Dopo la giornata di test preparatori svoltasi qualche giorno prima dell’appuntamento di Imola, le due gare sono state per lui senza dubbio positive. Il pilota fiorentino ha chiuso in 19esima piazza in Gara 1, migliorando la posizione della qualifica. Gara 2 è stata condotta in maniera esemplare, nonostante le difficili condizioni dell’asfalto che in alcune fasi di corsa erano da gomme slick, mentre tutti montavano pneumatici rain. Cosimo Papi (Ebimotors – Centro Porsche Varese) ha purtroppo ultimato in 27esima posizione, ma è stato involontariamente coinvolto in una carambola a due giri dal termine, quando occupava la 15esima piazza. Per lui sicuramente un’esperienza positiva dove è emerso il suo rapido adattamento alla vettura.

Dopo un inizio di stagione un po’ in sordina, Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Varese) sta pian piano rosicchiando punti nei confronti della vetta della classifica Michelin Cup. Il primo (con giro veloce) ed il terzo posto di Imola (rispettivamente in gara 1 e 2) sono un ottimo bottino per il campionato. Alberto De Amicis (Ebimotors – Centro Porsche Varese) ha saputo dimostrare la corsa, evitando situazioni scomode, tamponamenti e pericolosi eccessi su pista bagnata. Da segnalare solo un’escursione in ghiaia in gara 2 che ha compromesso l’aerodinamica della sua Porsche 911 (992) GT3 Cup numero 52. Contando gli scarti ad oggi la leadership è sua, Vallelunga e Monza gli serviranno per guadagnare sul campo il primo posto.

Un quinto ed un quarto posto nelle due prove di Imola sono risultati parzialmente soddisfacenti. Paolo Gnemmi (Ebimotors – Centro Porsche Varese) mantiene comunque il contatto con la testa della classifica di Michelin Cup occupando ad oggi stabilmente la terza piazza. Paolo Gnemmi (Ebimotors – Centro Porsche Varese)è stato comunque bravo a portare punti a casa senza compromettere la vettura. Sono stati infatti tanti i contatti in pista che hanno portato anche a defezioni, per lui una spinta ricevuta in gara 1 lo ha fatto retrocedere in ultima piazza, poi rimontata sino al quinto posto. Segnaliamo anche che poteva esserci il migliore piazzamento in gara 2 senza un’escursione in ghiaia nelle fasi iniziali, causata dalla spinta di un avversario, che ha danneggiato l’aerodinamica della sua Porsche 911 (992) GT3 Cup numero 51 penalizzandone la guidabilità. Vallelunga e soprattutto la “sua” Monza faranno capire se lui potrà puntare all’alloro in campionato.

Prossimo appuntamento fra meno di due settimane sul circuito laziale di Vallelunga, quinto appuntamento della stagione.