AEFFE : MINO CAVAGLIA’ DOMINA IL MAXI SLALOM CIRCUITO DI BAGNASCO

Romeo_0308

Domenica 29 luglio sarà una data che in Aeffe Sport si ricorderà a lungo: la scuderia di Moncalieri ha infatti dominato il 2° Maxi Slalom Circuito di Bagnasco. Nella classifica finale, Mino Cavaglià si conferma come vincitore della gara con la sua Fiat 126 Proto, seguito dal compagno di scuderia Domenico Romeo su Mini DeTomaso Honda; nella classifica riservata ai team, netto è il margine con cui l’Aeffe Sport si aggiudica la vittoria, grazie anche a Giuseppe Esposito che, con il suo KaliKart Monoposto E2M2, fa registrare il miglior tempo di tutta la gara.
A completare il grande risultato del Maxi Slalom, il 5° posto assoluto ottenuto da Denis Esposito con la sua Renault Twingo Proto ed il 9° posto assoluto di Angelo Bonini a bordo della sua Fiat 500 proto Kawasaki.
Mino Cavaglià, con la sua Fiat 126 proto P2 si è conquistato la vittoria assoluto in questa gara rendendosi autore di tre spettacolari manche, durante le quali il pilota di Aeffe Sport ha sempre fatto registrare il miglior tempo senza commettere il minimo errore; il crono che gli ha consentito di ottenere questo splendido risultato è stato fatto segnare sul primo passaggio, ma anche il tempo delle due manche successive, di pochi decimi superiori al primo, lo avrebbero comunque portato sul gradino più alto del podio.
Con il successo assoluto sono arrivati anche quelli di gruppo e di Classe P2.
Tra Domenico Romeo, con la sua Mini DeTomaso Honda P2, e la vittoria assoluta si sono interposti due birilli: il pilota Aeffe Sport è risultato velocissimo sia sulla prima che sulla terza manche, facendo fermare il cronometro di alcuni decimi sotto rispetto al compagno di scuderia, ma un birillo, colpito in entrambi i passaggi, ha precluso la vittoria.
Il risultato, che gli vale anche il secondo posto di gruppo e di Classe P2, viene ottenuto da Domenico Romeo nella seconda manche, che porta a termine senza errori, con un distacco di 7 decimi da Mino Cavaglià.
Grande gara anche di Denis Esposito che, con la sua Renault Twingo, che di gara in gara è in continuo aggiornamento evolutivo, ottiene il 5° posto assoluto.
E’ con la terza manche che Denis Esposito ottiene la quinta posizione nell’assoluta, ma, se sul secondo passaggio non avesse colpito due birilli, con il tempo fatto segnare sarebbe andato ad occupare il 3° posto assoluto, andando così a comporre un podio assoluto, di gruppo e di classe tutto targato Aeffe Sport.
Questo però non toglie che il 5° posto assoluto sia un gran risultato, che vale ad Esposito anche la 4° posizione di gruppo e di classe.
Entra nella top ten anche Angelo Bonini con la sua Fiat 500 Kawasaki, centrando la 9° posizione assoluta con la manche conclusiva dopo che sulla prima l’ottimo tempo fatto segnare è stato penalizzato dall’aver colpito un birillo e sulla seconda è stato costretto al ritiro.
Nella classifica di gruppo Angelo Bonini si posiziona al 6° posto, mentre in quella di Classe P2 chiude 5°.
Se Mino Cavaglià è il vincitore ufficiale di questo slalom, Giuseppe Esposito è il vincitore morale della gara: è lui infatti ad ottenere il miglior tempo di percorrenza in tutte le manche, tre ottimi crono che gli avrebbero consentito di aggiudicarsi il Maxi Slalom.
Ma, con il suo Kalikart Monoposto, come in tutte le gare, è stato escluso dalla classifica finale ufficiale e si è dovuto “accontentare” della vittoria della Classe E2M2.