Toyota Gazoo Racing Italy verso il Rally 1000 Miglia
Toyota Gazoo Racing si appresta a rispondere con entusiasmo alla penultima chiamata del Campionato Italiano Assoluto Rally, schierandosi alla partenza del Rally 1000 Miglia. Il confronto, ambientato nel fine settimana sulle strade della provincia di Brescia, proporrà a Toyota Italia ed al suo reparto corse uno tra gli scenari più rappresentativi del palcoscenico rallistico nazionale, valida occasione per alimentare il processo di crescita del progetto Rally2 e confermare l’elevato livello agonistico della GR Yaris Rally Cup.
Riflettori puntati sulla GR Yaris Rally2 equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli ed affidata da Toyota Italia – attraverso il suo reparto corse – a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, equipaggio che potrà contare su una valida occasione di riscatto dopo due impegni archiviati al di sotto delle aspettative, tornando ad esprimersi attraverso performance in linea con quelle che hanno contraddistinto la prima parte della programmazione sportiva.
Prospettive ambiziose, quelle riposte da Toyota Gazoo Racing Italy sui chilometri validi per il confronto assoluto, medesimo contesto che chiamerà all’agonismo gli interpreti della GR Yaris Rally Cup: saranno dodici, le GR Yaris R1T 4X4 schierate dalla giornata di venerdì nel penultimo atto del campionato monomarca. A difendere lo status di leader della classifica sarà Thomas Paperini, atteso con Andrea Gabelloni sulla GR Yaris schierata dal team Bluthunder. Un confronto, quello che attende il pilota pistoiese, che lo porrà di fronte ai diretti avversari per la vittoria finale, attesi ad un fine settimana che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del campionato. A condividere analoghe prospettive saranno Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa, equipaggio supportato dal team Emmeci Sport, con Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia chiamati a confermare le buone sensazioni regalate dall’ultima manche disputata, quella del Rally di Roma Capitale, con i colori del team Bluthunder. Saranno “della partita” anche il campione in carica Simone Di Giovanni, affiancato da Andrea Colapietro sulla GR Yaris del team Terrosi, Fabrizio Andolfi e Massimo Iguera (Promoracing), Alessandro Ciardi e Alessio Sichi (Emmeci Sport). È atteso alla conferma, dopo il podio conquistato a Roma, anche Mattia Vita: il pilota versiliese avrà al suo fianco Emanuele Dinelli. Chilometri, quelli offerti dal Rally 1000 Miglia, che offriranno a Marco Cenedese un’ulteriore occasione di crescita con la vettura, condivisa con Maurizio Barone e schierata dal team Bluthunder. Garantirà ulteriore agonismo in alta classifica la partecipazione al Rally 1000 Miglia da parte di Mattia Zanin, pilota che tornerà al volante della GR Yaris R1T 4X4 con Matteo Zaramella “alle note” ed il supporto tecnico di Promoracing.
All’insegna dell’incertezza il confronto riservato ai piloti Under 23, con Niko La Notte e Giovanni Bernacchini a difendere la leadership acquisita. Il pilota toscano, portacolori del team Terrosi, dovrà però guardarsi le spalle da Giovanni Dello Russo, atteso con Venanzio Aiezza all’interno del paddock di Lion Team. Cercheranno riscatto, dopo la sfortunata parentesi capitolina, le “quote rosa” della GR Yaris Rally Cup, Maira Zanotti e Tania Bernardi, equipaggio che porterà in gara i colori del team Emmeci Sport.
Il Rally 1000 Miglia vedrà i motori delle vetture protagoniste accendersi al venerdì mattina, con la disputa delle prove libere, qualifiche e shakedown. Nel pomeriggio è prevista la partenza del penultimo appuntamento tricolore, in programma alle ore 15:36 da Montichiari, location che ospiterà il cuore nevralgico della gara. Centoquindici, i chilometri cronometrati distribuiti su undici prove speciali, con la disputa della prova speciale “Pertiche” che, a chiusura del venerdì, garantirà agli appassionati l’emozione della notte e delle corse degli anni d’oro. L’arrivo è in programma sabato, in Piazzale Arnaldo a Brescia, a partire dalle ore 19:15.