Campionato Italiano Gran Turismo – Invistus Corse conquista il podio ad Imola nel CIGT Endurance

invistus_1109

Invictus Corse conquista il suo primo podio, nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, classe AM, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’equipaggio composto da Andrés Méndez – Edoardo Barbolini – Giovanni Anapoli ha dato prova di lucidità, sangue freddo e di concentrazione a bordo della nuova Lamborghini Huracan Super Trofeo Evo2 #207 nonostante la forte pioggia abbattutasi sul tracciato del Santerno, a pochi minuti prima dello start di gara.

Condizione meteo che ha compromesso l’intera manche con ben due bandiere rosse con ripartenza all’attivo, una lunga sosta in pitlane con relativa riunione dei team manager prima di riprendere la corsa, numerosi incidenti, Safety Car e Full Course Yellow, tanto da portare la direzione gara a interrompere la corsa al 104° minuto a causa della pista impraticabile. Nonostante un piccolo testacoda alla Curva delle Acque Minerali e un intoppo in un cambio pilota, la squadra di Maranello è stata consistente e determinata nel raggiungere e conquistare il terzo posto, sotto alla bandiera a scacchi, ed il primo podio assoluto di categoria al primo anno di debutto.

Un risultato frutto di un nuovo organigramma della squadra che ha portato maggior sinergia e performance fin dalle prime libere del venerdì. Sabato nelle FP3, infatti, Invictus Corse centra il primo crono di categoria, in 1’45.996, salvo poi non riuscirsi a ripetere nella sessione di qualifica del pomeriggio, siglando il tempo di 5’18.077 nella sommatoria dei tre turni, chiudendo con il secondo crono e con altrettanto entusiasmo. Il podio di Imola ripaga dell’impegno profuso dell’intera squadra e regala morale dopo due round di inizio stagione particolarmente difficili, dando prova di un potenziale ancora tutto da esprimere.

Le dichiarazioni:

Enrico Novello Direttore Sportivo: “Sono estremamente orgoglioso e contento di questo nostro primo podio. Siamo arrivati ad Imola con una squadra completamente rivoluzionata e questo ci ha permesso di crescere ancor di più in questo weekend di gara. C’è stata molta sinergia, entusiasmo e con una nuova vettura al via abbiamo potuto iniziare a mettere a frutto il nostro potenziale. E così è stato. Abbiamo affrontato le libere molto bene e nelle qualifiche, anche se non abbiamo potuto confermare la p1 della mattina, abbiamo siglato il secondo crono di categoria. La forte pioggia purtroppo ha compromesso la gara, poiché non abbiamo avuto neanche un turno sull’acqua per provare e per le condizioni limiti presenti durante la manche. Sapevamo di poter essere competitivi e veloci sull’asciutto ma siamo stati bravi ad adattarci velocemente e a trovare subito un buon ritmo. Sono stati tanti i piloti che sono stati costretti al ritiro quindi siamo stati bravi a chiudere la competizione sotto alla bandiera a scacchi. In gara ci siamo bruciati un paio di possibilità con un testa coda, ripreso fortunatamente, ad un cambio pilota che ci ha fatto perdere alcuni secondi, ma possiamo ritenerci molto felici e soddisfatti di questo terzo posto e di questo terzo round in generale. Questo è il miglior risultato della squadra, essendo al debutto, e siamo felici di come stiamo crescendo round dopo round in maniera sempre più consistente. A Monza cercheremo di fare uno step in più!”

Edoardo Barbolini: “È stato il primo weekend in cui eravamo davvero competitivi, mi sono davvero divertito a guidare la macchina. Sicuramente le condizioni meteo di oggi non hanno aiutato, sono state davvero molto proibitive e l’obiettivo principale è stato quello di portare a casa la macchina. Inoltre non avevamo mai provato sull’acqua eppure devo dire che mi sono trovato molto bene, dopo uno-due giri di adattamento, e devo dire che sono molto contento. Peccato per la pioggia perchè sull’asciuto avevamo lavorato davvero molto bene e potevamo ambire ad un qualcosa di più, visto il passo gara consistente. Siamo arrivati al podio, sotto il diluvio e con due ripartenze da bandiere rosse, quindi sono felice del risultato e per portare a casa il nostro primo podio nel Campionato Italiano. Ora super focus per l’ultima tappa, a Monza, dove proveremo a toglierci più soddisfazioni possibili per chiudere al meglio la stagione e passare un bell’inverno carichi pensando al 2025. Spero che questo trofeo sia il primo di una lunga serie. Ringrazio la mia famiglia, i miei sponsor, la squadra per l’ottimo lavoro e tutte le persone che mi seguono. Ci vediamo a Monza!”

Giovanni Anapoli: “Che soddisfazione! È bellissimo ottenere finalmente il nostro primo podio, ce lo meritiamo tutto. Il primo pensiero va ad Alessandro Stancari, Team Principal – Owner Invictus Corse, che mi ha permesso di essere qui a correre. Avremmo potuto fare meglio sull’asciutto, abbiamo lavorato bene l’intero weekend, ho avuto decisamente più feeling con l’auto e abbiamo avuto sempre un buon ritma in pista. Oggi purtroppo le condizioni erano veramente proibitive, è stato già un successo portare la macchina alla fine, tanto che io nel mio stint non vedevo nulla dalla forte pioggia e da un problema di appannamento con gli occhiali. L’importante oggi era davvero rimanere in pista. Sono molto orgoglioso di aver fatto parte del primo podio per Invictus Corse e sono sicuro che sarà il primo di una lunga serie. Ringrazio tutti i miei sponsor, il team, e tutte le persone che mi sostengono. Vi aspetto a Monza!”

Andrés Méndez: “Sono molto contento del risultato, il team ha fatto davvero un ottimo lavoro, ora abbiamo un’auto con cui puntare alla vittoria! Oggi le condizioni erano davvero difficili, la pioggia era molto forte ed è stato davvero molto difficile guidare in queste condizioni. Siamo stati molto bravi alla guida nonostante un piccolo errore all’inizio ed uno a metà gara, ma abbiamo fatto un’ottima manche. Il podio è fantastico ed è il primo per la squadra, ce lo siamo davvero meritati. Ora focus su Monza, in programma a fine ottobre. Il tracciato lombardo è il mio preferito in Italia, la vittoria potrebbe essere alla nostra portata e cercherò di spingere al massimo affinché questo possa realizzarsi. Ringrazio tutti i miei sponsor, la mia famiglia, mia moglie e tutte le persone che mi supportano.”