Andrea Mabellini protagonista al 47° Rally 1000 Miglia

Screenshot

MRF Tyres Europe Europe chiude al quinto posto il 47° Rally 1000 Miglia, sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco disputato nel weekend appena trascorso, un risultato che permette ad Andrea Mabellini di conquistare la Coppa Under 25 del CIAR con una gara di anticipo.

Navigato da Virginia Lenzi, su Skoda Fabia Rally2 Evo, Mabellini ha chiuso al quinto posto al termine di una prestazione che lo ha visto costantemente protagonista nella serrata battaglia per il podio, culminata con il migliore risultato della stagione 2024 nel CIAR Sparco.

Il weekend di MRF Tyres Europe si è purtroppo aperto con il forfait di Paolo Andreucci. Il pluricampione italiano ha dovuto rinunciare all’impegno bresciano nella giornata di giovedì, quando un problema tecnico presentatosi sulla sua Citroen C3 Rally2 gli ha impedito di prendere il via della gara. A Mabellini quindi il compito di difendere il brand di pneumatici indiani.

L’equipaggio è partito subito forte facendo segnare la migliore prestazione assoluta nella Qualifying Stage, performance che ha permesso a Mabellini di scegliere per primo la propria posizione di partenza per la decisiva tappa di sabato 14 settembre. Il 47° Rally 1000 Miglia ha preso poi il via venerdì con le prime tre speciali. Mabellini ha dimostrato di avere le carte in regola per disputare una gara di spessore segnando il secondo tempo assoluto nella Power Stage d’apertura e garantendosi anche 1,5 punti extra per la classifica. Sulle altre due prove, tra le quali la lunga “Pertiche” corsa in notturna tra due ali di folla, Mabellini ha continuato con un ottimo passo portando a termine la prima frazione al quarto posto, a solo 1.9 secondi dal podio.

Da quel momento si è intuito che la battaglia per le prime tre posizioni sarebbe stata sul filo dei centesimi. Mabellini ha tenuto un ritmo molto alto, traendo il meglio dagli pneumatici MRF Tyres. Sulla PS5 il pilota bresciano ha segnato lo scratch, accorciando il distacco dagli avversari, in un confronto che ha visto la distanza dal terzo posto mai superiore ai 5 secondi. Alla luce di questa progressione, il risultato ottenuto da Mabellini sul traguardo di Brescia è stato comunque la dimostrazione di una buona competitività.

“È andata bene, non possiamo lamentarci. Abbiamo dato il massimo fin dall’inizio, non potevamo fare di più. Abbiamo combattuto, è stata una bella battaglia con un ritmo molto alto e siamo riusciti a stare costantemente in lotta con gli altri. Avremmo voluto qualcosina in più, ma non recriminiamo. Manca ancora qualcosina in termini di prestazione assoluta specie sulla lunga distanza, ma il lavoro di sviluppo prosegue e spero continui a farlo in questa direzione. Ci vediamo alla prossima” le parole del pilota bresciano.

Il prossimo appuntamento, l’ultimo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, sarà al Rallye Sanremo, in programma il 18-19 settembre prossimi.